Pachimetria corneale e mappa pachimetrica


La pachimetria corneale è la misura dello spessore della cornea, che si inserisce nella valutazione complessiva del glaucoma. Viene eseguita una scansione  della cornea tramite laser, in pochi secondi e completamente senza dolore,  al fine di ottenere la misura, in tutta la superficie, del suo spessore e ricostruire la mappa pachimetrica. E’ noto infatti che lo spessore corneale possa determinare variazioni nella misura del tono oculare (pressione oculare).

Con questo esame l’oculista potrà valutrare al meglio il trattamento migliore nei pazienti affetti da glaucoma, correggendo eventuali deviazioni di misura da parte di alcuni tonometri. Inoltre è utile nell’inquadramento inziale dei familiari di malati di glaucoma (QUI), che sono statisticamente più a rischio rispetto alla popolazione generale.

Nelle strutture in cui lavoriamo a Faenza (San Pier Damiano Hostpial) e Ravenna (Ospedale San Francesco) abbiamo convenzioni per la pachimetria e mappa pachimetrica con le principali assicurazioni e fondi integrativi sanitari (clicca) (Unisalute, Fasdac, Campa, Sanità amica, Fasi…) e con vari enti del territorio (es. banche, Conad card).

Tutte le informazioni contattando le segreterie delle varie strutture. Le prestazioni possono essere eseguite anche in regime di convenzione con il SSN, con regolare appuntamento tramite CUP. 

Potete anche scriverci tramite il nostro modulo di contatto.