Disbiosi oculare, quando il microbioma oculare si altera

La disbiosi oculare è l’alterazione del microbiota dei nostri occhi che può portare a occhi rossi, gonfi e altri disturbi.

I test
tamponi oculari PCR
e i Test per il microbiota oculare
sono disponibili nel seguente sito

https://pcr4eye.it

Clik su questo box: si aprirà il sito in nuova pagina

Nei nostri ambulatori eseguitamo i tamponi oculari PCR e i test microbiota oculare
in ambulatorio per le zone di  Faenza, Ravenna, Imola, Castel San Pietro, Forlì, Cesena.

 

Il microbiota oculare e il microbiota intestinale

Il nostro corpo è abitato da una vasta gamma di microrganismi, come batteri, virus e funghi, che insieme costituiscono il nostro microbioma. Questi microrganismi sono presenti in tutti i nostri organi, compresi i nostri occhi. Abbiamo già accennato all’importanza del microbioma oculare per la salute degli occhi in questa pagina (link qui).

Il microbiota oculare si studia tramite una tecnologia sviluppata per identificare e analizzare i microrganismi presenti nell’occhio, utilizzando il sequenziamento del DNA.  Discutiamo in questa pagina sul’argomento:  a cosa serve il test per la disbiosi oculare (link).

Un recentissimo studio, pubblicato nell’agosto 2022 di una equipe italiana (tra cui lo stimato dottor Davide Borroni, medico oculista), eseguito in collaborazione con medici di altre nazioni, ha esplorato il microbiota oculare sano tramite moderne tecniche di metagenomica. Del legame tra microbiota e occhi abbiamo anche parlato in questo piccolo libricino “microbiota e occhio, il futuro”. Fino ad ora la composizione del microbioma normale negli occhi sani era stata analizzata con altre tecniche su campioni di popolazioni più piccole.

 

Disbiosi oculare. Quandi il microbioma oculare si altera

La disbiosi oculare è una condizione che si verifica quando l’equilibrio tra i batteri “buoni” e quelli “cattivi” nell’occhio viene disturbato. Questo squilibrio può portare a una serie di sintomi fastidiosi, come occhi secchi, arrossati, pruriginosi o irritati. La disbiosi oculare può anche aumentare il rischio di infezioni oculari, come la congiuntivite batterica. Ci sono alcune cause comuni di disbiosi oculare, tra cui l’uso eccessivo di lenti a contatto, l’uso di alcuni tipi di farmaci e lo squilibrio ormonale.

Il microbiota oculare potrebbe essere alterato (disbiosi oculare) dunque  in concomitanza di numerosi condizioni  di malattia:

Inoltre le alterazioni del microbiota oculare stesso possono portare a infezioni, come blefariti, cheratiti.

 Sintomi di disbiosi
Poche certezze

Non è ancora univocamente definito quali siano i sintomi e i segni della disbiosi nè se abbia un ruolo nelle patologie oculari.

La disbiosi oculare, analogamente a quella intestinali, potrebbe però avere diverse manifestazioni. Potrebb essere associata a totale asintomaticità o a presenza di occhi rossi, occhi gonfi, senso di corpo estraneo e di secchezza oculare, occhio secco, blefariti, calaziosi ricorrenti.  Praticamente  tutte le  forme infiammatorie, specialmente le più croniche che tendono a non rispondere alle cure, possono essere associate a disbiosi oculare, ma ancora, ripetiamo, nulla è certo in questo nuovo ambito di ricerca.

 Occhi e intestino: legame tra disbiosi oculare e disbisi intestinale

La disbiosi oculare e la disbiosi intestinale sono due condizioni che possono essere correlate. Entrambe sono causate da un’alterazione del microbiota, che può portare a un’infiammazione e ad un disfunzionamento dell’organismo. In particolare, la disbiosi intestinale può avere effetti a cascata su altre parti del corpo, tra cui gli occhi, a causa del collegamento tra l’intestino e il sistema nervoso. Alcuni studi suggeriscono che il microbiota intestinale può influenzare l’insorgenza di patologie oculari come la sindrome dell’occhio secco. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno la relazione tra le due condizioni e sviluppare approcci terapeutici efficaci.

 Le possibili cure per la disbiosi oculare

Fortunatamente, ci sono diverse opzioni di trattamento per la disbiosi oculare se associatga a infezioni france, rilevabili, ad esempio, tramite tamponi oculari PCR. Una delle opzioni più comuni è l’utilizzo di colliri o pomate antibatterici per ripristinare l’equilibrio naturale dei batteri nell’occhio. In alcuni casi, può essere necessario interrompere l’uso di lenti a contatto (link: intolleranza lenti a contatto) o di altri prodotti come i cosmetici (qui:dermatologia e occhi)  che possono causare la disbiosi oculare. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che l’i ntegrazione con probiotici può aiutare a ripristinare l’equilibrio dei batteri nell’occhio, ma queste ricerche sono agli albori. È importante notare che il trattamento della disbiosi oculare potrebbe dipendere dalla causa sottostante e dalla gravità dei sintomi, pertanto è importante consultare un oculista o un medico. Le ricerche in questo ambito sono ancora poche e dai risultati non univoci.

Cure naturali per gli occhi e la disbiosi oculare

Esistono diverse opzioni di trattamento per i sintomi oculari a seconda della causa e della gravità degli stessi. Se i sintomi sono lievi, come arrossamento e prurito, spesso è possibile trattare la disbiosi oculare con rimedi naturali di cui parliamo ampiamente qui (link).

Un rimedio comune è l’utilizzo di soluzioni saline per pulire gli occhi e rimuovere i batteri presenti sulla superficie oculare. Questo può essere fatto utilizzando un batuffolo di cotone inumidito con acqua salata sterile, o utilizzando una soluzione salina specificamente formulata per l’igiene oculare. Si possono usare anche detergenti specifici.

Altri rimedi naturali che possono essere utili includono l’utilizzo di estratti di erbe antimicrobiche come la camomilla, l’echinacea o il tè verde. Questi possono essere applicati localmente come compressa o come collirio.

Se la disbiosi oculare è causata da una carenza di vitamine o minerali, può essere utile integrare la propria dieta con cibi ricchi di nutrienti come frutta, verdura, pesce, noci e semi.

In caso di sintomi gravi o persistenti, può essere necessario un trattamento farmacologico, come antibiotici o corticosteroidi (ne parliamo ampiamente qui). Tuttavia, questi farmaci possono avere effetti collaterali e dovrebbero essere utilizzati solo sotto la supervisione di un medico. Necessario spesso il riequilibrio dietetico a fini antiflogistici (link alla dieta antiinfiammatoria a basso contenuto di istamina).

In ogni caso, è importante consultare un oftalmologo prima di iniziare qualsiasi trattamento per la disbiosi oculare.

In sintesi, la disbiosi oculare è una condizione che si verifica quando il microbiota oculare è alterato, causando una serie di sintomi tra cui arrossamento, prurito e secrezione. Tuttavia, esistono diverse opzioni di trattamento disponibili, che vanno dallo studio delle abitudini igieniche alla terapia farmacologica. Con l’aiuto di un medico e l’adozione di misure preventive come l’igiene oculare quotidiana, la disbiosi oculare può essere gestita e prevenuta.

 Prevenzione della disbiosi oculare

Ci sono anche alcune misure che si potrebbero prendere per prevenire la disbiosi oculare, analogamente a quanto accade per la disbiosi intestinale. Ad esempio, potrebbe essere importante seguire una buona igiene oculare, come lavarsi le mani prima di toccare gli occhi o rimuovere le lenti a contatto prima di coricarsi. Inoltre, dovrebbe essere  utile sostituire le lenti a contatto regolarmente e utilizzare prodotti di buona qualità. Infine, è sicuramente di aiuto avere una dieta equilibrata e ricca di nutrienti per mantenere il sistema immunitario sano. Lo stile di vita non è secondario per ogni aspetto inerente la salute.

 

Come si analizza il microbioma oculare: il tampone oculare
Metagenomica microbioma oculare
analisi microbiota oculare FAenza Ravenna (emilia romagna)

Il microbioma si analizza attraverso un semplice prelievo indolore di lacrima, tramite un tampone, eseguito in ambulatorio medico. Il campione viene spedito al laboratorio di estrazione e campionamento per il sequenziamento metagenomico. Il medico riceve il risultato via web, e può decidere strade terapeutiche opportune. Nei  centri in cui lavoriamo è possibile effettuare il prelievo per l’analisi (contatto tramite il modulo di questo sito per info, clicca qui), che viene gestita da Eyemetagenomics.ltd (www.eyemetagenomics.com).

Ulteriori informazioni seguendo questo link.

  L’utlilità dei test per la disbiosi oculare è descritta in questa pagina (link).

 

I test
tamponi oculari PCR
e i Test per il microbiota oculare
sono disponibili nel seguente sito

https://pcr4eye.it

Clik su questo box: si aprirà il sito in nuova pagina

Nei nostri ambulatori eseguitamo i tamponi oculari PCR e i test microbiota oculare
in ambulatorio per le zone di  Faenza, Ravenna, Imola, Castel San Pietro, Forlì, Cesena.

 

 Riferimenti bibliografici

  1.  Zegans ME, Van Gelder RN. Considerations in understanding the ocular surface microbiome. Am J Ophthalmol. 2014 Jul;158(1):420-2.
  2. Willcox MDP. Characterization of the normal microbiota of the ocular surface. Exp Eye Res. 2013 Sep;117:99-105.
  3. Cavuoto KM, Banerjee S. Galactomannan-triggered inflammasome activation in a mouse model of ocular fungal infection. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2015 Mar 17;
  4. McDermott AM. Antimicrobial compounds in tears. Exp Eye Res. 2013 Sep;117:53-61.
  5. Kugadas A, Christiansen SH, Sankaranarayanan S, Surana NK, Gauguet S, Kunz R, et al. Impact of Microbiota on Resistance to Ocular Pseudomonas aeruginosa-Induced Keratitis. PLoS Pathog. 2016 Mar;12(3):e1005855.
  6. Dong Q, Brulc JM, Iovieno A, Bates B, Garoutte A, Miller D, et al. Diversity of bacteria at healthy human conjunctiva. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2011 Apr 6;52(6):5408-13.
  7. Graham JE, Moore JE, Jiru X, Moore JE, Goodall EA, Dooley JS, et al. Ocular pathogen or commensal: a PCR-based study of surface bacterial flora in normal and dry eyes. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2007 Sep;48(9):5616-23.
  8. Shin H, Price K, Albert L, Dodick J, Park L, Dominguez-Bello MG. Changes in the Eye Microbiota Associated with Contact Lens Wearing. mBio. 2016 Apr 19;7(2):e00198-16.
  9. Gritz DC, Baffi TR. Bacterial Conjunctivitis in Adults. Arch Intern Med. 1995 Jul 10;155(13):1313-8.
  10. Lemp MA, Bielory L. Contact Lenses and Associated Ocular Surface Infections. Eye Contact Lens. 2018 Jan;44 Suppl 1:S1-S10.
  11. Craig JP, Nichols KK, Akpek EK, Caffery B, Dua HS, Joo CK, et al. TFOS DEWS II Definition and Classification Report. Ocul Surf. 2017 Jul;15(3):276-283.
  12. Baudouin C, Aragona P, Van Setten G, Rolando M, Irkec M, Benítez del Castillo J, et al. Diagnosing the severity of dry eye: a clear and practical algorithm. Br J Ophthalmol. 2014 Jun;98(6):785-8.
  13. Zhang H, Zhao F, Hutchinson DS, Sun W. Ajuga turkestanica extract improves the ocular surface in a mouse model of Sjögren’s syndrome. Exp Eye Res. 2020 Dec;201:108282.
  14. Ding J, Dai R, Yang L, He C, Xu K. Sjögren’s syndrome complicated with dry eye aggravates ocular surface damage but not the composition of gut microbiota. BMC Ophthalmol. 2019 Jul 16;19(1):159.
  15. Galbis-Estrada C, Pinazo-Durán MD, Martínez-Castillo S, Morales JM, Monleón D, Zanon-Moreno V. A metabolomic approach to dry eye disorders. The role of oral supplements with antioxidants and omega 3 fatty acids. Mol Vis. 2015 Dec 1;21:555-67.
  16. Chen Y, Chen Q, Zeng L, Li Q, Zou X, Fang H, et al. Different severity of dry eye syndrome between diabetic and non-diabetic patients with primary Sjögren’s syndrome. BMC Ophthalmol. 2019 Oct 11;19(1):206.
  17. Bürgel SC, Stier H, Marx G, Schmelz R, Kirch W. Probiotic yogurt in the elderly with intestinal bacterial overgrowth: endotoxaemia and innate immune functions. Br J Nutr. 2008 Feb;99(2):351-6.
  18. Ohara-Nemoto Y, Shimoyama Y, Kimura S, Nemoto TK. Characterization of bacterial flora in persistent apical periodontitis lesions. Oral Microbiol Immunol. 2009 Feb;24(1):60-3.
  19. Hagan S, Khaw PT, Murray PI. The role of the microbiome in ophthalmic disease. Acta Ophthalmol. 2016 Aug;94(5):e465-70.
  20. de Paiva CS, Jones DB, Stern ME, Bian F, Moore QL, Corbiere S, et al. Altered mucosal microbiome diversity and disease severity in Sjögren syndrome. Sci Rep. 2016 Sep 22;6:23561.
  21. Bron AJ, de Paiva CS, Chauhan SK, Bonini S, Gabison EE, Jain S, et al. TFOS DEWS II pathophysiology report. Ocul Surf. 2017 Jul;15(3):438-510.

Mascherine ffp anticovid e dermatiti, blefariti congiuntiviti

Mascherine ffp pelle e occhi  A seguito di questa situazione emergenziale, molti di noi sono obbligati (o autonomamente indotti) ad usare mascherine protettive per proteggere gli altri e se stessi da eventuali contagi, come prevenzione della Sars Cov 19. Questi dispositivi, benché utili, possono...

Dieta per occhi rossi

Dieta per occhi rossi Come Prevenire e trattare gli Occhi Rossi con una Dieta SanaL'alimentazione può prevenire molte malattie e infiammazioni, tra cui gli occhi rossi. I soggetti con occhi rossi possono beneficiare di una alimentazione corretta Dieta per occhi rossiAlimentazione e dieta...

Vitamina C e Vitamina E per gli occhi: maculopatie

 Vitamina C - vitamina E per maculopatie Arriviamo oggi a parlare di due Vitamine fondamentali per l'uomo, la vitamina C e la vitamina E, dopo aver accennato alla Vitamina D e alla Vitamina B e dei loro effetti su occhi secchi e dolore oculare. Infatti tutto l'organismo e ovviamente  gli occhi,...

Cause di occhio secco: perché viene l’occhio secco

 Occhio secco cause Le cause di occhio secco principali vanno ricercate in fattori ambientali, patologie reumatologiche, conseguenze di forme allergiche, condizioni autoimmuni come il Sjogren e nell'intestino, al fine di ottimizzare le cure e le terapie. Occhio secco cos'è L'occhio secco ha...

Perché i bambini sbattono sempre gli occhi

Bambini che ammiccano spesso e strizzano gli occhi I bambini alcune volte ammiccano spesso, cioè sbattono molto di frequente gli occhi. Sbattere gli occhi molto spesso è sintomo di numerosi disturbi oculari.L'ammiccamento è la chiusura periodica rapida delle palpebre che ha funzioni protettive e...

Occhi e cervicale

Occhi e cervicale I disturbi agli occhi provocati dalla "cervicale", nome comune della cervicalgia (dolori alla colonna cervicale):Cause, rimedi e terapie naturali dei disturbi visivi da cervicale.   Le cervicale e il fastidio agli occhi La cervicalgia o dolore cervicale è un disturbo comune...

6-Allergie a novembre/dicembre: gli acari

Allergie occhi in inverno:novembre e dicembre A volte nei mesi invernali ci possono essere forme allergiche oculari. Non è rara la congiuntivite allergica invernale Allergie oculari autunno/inverno Prima di leggere questo articolo consigliamo la lettura della pagina relativa all'inquadramento...

Curcuma, rimedio naturale per gli occhi

Cucruma: cura naturale per gli occhi La curcuma è una spezia dalle proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, che può essere utilizzata anche per lenire le irritazioni dgli occhi e per ridurre gonfiori e rossori nella zona perioculare. Tuttavia, è importante usare la curcuma con cautela e sotto...

Blefariti, orzaioli e calazi cura e prevenzione

cure di blefariti, orzaioli, calaziosi ricorenti (cosa fare e come curarli) Blefariti e calazi, cura e prevenzione. Alimentazione  e dieta per blefariti.Spesso le blefariti e le blefarocongiuntiviti sono associate a calazi e a malattie della pelle...

Ciclosporina in Vernal e Occhio Secco (dry eye)

La ciclopsorina collirio come terapia nelle Cheratocongiuntiviti Vernal e NELLA SINDROME DA OCCHIO SECCO Il collirio a base di ciclosporina è una ottima soluzione per alcune malattie oculari, come la sindrome da occhio secco, la vernal...

Autosiero (collirio con siero autologo)

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio In questo articolo parleremo dell'autosiero (o siero collirio autologo), un derivato del sangue (emocomponente) molto utile per la terapia di alcune condizioni patologiche...

Stress e occhi: disturbi oculari da stress

Stress e occhi Lo stress può influenzare gli occhi oltre che il nostro corpo in molti modi. Perché lo stress danneggia gli occhi: occhi e stress I meccanismi per cui lo stress danneggia gli occhi sono numerosi, impossibile elencarli tutti in questo...

propoli e miele, rimedi naturali per la cataratta e gli occhi

Cure naturali per gli occhi: propoli Come rimedio naturale per gli occhi, la propoli ha dimostrato in alcuni esperimenti di rallentare la cataratta nei topi diabetici. Alimentazione e occhi Che l'alimentazione corretta sia essenziale per la salute...

Probiotici rimedio naturale per allergie occhi

Probiotici occhi per allergie I probiotici sono utile anche per gli occhi, secondo gli ultimi studi in letteratura. L'azione che hanno sul microbiota intestinale porta conseguenze positive anche per i pazienti che hanno disturbi come le allergie...

degenerazione maculare secca e umida: cause, cure e terapie

degenerazione maculare -  maculopatia Maculopatie legate all'età La degenerazione maculare è una sofferenza della parte centrale della retina, detta appunto macula. Tutti hanno la macula, qualcuno ha la malattia, detta appunto maculopatia. Leggi...

Vitamina C e occhi

  Vitamina C e occhi La vitamina C è cura e rimedio naturale molto utile per gli occhi grazie al suo potere antiossidante.   Vitamina C: antiossidante per gli occhi   Proseguiamo i nostri articoli sulle vitamine  per gli occhi e, dopo aver...

Occhio secco da disfunzione ghiandole meibomio

Occhio secco e disfunzione ghiandole di Meibomio L'occhio secco è una alterazione cronica della superficie oculare e risulta essere una condizione patologica frequente che colpisce milioni di persone. Si tratta fondamentalmente di una congiuntivite...

Cure naturali per gli occhi: indice sostanze naturali

Elementi naturali, erbe, botanica, probiotici e salute degli occhi Ci sono numerose sostanze naturali che possono essere utili per la cura degli occhi per i pazienti che non gradiscono la farmacologia di sistesi. Lo stile di vita e la dieta come...

cosa fare dopo l’intervento di cataratta

 può e cosa non può farechi si opera di cataratta FASE POST-OPERATORIA Dopo l'intervento di catarattacosa posso e cosa devo fare? Dopo l'intervento di cataratta ci sono dei comportamenti da tenere con prescrizioni da conoscere e osservare...

Rimedi naturali occhi: luteina, zeaxantina, ribes nigrum, crisantemo e bacche di goji

Luetina e Zeaxantina Abbiamo più volte scritto in merito all'importanza della alimentazione e di come i composti naturali siano benefici per gli occhi. Presentiamo in questo articolo uno studio che ha migliorato molto l'astenopia, l'affaticamento...

Test microbiota oculare per la disbiosi oculare

Test del microbiota per disbiosi oculare Il test del microbiota oculare è un esame utile per comprendere se è presente  disbiosi oculare. La disbiosi oculare è l'alterazione della normale flora di microrganismi presenti sulla superficie dell'occhio...

Lenti a contatto e bambini

Lenti a contatto per bambini La lente a contatto per bambini  è utile nella miopia e in tutti i difetti visivi Lenti a contato e bambini Le lenti a contatto per bambini sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni. Molte persone ritengono...

Occhio secco e alfa/beta diversità microbiota intestinale

Occhio secco autoimmune, ambientale e variazioni del microbiota intestinale associate  L'occhio secco è una malattia multifattoriale che porta a una infiammazione della superficie dell'occhio associata a una alterazione della lacrima, dislacrimia,...

Cause di miodesopsie, corpi mobili vitreali e distacco di vitreo

 Cosa sono i corpi mobili del vitreo e le miodesopsie (floaters)Cause di miodesopsie e cause di distacco di vitreo  In questa pagina trovate descritte le cause delle miodesopsie, come si formano i corpi mobili, vedremo  le cause del distacco di...

Occhi rossi da polvere e inquinamento

Occhi rossi da polvere e inquinamento La polvere da inquinamento dell'aria è causa di infiammazione agli occhi con conseguenti occhi rossi, occhi gonfi, prurito, bruciore a altri sintomi oculari Occhi rossi e gonfi: l'inquinamento L'inquinamento...

Vernal Cheratocongiuntivite Cure, rimedi e terapie con ciclosporina

 Keratocongiuntivite Vernal (VKC).Terapie, cure e rimedi possibiliLa ciclosporina collirio La Vernal keratocongiuntivite una volta identificata necessita di cure specifiche.La ciclosporina è un ottimo rimedio, ma non l'unico. Chi colpisce la vernal...