Dieta e alimenti per gli occhi

L’alimentazione, la nutrizione e la dieta aiutano il benessere e la salute dei nostri occhi. Questo grazie alle sostanze antiossidanti presenti nei cibi che rallentano l’invecchiamento degli occhi e migliorano la salute de nostro corpo.

Quali sono gli alimenti che fanno bene alla vista

La letteratura medica contiene vari articoli su nutrizione e occhi poiché la dieta può influenzare numerose condizioni lesive della capacità visiva, come la cataratta, la degenerazione maculare, il glaucoma, le retinopatie in generale (es. diabete), gli insulti vascolari ischemici. Gli anziani sono i più colpiti da malattie oculari, e la speranza è che, tramite indicazioni che emergono dalla letteratura, si possano rallentare e prevenire le patologie oculari con un sano stile di vita e una corretta alimentazione. Tutta la sezione alimentazione di questo sito ha un senso nell’indirizzare a comportamenti alimentari equilibrati: la pagina introduttiva che spiega il legame tra occhi e alimentazione è a questo link.

Cause di malattie oculari
Stress Ossidativo

Numerosissime sono le cause che possono portare a malattie oculari, e molte di esse hanno meccanismi nocivi comuni. Una delle principali cause a livello fisiopatologico e biochimico  è lo stress ossidativo. Abbiamo visto nei capitolo degli elementi naturali (qui) per la cura degli occhi che molti di essi agiscono proprio sulle vie dello stress ossidativo, limitando la produzione di molecole tossiche e altamente reattive, o inattivandole.  Il fatto che l’occhio abbia un metabolismo molto elevato per le sue funzioni, lo porta a una maggiore suscettibilità a questo tipo di stress rispetto ad altri organi. Vediamo di capire che cosa è lo stress ossidativo.

Stress ossidativo
cos’è

Lo stress ossidativo comprende una serie di alterazioni delle vie metaboliche a livello tissutale, cellulare e molecolare. Come conseguenza c’è l’aumento di alcuni prodotti lesivi e di agenti ossidanti, con accumulo di prodotti che portano a danneggiamenti dei sistemi biologici fino alla morte cellulare.

Ros e antiossidanti

I ROS, le specie reattive all’ossigeno, insieme ai RNS, specie reattive all’azoto, sono sostanze chimiche altamente reattive. La biologia, per fortuna, ha dato agli organismi dei sistema di difesa contro questi prodotti, che, del resto, non sono solo malevoli partecipando attivamente anche nei processi fisiologici cellulari, per esempio in corso di attività fisica e nelle funzioni immunitarie. Questi sistema di difesa sono gli antiossidanti. Essi inoltre possono essere anche introdotti con la dieta a fini preventivi, come descritto ampiamente nella sezione botanica e occhi (link).

Danni degli ossidanti

Come dicevamo, il danno ossidativo può alterare molte molecole, tra le quali proteine, acidi nucleici, e fosfolipidi di membrana. L’alterazione delle proteine porta a danni nelle catene di sintesi enzimatica, di trasporto, e di funzioni biologiche in generale in cellule e tessuti. Il danno agli acidi nucleici porta a modifica della espressione genica che può arrivare fino alla produzione di tumori. Il cambiamento dei fosfolipidi di membrana ha azioni nocive sulle comunicazioni intercellulari. Il tutto può portare a infiammazione di basso grado polidistrettuale, di cui abbiamo parlato nella pagina dei rapporti tra microbiota e occhio (link). Di metabolomica abbiamo accennato in alcuni articoli inerenti occhio secco, blefariti e altre condizioni oculari (link).

Apoptosi

Per apoptosi si intende la morte cellulare programmata. Essa può essere fisiologica, cioè prevista per mantenere in equilibrio l’organismo, o patologica, cioè conseguenza di stimoli nocivi. L’induzione all’apoptosi anomala può essere conseguenza di produzione di alcune sostanze a seguito di attivazione di vie metaboliche anomale indotte dai cibi. Alcune sostanze possono essere protettive in questo senso; ad esempio il Ginkgo Biloba pare abbia effetti neuroprotettivi e anti-apoptosi, e potrebbe essere utile nel glaucoma, come scritto in questa pagina (link).

Nutrizione, dieta, alimentazione e occhi

Da quanto scritto sopra è evidente come l’alimentazione possa influenzare lo stato di benessere generale con meccanismi comuni in  tutti gli organi e i tessuti. Arriviamo quindi ora a parlare di alcune sostanze identificate come modulatorie di salute/patologia degli occhi in alcune malattie molto diffuse. Il tutto si esercita anche sulla azione protettiva della dieta sul microbiota intestinale (link).

La degenerazione maculare, che abbiamo descritto qui (link) si caratterizza per la perdita della normale architettura della macula, la parte centrale dell’occhio.  Difficilissimo è l’inquadramento eziologico, a causa dei fattori personali che influiscono sullo stile di vita.
Pare però che integratori multivitaminici con vitamina C, vitamina E, beta-carotene, zinco, rame riduca la progressione verso le fasi avanzate. aiuto per i pazienti che soffrono di occhio secco. Un altro studio avrebbe evidenziato l’effetto protettivo di luteina e zeaxantina, con acidi grassi omega-3. Cliccando sul singolo elemento si aprirà la pagina che ne descrive le proprietà. Infine l’attività modulatoria della Vitamina D sulla apoptosi, piroptosi o necroptosi potrebbe influenzare il decorso della degenerazione maculare senile.

Alimentazione per la  Cataratta

La cataratta, cioè l’opacità visibile del cristallino, è una causa importante di lesione visiva nel mondo. In occidente, grazie agli interventi chirurgici, la cosa è risolvibile, ma non in tutte le parti del mondo l’assistenza sanitaria garantisce queste prestazioni a costi accessibili per la popolazione. Il fattore principale che porta a cataratta è l’età, non mancando però altri potenziali elementi nocivi, come il fumo e il diabete. L’ossidazione delle strutture interne al cristallino potrebbe giocare un ruolo importante. Le cure naturali per la cataratta infatti vanno in questa direzione di tentare di rallentare l’ossidazione. E’ stato osservato in letteratura che alcune sostanze potrebbero avere effetti rallentanti sulla cataratta, come vitamina C, vitamina E, carotenoidi luteina e zeaxantina, ma non tutti gli studi concordano. Di vitamina C come antiossidante del segmento anteriore dell’occhio ne parliamo in questa pagina (Link),  così come di esperidina  e rallentamento della presbiopia parliamo qui.

Dieta per il dolore periferico corneale

Secondo alcuni studi l’aumento del rapporto tra omega-3 e omega-6 può regolare l’infiammazione, come del resto già scritto nell’articolo su occhio secco. Uno studio ha dimostrato che alcuni pazienti con neuropatie periferiche ha mostrato maggiore percentuale di intolleranza al glutine. La dieta priva di glutine potrebbe quindi essere utile in soggetti con dolore corneale, così come l’assunzione di vitamina B. Il dolore periferico corneale è responsabile della sofferenza nell’occhio secco (qui)  e dei fastidi post operatori, come negli operati di cataratta (qui).

Alimenti da evitare per le Blefariti e dislipidemia

Per quanto riguarda le blefariti, infiammazioni palpebrali, e il loro legame con la dislipidemia, non è chiaro quanto in effetti si possa parlare di correlazione causa effetto. Rimandiamo a quanto abbiamo scritto nell’articolo disponibile in questa pagina. Le blefariti invece sono trattate qui (link). E’ certo che alcune forme di dislipidemia dipendono dalla dieta. Del resto la dieta ricca di grassi  e di zuccheri è co-responsabile di alcune malattie retiniche.

Dieta e alimenti per Occhio secco

L’occhio secco trae beneficio dalla alimentazione corretta, specialmente dalla dieta mediterranea, ma non può, da sola, essere risolutiva nei casi moderati/gravi. Pare che l’assunzione di probiotici, prebiotici e altre sostanze, come gli omega-3 abbia effetti positivi. Di queste cose abbiamo parlato in altre pagine (link). Anche la dieta mediterranea pare abbia un effetto protettivo sul Sjogren e l’occhio secco (articolo qui a questo link). Del resto anche   Vitamina A, vitamina B12, Vitamina C, Vitamina D, Vitamina E, Selenio e Lattoferrina hanno effetti sulla superficie oculare  e la dieta prova di alcune sostanze migliora le infiammazioni di superficie come negli allergici.

ALimenti e allergie agli occhi

Molte forme infiammatorie congiuntivali, palpebrali e della cute del viso intorno agli occhi dipendono dalla alimentazione (qui sezione dermatologia e occhi). Questo accade negli allergici, ma non solo. Infatti alcune persone hanno particolare sensibilità all’istamina e altre diammine, che può portare a disturbi oculari e dermatologici, tanto da richiedere,  temporaneamente, la correzione dietetica con la dieta povera di istamina. Di tutti questi aspetti a cavallo tra dermatologie a oculistica parliamo nei numerosi articoli che trovate a questo link.

Vitamine per gli occhi: Vitamina C ed E e microbiota intestinale

Recenti scoperte in un modello animale di infiammazione ileale suggeriscono che una dieta antiossidante, arricchita di vitamine C ed E, selenio e acido retinoico, può rimodellare la comunità microbica intestinale verso un profilo antinfiammatorio, mitigando l’infiammazione della mucosa. E’ stato anche dimostrato che questo stato Redox modula fortemente il microbiota intestinale: è stato scoperto che lo stress ossidativo generato in murini sottoposti ad dieta con alta concentrazione di grassi, altera la composizione del microbiota intestinale, aumentando E. coli ed Enterococcus e diminuendo i lattobacilli rispetto a quelli del gruppo di controllo. Un’alterata espressione di vie antinfiammatorie, come la superossido dismutasi (SOD), è stata anche riportata nelle malattie infiammatorie intestinali (IBD).

 

Integratori per occhi

Come conseguenza dei meccanismi patogenetici descritti sopra, l’attenzione dei ricercatori si è rivolta verso la possibilità di utilizzo terapeutico di sostanze antiossidanti, con la speranza di risparmiare i tessuti dai danni degli ossidanti. Oramai sono numerosissimi i multivitaminici in commercio, e anche i lavori in letteratura. Nel nostro piccolo abbiamo inserito una sezione riassuntiva che descrive le proprietà di vari elementi naturali e dei loro possibili effetti sugli occhi e le loro malattie. Noi preferiamo sempre gli estratti naturali per i motivi che indichiamo qui.

Conclusioni
la dieta e gli alimenti migliori per gli occhi

Per concludere possiamo affermare che la dieta ha un ruolo importante nella prevenzione di tutte le condizioni patologiche, anche per gli occhi. Gli studi però sono molto difficoltosi nell’indicare esattamente lo stile di vita e la alimentazione corretta, anche se i grossi capitoli si stanno inquadrando sempre di più. I fattori di confondimento degli studi infatti sono troppi, e l’analisi dettagliata risulta estremamente complicata. Inoltre, sebbene considerati sicuri, gli integratori potrebbero avere effetti collaterali. Restano comunque verosimilmente valide le linee guida generali del corretto stile di vita anche per la prevenzione delle malattie oculari, con alimentazione sana e adeguata attività sportiva/motoria, con riduzione dei fattori di rischio come grassi saturi, fumo, sedentarietà e sonno irregolare.
Bibliografia di riferimento

Blefariti, orzaioli e calazi cura e prevenzione

cure di blefariti, orzaioli, calaziosi ricorenti (cosa fare e come curarli) Le cause e le terapie delle blefariti sono complesse. Spesso le blefariti e le blefarocongiuntiviti sono associate a calazi e a malattie della pelle come la rosacea o...

Ciclosporina in Vernal e Occhio Secco (dry eye)

La ciclopsorina collirio come terapia nelle Cheratocongiuntiviti Vernal e NELLA SINDROME DA OCCHIO SECCO Il collirio a base di ciclosporina è una ottima soluzione per alcune malattie oculari, come la sindrome da occhio secco e la vernal...

Autosiero (collirio con siero autologo)

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio   In questo articolo parleremo dell'autosiero (o siero collirio autologo), un derivato del sangue (emocomponente) molto utile per la terapia di alcune condizioni...

Rimedi naturali occhio secco

Occhio secco terapie e rimedi naturali Le cure e le terapie dell'occhio secco possono essere di sintesi o naturali. Le cure di sintesi si usano frequentemente specialmente nelle forme gravi e acute mentre le cure naturali per l'occhio secco si...

Siero autologo collirio (autosiero): differenza con siero collirio da donatore e siero cordonale

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio   Di  sindrome dell'occhio secco abbiamo ampiamente parlato in numerose altre pagine alle quali rimandiamo (link). Come spiegato già, tra le terapie di secondo livello,...

Consenso informato Cataratta

La firma del consenso informato è atto necessario per potere essere sottoposti a qualsiasi procedura chirurgica.

cataratta: cos’è, come si cura, che sintomi dà

Cos'è la cataratta Cos'è la cataratta, come si cura, che sintomi dà.  Cataratta cos'è Questa pagina non vuole essere esaustiva sul tema della cataratta, ma si propone di dare indicazioni molto sintetiche su cosa sia la cataratta e sulle possibilità...

Alimentazione microbiota intestinale e salute degli occhi

 ALimentazione, microbiota, occhi. La salute degli occhi dalla dieta al microbiota passandoper la medicina naturale  La relazione tra alimentazione, microbiota, intestino e occhi:La modulazione del microbiota intestinale,tramite la medicina...

degenerazione maculare secca e umida: cause e possibilità di cura

degenerazione maculare -  maculopatia Maculopatie legate all'età La degenerazione maculare è una sofferenza della parte centrale della retina, detta appunto macula. Tutti hanno la macula, qualcuno ha la malattia, detta appunto maculopatia...

Occhio secco da disfunzione ghiandole meibomio

Occhio secco e disfunzione ghiandole di Meibomio L'occhio secco è una alterazione cronica della superficie oculare e risulta essere una condizione patologica frequente che colpisce milioni di persone. Si tratta fondamentalmente di una congiuntivite...

Cos’è il microbioma oculare e a cosa serve

MIcrobiota oculare e malattie dell'occhiolenti a contatto, diabete, allergie, occhio secco, blefariti. Il microbiota oculare pre valutare la disbiosi oculare può essere studiato con nuove tecniche di metagenomica e può costituire un nuovo metodo...

documentazione per intervento cataratta

Documenti da portareper intervento di cataratta In questo breve articolo trovate indicati i documenti da portare per accedere l'intervento di cataratta. Si tratta di linee generali, è necessario ovviamente rivolgersi e chiedere informazioni...

Vitamina C e occhi

  Vitamina C e occhi La vitamina C è cura e rimedio naturale molto utile per gli occhi grazie al suo potere antiossidante.   Vitamina C: antiossidante per gli occhi   Proseguiamo i nostri articoli sulle vitamine  per gli occhi e, dopo aver...

Miodesopsie, distacco di vitreo e stress

Miodesopsie floaters e corpi mobili vitreali e stress I corpi mobili del vitreo, le miodesopsie, il distacco di vitreo e il distacco di retina possono essere legate allo stress, a causa delle alterazioni della PNEI MIODESOPSIE E STRESSDISTACCO DI...

Microbiota oculare sano, un nuovo studio

Microbiota oculare sano Un recente studio ha analizzato il microbiota e il microbioma oculare normale negli occhi sani tramite tecniche di metagenomica che possono evidenziare la disbiosi oculare.    Il microbiota oculare (eye-microbioma) Da anni è...

Cause di occhio secco: perché viene l’occhio secco

 Occhio secco cause Le cause di occhio secco principali vanno ricercate in fattori ambientali, patologie reumatologiche, conseguenze di forme allergiche, condizioni autoimmuni come il Sjogren e nell'intestino, al fine di ottimizzare le cure e le...

Occhiali da riposo non graduati

Occhiali da riposo "non graduati" Esistono gli occhiali da riposo non graduati? funzionano davvero gli occhiali da riposo? e quando vanno usati gli occhiali da riposo? Occhiali riposanti non graduati Gli occhiali da riposo" non graduati" sono...

Mirtillo, uva e té: i polifenoli per gli occhi

Uva, mirtillo, té e occhi: i polifenoli Uva, mirtillo e tè contengono polifenoli, un gruppo si sostanze che si trovano in molti vegetali. Hanno proprietà farmacologiche benefiche per l'organismo e quindi sono elementi naturali e rimedi anche per...

Nutrizione e occhi

Di nutrizione e come essa possa influenzare la salute oculare se ne parla qui (link).

Alimentazione e occhi
La dieta sana per le malattie oculari e la loro prevenzione

Cliccando qui si aprirà la sezione alimentazione e occhi.

Probiotici e prebiotici. Correlazioni con malattie degli occhi.

Cliccando qui si aprirà la sezione prebiotici e probiotici.

Microbiota intestinale e salute degli occhi

Clicca qui per la sezione microbiota intestinale e correlazione con le malattie degli occhi.

Elementi naturali, erbe, botanica e effetti sulle malattie degli occhi e sulla prevenzione

 Clicca qui per la sezione botanica, erbe medicinali e occhi.
Cliccando invece qui si aprirà l'elenco degli articoli.

Occhi e vitamine

Clicca QUI per la sezione vitamine.

Metabolomica e occhio

Clicca qui per gli articoli inerenti la metabolomica e gli occhi.

Inquinamento e infiammazioni degli occhi

. Parliamo di occhi e inquinamento e di come correggere l'ambiente interno in cui viviamo, in queste pagine (link).

Se siete interessati a qualcosa di particolare, usate la funzione Cerca, in altro a destra

Autosiero (collirio con siero autologo)

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio   In questo articolo parleremo dell'autosiero (o siero collirio autologo), un derivato del sangue (emocomponente) molto utile per la terapia di alcune condizioni...

Blefariti, orzaioli e calazi cura e prevenzione

cure di blefariti, orzaioli, calaziosi ricorenti (cosa fare e come curarli) Le cause e le terapie delle blefariti sono complesse. Spesso le blefariti e le blefarocongiuntiviti sono associate a calazi e a malattie della pelle come la rosacea o...

Ciclosporina in Vernal e Occhio Secco (dry eye)

La ciclopsorina collirio come terapia nelle Cheratocongiuntiviti Vernal e NELLA SINDROME DA OCCHIO SECCO Il collirio a base di ciclosporina è una ottima soluzione per alcune malattie oculari, come la sindrome da occhio secco e la vernal...

occhi e farmaci

Disturbi agli occhi dai farmaci principali sistemici I farmaci sistemici sono farmaci che vengono assorbiti dal sistema circolatorio e distribuiti in tutto il corpo. Sebbene questi farmaci siano spesso efficaci per il trattamento di una vasta gamma...

Microbioma, dieta e alimentazione per occhio secco

Alimentazione e dieta per occhio seccoMicrobioma e occhio secco  Un recentissimo studio analizza alimentazione, microbioma e occhio secco. Il microbioma intestinale è collegato al sistema immunitario stimolando o attenuando la risposta...

Occhi rossi da polvere e inquinamento

Occhi rossi da polvere e inquinamento La polvere da inquinamento dell'aria è causa di infiammazione agli occhi con conseguenti occhi rossi, occhi gonfi, prurito, bruciore a altri sintomi oculari Occhi rossi e gonfi: l'inquinamento L'inquinamento...

Consenso informato Cataratta

La firma del consenso informato è atto necessario per potere essere sottoposti a qualsiasi procedura chirurgica.

Occhiali dopo intervento di cataratta

Quando si possono fare gli occhiali dopo intervento di cataratta Dopo l'intervento di cataratta bisogna aspettare qualche tempo prima di comprare gli occhiali. Dopo la cataratta non vedo da vicino, è normale?  Comprare gli occhiali dopo la...

Cause di distacco di vitreo

Cause di distacco di vitreo Il distacco di vitreo si presente molto di frequente e causa miodesopsie, corpi mobili, e altri sintomi. Distacco di vitreo: sintomi  La comparsa di ombre nel campo visivo, mobili e semitrasparenti (miodesopsie) e i...

Vitamina C e occhi

  Vitamina C e occhi La vitamina C è cura e rimedio naturale molto utile per gli occhi grazie al suo potere antiossidante.   Vitamina C: antiossidante per gli occhi   Proseguiamo i nostri articoli sulle vitamine  per gli occhi e, dopo aver...

5-Allergie, congiuntiviti, pollini e dieta. Alimenti da evitare in relazione alle allergie ai pollini

 Congiuntiviti allergiche alimenti da evitare i relazione all'allergia ai pollini Prima di leggere questo articolo consigliamo la lettura della pagina relativa all'inquadramento generale delle allergie oculari, che trovate in questo link.  La dieta...

Artemisia e assenzio rimedi naturali per gli occhi

 Artemisia e assenzio I composti botanici e gli estratti dalle piante sappiamo che possono essere utili in alcune patologie oculari come cataratta, diabete, congiuntiviti, blefariti, occhio secco.  In questa pagina parleremo della Artemisia o ...

Occhio secco e ghiandole di Meibomio: la lipidomica

Occhio secco e disfunzione ghiandole di Meibomio Meibomian gland disease Tra le principali cause di occhio secco, abbiamo scritto della disfunzione delle ghiandole di Meibomio (qui il link). Esse paiono correlate alla dislipidemia. Questo studio...

Siero autologo collirio (autosiero): differenza con siero collirio da donatore e siero cordonale

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio   Di  sindrome dell'occhio secco abbiamo ampiamente parlato in numerose altre pagine alle quali rimandiamo (link). Come spiegato già, tra le terapie di secondo livello,...

propoli e miele, rimedi naturali per la cataratta e gli occhi

Cure naturali per gli occhi: propoli Come rimedio naturale per gli occhi, la propoli ha dimostrato in alcuni esperimenti di rallentare la cataratta nei topi diabetici. Alimentazione e occhi Che l'alimentazione corretta sia essenziale per la salute...

Occhi e cattiva digestione

Occhi e cattiva digestione: come sono collegati? La salute dei nostri occhi dipende da molti fattori, tra cui l'alimentazione e la digestione. Una cattiva digestione può influire negativamente sulla salute degli occhi, causando infiammazione,...

Lenti a contatto microbiota oculare

le lenti a contatto alterano il microbiota oculare Il microbiota è la comunità di batteri che vive in un luogo. Anche la superficie oculare ha un suo proprio microbiota, che deve rimanere in equilibrio con il sistema immunitario dell'organismo....

Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna – Riolo Terme – Pesaro

Dot. Lanfernini Alberto

Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza – Pesaro

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista