Miodesopsie floaters e corpi mobili vitreali e stress

I corpi mobili del vitreo, le miodesopsie, il distacco di vitreo e il distacco di retina possono essere legate allo stress, a causa delle alterazioni della PNEI

MIODESOPSIE E STRESS
DISTACCO DI VITREO, DISTACCO DI RETINA E STRESS

Le miodesopsie, floaters, detti anche corpi mobili vitreali, affliggono migliaia di persone. Si correla spesso lo stress con queste condizioni (in realtà lo stress si correla con molte condizioni patologiche). Vediamo dunque cosa c’è di vero in questa correlazione e se effettivamente situazioni stressanti possono portare anche alla comparsa di corpi mobili vitreali. Questo articolo fa parte di una serie dedicata al distacco di vitreo. 

Abbiamo già scritto di:

In questa pagina invece riportiamo le evidenze in letteratura medico/scientifica sul distacco di vitreo associato a stress.

Leggi anche:

Stress psichico e miodesopsie

Lo stress è uno stato offensivo emotivo o fisico e può provenire da eventi esterni o da pensieri interni che provocano nervosismo, arrabbiatura, frustrazione. Benché lo stress possa essere positivo per alcuni periodi limitati nel tempo, perché permette la sopravvivenza dell’individuo, a lungo andare può provocare effetti nocivi. Infatti, dopo la fase di innesto e di allarme, si instaura una fase di resistenza, che termina con il recupero o l’esaurimento a seconda delle capacità dell’organismo dell’evento stressante.

I sintomi dello stress possono essere fisici

  • come mal di testa,
  • mal di schiena,
  • tensione,

comportamentali,

  • come l’abuso di alcol,

emozionali,

  • esempio tensione,
  • rabbia,

o cognitivi, con

  • difficoltà di concentrazione,
  • distrazione,
  • perdita del sonno.

Leggi anche:

floaters, Stress, vitreo, corpi mobili e Pnei

La PNEI, psiconeuroendocrinoimmuno, afferma che i sistemi psichiatrico, neurologico, endocrinologico, immunologico, sono collegati.

Sappiamo bene che lo stress ha effetti negativi per

  • l’apparato cardiovascolare, 
  • immunitario,
  • per il metabolismo,
  • e può agire sull’asse ipotalamo ipofisi surrene.

Uno stress cronico quindi può provocare una situazione anomala di vari sistemi, che porta a conseguenze patologiche. Inoltre  può provocare la dannosissima infiammazione di basso grado poli distrettuale.

Inoltre:

  • Lo stress può influenzare la percezione delle miodesopsie attraverso processi neurologici e psicologici.
  • Dal punto di vista neurologico, lo stress può alterare l’attività dei neurotrasmettitori, tra cui la serotonina e il GABA, che sono coinvolti nella regolazione del sistema visivo e della percezione.
  • Psicologicamente, lo stress può aumentare l’attenzione e l’iper-vigilanza verso i sintomi, comprese le miodesopsie, portando a un’interpretazione negativa e a una maggiore sensibilità al loro impatto sulla qualità della vita.

Tutti questi concetti li trovate nei capitoli dello Stress e occhi: disturbi oculari da stress

Spesso per riequilibrare i disturbi di stress usiamo rimedi naturali come melatotina, magnesio, biancospino, passiflora e altri, seguendo la medicina naturale (link: rimedi naturali per gli occhi).

Leggi anche:

Misura dello stress

Lo stress può essere misurato anche con dei particolari questionari creati appositamente da discipline psichiatriche e psicologiche. Noi come oculisti non applichiamo però questa analisi e ci basiamo sulla raccolta del racconto del paziente per identificare eventuali situazioni potenzialmente scatenanti (lutti, traslochi, delusioni, iperattività lavorativa, eccetera).

Corpi mobili e legame con lo stress
IL distacco di retina dopo il distacco del vitreo

È stato visto in letteratura che i pazienti con miodesopsie sintomatiche, cioè percepite, avevano più possibilità di presentare un distacco di vitreo completo. Il distacco di vitreo si ha quando quest’ultimo si distacca completamente sia dalla parte centrale dell’occhio, detta fovea, sia dalla parte esterna nei pressi del nervo ottico. Tutto questo può portare a un distacco di retina come spiegato in: corpi mobili vitreali, cause e rimedi. 

Inoltre altre caratteristiche paiono associate al distacco di vitreo completo nel gruppo osservato con più livelli di stress, tra cui la depressione e l’età giovane. Dunque pare che chi sia affetto da depressione, stress percepito, e stato di ansia, accusi maggiormente la sensazione di visione di mosche volanti.

Guarigione dalle miodesopsie e stress
si può guarire dalle miodesopsie?

Qualche studio afferma che il distacco di vitreo colpisca i più miopi e il sesso femminile, mentre altri studi negano correlazioni con razza, età, sesso,  colore degli occhi. Inoltre pare che le persone che abbiano maggiore percezione dei floaters (corpi mobili del vitreo in inglese, dette anche miodesopsie appunto) accusino più problemi psicologici dei gruppo di controllo. Qualche autore propone che la riduzione della percezione delle mosche volanti o la sua persistenza, sia strettamente legata allo stato psicologico, e quindi alla reazione del soggetto alla malattia.

È possibile quindi che le persone che vivono un disagio più grave a causa dei floaters, valutino la propria vita stressante e di difficile gestione e che questo innesti un circolo vizioso stressante sulla percezione. E’ necessario dunque, come da sempre  affermato dalle scuole mediche più “olistiche”, anche cercare di ridurre lo stato di stress dei pazienti che accusano floaters e distacco di vitreo.

Non può ovviamente essere soltanto compito dell’oculista affrontare gli aspetti psicologici. Comunque quando le condizioni cliniche lo consentono il medico deve tranquillizzare il paziente sulla benignità della condizione clinica e della possibilità degli eventuali interventi risolutivi (in fondo a questa altre pagina seguendo questo link). In aggiunta però il paziente stesso deve cercare di intervenire dove possibile sugli aspetti psicologici ed eventualmente rivolgersi al medico curante o ad altri professionisti.

Le miodesopsie e i corpi mobili spesso non guariscono del tutto (tecnicamente), ma nel tempo la loro percezione diminuisce fortemente il più delle volte fino anche a sparire. E questo nei pazienti meno ansiosi pare avvenga prima, almeno da un punto di vista percettivo.

Leggi anche:

Diagnosi strumentale di distacco di vitreo e dei corpi mobili

Per come il vostro oculista farà diagnosi di distacco di vitreo rimandiamo alla pagina dedicata che trovate qui, ricordando soltanto che sono fondamentali

  • la visita oculistica,
  • talvolta oct maculare e della superficie vitreoretinica (possibile con alcuni strumenti),
  • altre volte ecografia oculare
  • campo visivo 
  • ed esami di routine generali ematici o per dismetabolismi sospetti. 

Ulteriori approfondimenti sulla biochimica del vitreo e delle sue riserve di antiossidanti, sui meccanismi di degenerazione sono riportati in questa pagina.

Immagini di distacco di vitreo

Leggi anche:

Cure naturali per miodesopsie, corpi mobili e distacco di vitreo

Per chi invece vuole approfondire il ruolo degli antiossidanti come protezione della degenerazione vitreale e delle miodesopsie sarà utile la lettura di questa pagina su antiossidanti, alimentazione e vitreo.

Leggi anche:

Taluni ritengono che queste terapie siano poco utili, ma, in realtà, c’è del razionale che ne giustifica l’impiego.

Noi amiamo la medicina naturale, e di questo pariamo in questa pagina (link: curare gli occhi con la medicina naturale).

L’alimentazione condiziona pesantemente la salute, attraverso anche l’azione

Principali punti di stress, miodesopsie e distacco di vitreo

Miodesopsie, distacco di vitreo e stress:

  • Miodesopsie:

    • Sono punti o filamenti che si muovono nel campo visivo.
    • Causate da condensazioni o frammenti nel vitreo dell’occhio.
    • Descritte come punti neri, fili o puntini mobili.
  • Distacco di vitreo:

    • Il vitreo è un gel trasparente che riempie l’occhio e supporta la sua forma.
    • Con l’avanzare dell’età, il vitreo può staccarsi dalla retina.
    • Il distacco del vitreo può causare o aumentare la presenza di miodesopsie.
  • Stress:

    • Risposta fisiologica e mentale a situazioni di pressione o tensione.
    • Può influenzare la salute fisica e mentale, inclusa la percezione visiva.
    • Lo stress può aumentare la consapevolezza delle miodesopsie e il disagio associato.
  • Interconnessione tra miodesopsie, distacco di vitreo e stress:

    • Il distacco del vitreo è spesso associato all’insorgenza o all’aumento delle miodesopsie.
    • Lo stress può intensificare la percezione delle miodesopsie e aumentare il disagio associato.
  • Gestione delle miodesopsie, distacco di vitreo e stress:

    • Consultare un medico oculista per una valutazione accurata.
    • Monitorare eventuali cambiamenti nella visione e segnalare sintomi nuovi o preoccupanti.

Adottare strategie per gestire lo stress, come l’esercizio fisico regolare, la meditazione o la consulenza psicologica.

Riferimeti bibliografici

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31378316/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31378316/

Sebag J. Age-related differences in the human vitreoretinal interface. Arch Ophthalmol. 1991 Sep;109(9):966-71. PMID: 1898086.

Nakamura T, Murata T, Hisatomi T, et al. Stress-related changes in the vitreous and retina. PLoS One. 2017 Feb 8;12(2):e0172188. doi: 10.1371/journal.pone.0172188. PMID: 28178341.

Karickhoff JR. The formation of new floaters after cataract surgery. Trans Am Ophthalmol Soc. 1994;92:285-98; discussion 298-300. PMID: 7887542; PMCID: PMC1312142.

Pahlitzsch M, Bertelmann T, Ohlendorf A, et al. Prevalence and topographical analysis of vitreous floaters: the Leipzig eye floaters study. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2015 Nov;56(12): 6541-6. doi: 10.1167/iovs.15-17540. PMID: 26567782.

Wang HZ, Lian H. Association of psychological stress response of patients undergoing vitreoretinal surgery and visual outcomes. Int J Ophthalmol. 2019 Dec 18;12(12):1889-1893. doi: 10.18240/ijo.2019.12.07. PMID: 31850191; PMCID: PMC6900536.

Saeed MU, D’Souza M, Shaikh N, et al. Prevalence of vitreous floaters in the general population and associated factors: the Melbourne visual impairment project. JAMA Ophthalmol. 2013 Jun;131(6): 803-5. doi: 10.1001/jamaophthalmol.2013.3559. PMID: 23559305.

 

Immagini vitreo OCT

Le noci di mare sono trasparenti, e possono essere assimilate ai corpi mobili del vitreo. Esse quando vengono attraversate dalla luce proiettano la loro ombra sul fondo, come appunto le miodesopsie proiettano la loro ombra sulla retina. Un osservatore sulla riva non vede le noci di mare ma vede benissimo le loro ombre. Analogamente a volte anche l’oculista non identifica il corpo mobile del vitreo (i distacchi del vitreo invece si vedono più chiaramente) anche se il paziente percepisce nettamente un’ombra.

Blefariti, orzaioli e calazi cura e prevenzione

cure di blefariti, orzaioli, calaziosi ricorenti (cosa fare e come curarli) Blefariti e calazi, cura e prevenzione. Alimentazione  e dieta per blefariti.Spesso le blefariti e le blefarocongiuntiviti sono associate a calazi e a malattie della pelle come la rosacea o dermatiti. Inoltre l'intestino e la disbiosi intestinale sono un fattore che entra nella patogenesi delle blefariti.La cura delle blefariti dunque è complessa. Cura e prevenzione delle blefariti e dei calazi Blefariti e calazi, processi infiammatori delle ghiandole lacrimali palpebrali, affliggono molte persone. In questo articolo...

Ciclosporina in Vernal e Occhio Secco (dry eye)

La ciclopsorina collirio come terapia nelle Cheratocongiuntiviti Vernal e NELLA SINDROME DA OCCHIO SECCO Il collirio a base di ciclosporina è una ottima soluzione per alcune malattie oculari, come la sindrome da occhio secco, la vernal cheratocongiuntivite (VKC) la rosacea oculare. Si tratta di un collirio galenico, cioè preparato da alcune farmacie direttamente, anche se ora è presente un costosissimo (per l'ssn) preparato commerciale la cui prescrizione è possibile solo in reparti ospedalieri. Di seguito andiamo a capire di cosa parliamo analizzando la ciclosporina collirio più da vicino....

Autosiero (collirio con siero autologo)

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio In questo articolo parleremo dell'autosiero (o siero collirio autologo), un derivato del sangue (emocomponente) molto utile per la terapia di alcune condizioni patologiche della superficie oculare. Siero collirio Il siero autologo, chiamato anche autosiero, è uno speciale collirio ottenuto tramite la centrifugazione del proprio sangue (che viene normalmente prelevato come per gli esami di laboratorio ematici), e contiene diversi fattori di crescita, tra cui fibronectina e vitamine che contribuiscono all’integrità...

Asse intestino occhio (2): diabete, glaucoma, occhio secco

Microbiota intestinale e asse intestino occhio Il microbiota intestinale e le sue relazioni con gli occhi e le malattie oculari. La prima parte di questo articolo la trovate cliccando qui Continuiamo a parlare del microbiota e degli effetti sulle malattie oculari. Discorso parallelo a quanto scritto sui probiotici e sui loro effetti sulla salute anche degli occhi (consigliatissima la lettura link qui). I riferimenti bibliografici di quanto scritto, tratto da un articolo pubblico e parzialmente riadattato, sono in calce. Retinopatia diabetica e microbiota intestinale E' già noto che il...

Occhi rossi in ufficio e casa: polvere e inquinamento

Occhi rossi in ufficio e in casa. Polvere e inquinamento Gli occhi rossi in ufficio e in casa possono essere causati da polvere e inquinamento.Vediamo alcuni modi per ridurre gli occhi rossi in ufficio da polvere. Occhi inquinamento e ufficio Nell'articolo precedente (link qui) abbiamo visto come l'inquinamento atmosferico sia composto da agenti particolati organici, inorganici  e gas nocivi. Tutti i fattori inoltre ambientali, quali temperatura, esposizione luce UV, umidità e ventilazione hanno la capacità di influenzare lo stato di salute della superficie oculare e innescare processi...

Cure naturali per cataratta (senza intervento?)

 Rimedi e cure naturali per la catarattaCataratta senza intervento? Ci sono cure naturali che potrebbero rallentare la cataratta.E' possibile rallentare l'evoluzione della cataratta in modo da non arrivare all'intervento? Possibile rallentare la cataratta senza intervento? La cataratta, è una opacizzazione del cristallino, le lente interna dell'occhio. Alla nascita esso è naturalmente trasparente, ma, con il passare dell'età, avvengono modificazioni strutturali che portano invariabilmente alla sua opacizzazione. La cataratta è una malattia oculare caratterizzata dalla perdita di trasparenza...

Traumi agli occhi (lesioni da petardi)

Come sempre in questo periodo le raccomandazioni inerenti l'uso dei petardi e botti non sono mai abbastanza! traumi agli occhi da petardi Come di consueto raccomandiamo l'uso con massima cautela di botti e petardi. Le parti più esposte a lesioni sono mani e viso, in particolare gli occhi. I traumi oculari sono la terza parte del corpo, dopo mani e piedi, coinvolta in trauma.  Piuttosto gravi, possono dare anche lesioni permanenti, gravi e invalidanti, fino alla perdita della vista nell'occhio colpito. Il trauma agli occhi può essere diretto, ovvero l'occhio viene colpito da un frammento...

Lenti a contatto come si usano

 chi mi deve dire se posso usare le lenti a contatto Prima di scegliere la tipologia di lenti e di acquistarle, consultare il medico oculista per verificare l'assenza di controindicazioni e, anche in seguito, sottoporsi a controlli periodici dal medico. La lente a contatto è un corpo estreneo, ben tollerato, ma sempre estraneo! Pensare che indossare le LAC non porti a conseguenze è da illusi. Tutti i corpi estranei, benchè tollerati e inerti, portano a reazioni biologiche dell'organismo. Oltre quindi a risposte infiammatorie e immunitarie, anche se lievi perchè costruite con materiali...

Probiotici e occhi. Rimedio naturale per malattie oculari

Questo articolo  fa parte di una serie che riguarda prebiotici, probiotici e occhio, che trovate cliccando qui Probiotici e malattie degli occhi probiotici nella congiuntivite allergica I probiotici, cioè i batteri "buoni" che fanno parte del microbiota intestinale, possono essere assunti per bocca al fine di migliorare l'eqiilibrio del microbiota stesso e, di riflesso, la salute dell'intero organismo ospite. Alcuni autori  hanno riportato un effetto complessivo positivo dei probiotici anche suglio occhi, per esempio nel miglioramento dei sintomi oculari nella rinite allergica. Associazione...

Rinocongiuntivite allergica e occhi

Rinocongiuntivite allergica e occhi La rinocongiuntivite è un  disturbo che coinvolge naso e occhi. Congiuntiviti allergiche: metabolomica La metabolomica  studia le impronte chimiche dei processi dei sistemi biologici. In altri articoli abbiamo affrontato questi temi. Abbiamo infatti parlato di  metabolomica e disfunzione ghiandole Meibomio in occhio secco (QUI), di metabolomica occhio secco (qui il link), di come i probiotici influenzino la metabolomica dell'occhio secco (qui). Le evidenze esistenti derivanti dall'analisi lipidomica di campioni di meibum da pazienti con blefarite cronica,...

Intervento di cataratta – Domande più frequenti

Cos'è la cataratta L'asportazione della  cataratta è il più frequente intervento in ambito oculistico. Abbiamo quindi pensato di rispondere alle domande inerenti l'intervento di cataratta che ci vengono poste dai pazienti. Altri articoli sulla cataratta, comprensivi di tutte le istruzioni pre-intervento e post-intervento le trovate qui, nella sezione apposita. In questa altra pagina invece trovate foto e immagini di numerosi tipi di cataratta (link). Tutte le info dopo la foto. CarattaIntervento di cataratta: facoemulsificazione + impianto di IOL   Cos'è la cataratta Cosa fare prima...

Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna – Pesaro

Dot. Lanfernini Alberto

Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza – Pesaro

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista