Dermatiti da contatto – Blefariti – Eczemi da contatto – Rosacea

Le blefariti sono infiammazioni delle palpebre, associate spesso a congiuntiviti, calazi, ma frequentemente anche a dermatiti. Di blefariti, delle loro cause e dei loro rimedi (anche naturali e non farmacologici), oltre che della prevenzione, abbiamo scritto qui, pagina che invitiamo a leggere. Si tratta di una condizione che si pone a cavallo tra la dermatologia e l’oculistica, e spesso è la collaborazione delle due figure specialistiche che porta a risultati apprezzabili.

Blefarite: oculista o dermatologo?

Vediamo ora di chiarire l’enorme dubbio di molti pazienti. Per la blefarite si va dal dermatologo o dall’oculista? Dall’oculista o dal dermatologo? La blefarite è di competenza della dermatologia o dell’oftalmologia? In realtà sarebbe bene consultare tutti e due gli specialisti, poiché hanno approcci e letture della clinica che si completano a vicenda.

Diagnosi e cura delle blefariti

Diagnosi, cura e terapia della blefarite associata a dermatite sono di competenza sia dell’oculista che del dermatologo. La blefarite è infatti una condizione che interessa sia la cute che la congiuntiva. Questo deriva dal fatto che nelle palpebre ci sono le ghiandole lacrimali accessorie, e una infiammazione della cute palpebrale porta invariabilmente a una sofferenza delle stesse con alterazione del secreto lacrimale (dislacrimia in blefarite), che si ripercuote sulla congiuntiva. Per questo si parla di blefarocongiuntivite associata a dermatite.

Ospitiamo volentieri un intervento di dot.sa Emanuela Fogli, Medico dermatologo a cui spesso ci affidiamo per l’inquadramento di blefariti, congiuntiviti, dermatiti perioculari per le quali abbiamo necessità del consulto dermatologico.
In questo articolo parlerà delle dermatiti da contatto (DIC e DAC). QUI invece, trovate una sezione sulla rosacea oculare.

la cute delle palpebre

La cute palpebrale risulta essere molto sottile e vascolarizzata, iperelastica e con scarsa componente lipidica; pertanto, quando sul volto si verifica un problema cutaneo, questa può essere l’unica sede coinvolta, oppure può essere interessata anche tutta la cute del volto e in modo più intenso l’area perioculare. 

 

Occhio e dermatiti irritative
Dermatiti da contatto
dermatiti allergiche

Le dermatiti da contatto si suddividono in DIC, dermatiti irritative, e DAC, dermatiti allergiche; queste ultime sono in grande aumento negli ultimi anni.

Dermatiti irritative da contatto (DIC)

Iniziamo dunque a parlare delle DIC, dermatiti irritative da contatto. Queste sono prettamente legate ad un fattore fisico come:

  • climatico generico (vento, freddo, aria secca/condizionata, fumi…),
  • acqua con cui ci si lava (troppo dura, troppo calda),
  • cosmetica, a volte occlusiva e irritativa.
  • modalità’ di detersione (salviette, struccanti, saponette, acque micellari) che a volte può’ irritare tutta l’area cutanea e oculare (spesso sottovalutata).

Come vedete son tutti fattori ambientali. La correzione di essi, con la limitazione/eliminazione di quelli irritanti, sono una base della salute generale dell’organismo.

Cura e rimedi per la dermatite irritativa da contatto

Normalmente alla sospensione dei fattori irritativi, con opportune terapie lenitive e, eventualmente, antiinfiammatorie, la condizione tende a normalizzarsi velocemente e a non lasciare esiti di alcun genere. E’ necessario, quindi, ristabilire appena possibile una condotta quotidiana ottimale e uno stile di vita corretto.

Dermatiti allergiche da contatto

Diversa è, invece, la condizione di una DAC palpebrale, dermatite allergica da contatto, ove va sempre ricercato l’allergene responsabile della reazione allergica, pena, infatti, una reazione cutanea più’ importante e progressivamente in tempi sempre più’ rapidi dopo successive esposizioni. A questi quadri spesso si associa anche rossore oculare e reazione infiammatoria congiuntivale, tramite l’azionarsi di meccanismi infiammatori che spieghiamo qui-link.

Dermatiti allergiche da contatto terapie

Da quanto scritto sopra consegue che, normalmente, anche le terapie sono più’ strutturate,  prevedendo spesso l’aiuto di cortisonici sia locali che sistemici (occasionalmente), antistaminici e lenitivi  topici, analogamente a quanto succede per gli occhi (terapie allergie oculari, qui). Inoltre sono indispensabili  l’adozione di linee cosmetiche dedicate (trucco/strucco/detersione quotidiana), al fine di evitare l’esposizione a potenziali agenti irritanti. In una dermatite allergica, è bene sottolinearlo, il miglioramento alla sospensione del contatto con l’allergene non e’ né spontaneo né immediato, per cui a volte, risulta difficile individuare l’agente incriminato.

Dermatiti allergiche dirette e aeromediate

Le DAC, dermatiti allergiche, possono essere sia da contatto diretto, o aeromediate. Gli ambientali irritanti sono diffusissimi,e producono quadri infiammatori oculari. Spesso sottovalutati, sono indoor e outdoor. Abbiamo pensato, vista l’importanza dell’argomento sottovalutato, di scrivere una pagina su esso (qui).

Dermatiti allergiche da contatto diretto

Nelle dermatiti da contatto diretto sostanza è direttamente a contatto con la cute. Incriminati sono spesso:

  • cosmetici,
  • coloranti,
  • conservanti,
  • fragranze di cosmetici

    Dermatiti allergiche da contatto aeromediate

    Nelle dermatiti da contatto  aeromediate,  la sostanza allergizzante genera una allergia come sopra ma con la differenza che viene veicolata via aria, quindi piu’ subdola e difficile da identificare dal momento che le persone, il più delle volte, non fanno caso a questo genere di esposizione e non lo annoverano tra le cause scatenanti. Tra queste troviamo per esempio:

  • spray
  • lacche
  • profumi
  • deodoranti per ambienti
  • vernici

Correzione ambientale per eliminazione degli irritanti occhi e pelle

Spesso non pensiamo che qualcosa vicino a noi possa essere così nocivo da produrre quadri infiammatori.  Anche gli stessi inquinanti atmosferici pososno essere nocivi. Di come limitare i disagi abbiamo scritto in questa pagina (link).

Sintomi allergie occhi e pelle del viso

I sintomi oculari di allergie oculari, degli occhi e della cute periooculare, come gonfiore, cute arrossata, prurito, bruciore, lacrimazione, secchezza oculare che interessano la cute rientrano nei quadri di blefaro-congiuntivite sono descritti nel capitolo dedicato insieme a alcuni consigli specifici di rimedi (click qui per approfondimenti sulle bleafariti). Ne ricordiamo comunque alcuni anche qui:

 In altro paragrafo abbiamo parlato delle infiammazioni oculari e dei meccanismi che la sostengono (qui il link).

diagnosi Blefariti e pelle del volto
Patch test

La diagnosi di dermatiti che possono interessare il viso, le palpebre, e dare infiammazioni oculari si fa tramite  l’esecuzione del PATCH TEST, la prova allergica di pertinenza dermatologica che serve per identificare eventuali allergie da contatto. Il patch test si compone di una batteria di circa 50 allergeni tra gomme, colle plastiche, conservanti fragranze, da applicare sul dorso del paziente per 72 ore ( tempo necessario per la positivizzazione della maggior parte delle sostanze). E’ possibile, inoltre, aggiungere un test in vivo con alcuni prodotti del paziente sospettati come incriminati. In base al risultato si possono dare, dunque, indicazioni precise sulla origine della sostanza dannosa e responsabile di allergie agli occhi e alla cute, su eventuali prodotti in cui reperirla (e dunque evitarla), su reazioni crociate e tanti altri consigli che solo un esperto saprà indicare.

cure e rimedi di dermatiti di occhi e pelle del viso

Innanzitutto è bene evitare le cure fai da te, perché cure errate provocano spesso una cronicizzazione dei sintomi e l’infiltrazione infiammatoria dei tessuti. La terapia, in sintesi, prevede l’uso di trattamenti antinfiammatori locali, pomate lenitive, e l’allontanamento dell’allergene, e saranno valutate dallo specialista dermatologo.

Dermatiti e alimentazione

Abbiamo scritto un articolo su alimentazione e dermatiti, oltre a tutti quelli su alimentazione e blefariti/congiuntiviti. Sono capitoli importanti per chi vuole migliorare il suo stato di salute, poiché l’alimentazione influenza l’infiammazione generale dell’organismo. Ne consigliamo quindi la lettura a questi link L’alimentazione dunque è la base anche per il mantenimento dello stato di salute inerente le blefariti e i calazi ricorrenti. Trovate tutto in questa sezione del sito (qui). 

 

Dermatiti da mascherine anticovid ffp

Visto il periodo in cui stiamo vivendo,che richiede l’uso costante di mascherine, abbiamo pensato di scrivere un articolo sulle dermatiti e le blefarfocongiuntiviti da mascherine anticovid. Potete leggerlo cliccando qui.

Per l’inquadramento e la terapia di blefariti su Faenza e Ravenna, a San Pier Damiano Hospital Faenza e a Ospedale San Francesco Ravenna gli autori di questo articolo, Dot.sa Emanuela Fogli, Dot. Alberto Lanfernini e Dot.sa Annalisa Moscariello, collaborano per cercare soluzioni multidisciplinari in caso di blefariti ricorrenti, dermatiti del volto, delle palpebre e calazi ricorrenti.

Potrebbero interessarti anche i seguenti post:

congiuntiviti allergie e alimenti

cosmetici e occhi

intolleranze farmacologiche e occhio

intolleranza da lenti a contatto

blefariti, orzaioli, calazi

 

 

 

Microbiota oculare sano, un nuovo studio

Microbiota oculare sano   Da anni è noto che il microbiota, la comunità di batteri che vive in un organismo ospite, ha profonde azioni regolatorie immunitarie e che una sua alterazione può portare a quadri patologici. Anche gli occhi hanno il loro microbiota, che comprende i microrganismi sia...

microbioma e occhio – un libro sul futuro

 Microbioma e occhio - Il futuroUn piccolo libro su microbiota e occhio Il Microbioma, unitamente alle sue azioni sull'organismo ospite, è un tema di grande interesse in medicina da qualche anno, perché, come più volte ribadito in questo sito, il Microbiota umano intestinale influenza lo stato di...

Quercetina e occhi

Quercetina e malattie degli occhi L'alimentazione influenza notevolmente lo stato di salute generale e, di conseguenza, anche il benessere degli occhi. Dopo aver parlato di Quercetina e degli effetti sulle maculopatie e sulle cataratte (qui), facciamo un excursus più generale sull'effetto della...

Sale, ipertensione e malattie degli occhi

 ALimentazione, dieta ricca di sale e malattie oculari  La visione dell'oculistica multidisciplinare, che trovate descritta QUI,  cerca di considerare l'organismo come unico e non valuta quindi  l'occhio avulso dal resto del corpo. Questa impostazione, ovviamente, non  può prescindere anche da ciò...

Occhi rossi nei bambini: cure, colliri e terapie naturali

  Occhi rossi nei bambini cause, rimedi e terapie  Rimedi e terapie dell'occhio rosso del bimboprobiotici per occhio rossoprebiotici per bambini I bimbi soffrono spesso di occhi rossi, e questo accade per una molteplicità di condizioni. I motivi e le cause di questi rossori ricorrenti sono già...

Microbiota e occhi – XII Congresso Aimo Oculisti Roma

 Microbiota intestinale e occhio Congresso AIMO Associazione Italiana Medici OculistiSessione Microbiota umano: la nuova frontiera della medicina Roma 30 settembre - 2 ottobre 2021 Anche quest’anno si è svolto il congresso AIMO (Associazione Italiana Medici Oculisti) a Roma dal 30 settembre,...

Presbiopia, esperidina e antiossidanti

 Curare la presbiopia con l'alimentazione E' possibile rallentare la presbiopia?   La presbiopia è un difetto di vista che impedisce la visione per vicino e colpisce i soggetti dopo i 40 anni. E' piuttosto fastidioso nella vita di questo periodo storico a causa della continua necessità delle...

Microbioma oculare e occhio secco

microbiota oculare e occhio secco Il microbiota oculare è la comunità di batteri che vivono sulla superficie oculare. I lettori sanno già che parliamo spesso di microbioma intestinale e suoi rapporti con le malattie oculari. In recenti studi sono stati analizzati i cambiamenti del microbioma nella...

Microbiota e malattie degli occhi

 Microbiota intestinale e occhio Come e perchè il microbiota intestinale è correlato alle malattie oculari e allo stato di salute dei nostri occhi Riporto l'articolo pubblicato sul numero 1.2021 di Viscochirurgia (rivista italiana di Oftalmologia a cura di Fabiano Editore, responsabile dott....

Microbiota e occhio: articoli giornali e siti

Microbiota e occhi L'idea che i batteri intestinali che vivono in costante simbiosi con noi (microbiota intestinale) possano influenzare lo stato di salute dell'organismo in generale si sta diffondendo anche tra gli oftalmologi. Si affacciano finalmente in alcune riviste specialistiche dedicate a...

Mirtillo e occhi

Mirtillo e occhi Dopo avere parlato di altri numerosi rimedi naturali benefici per gli occhi, scriviamo ora del mirtillo, noto elemento che spesso viene associato agli occhi anche nella cultura popolare da tempo. I composti botanici e gli estratti dalle piante è noto che possano essere utili in...

Vitamina C: antiossidante per gli occhi

  Vitamina C - potente antiossidanteCataratta, glaucomacornea - trabecolato - cristallino Proseguiamo i nostri articoli sulle vitamine  per gli occhi e, dopo aver accennato alla Vitamina D e alla Vitamina B e dei loro effetti su occhi secchi e dolore oculare, scriviamo oggi della vitamina C, per...

Probiotici e occhi: retinopatia diabetica

Questo articolo  fa parte di una serie che riguarda prebiotici, probiotici e occhio, che trovate cliccando qui Probiotici cosa sono I probiotici sono microrganismi viventi non patogeni, che possono portare beneficio all'ospite se somministrati con continuità. Generalmente, le specie probiotiche...

Vitamina D e salute degli occhi

Vitamina D e salute degli occhi Come più volte affermato in questo sito, con articoli tratti da letteratura, l'alimentazione ha un ruolo chiave nella prevenzione anche delle malattie oculari. Le vitamine dunque, insieme ad altri nutrienti, sono efficaci protettori degli occhi.  La base per una...

Luce blu e occhi: display, monitor, PC, telefonini e LED

Luce blu, telefonini, display, PC, led e occhi La luce  blu è una particolare lunghezza d'onda dello spettro luminoso compresa tra 415 nm e 455 nm. L'esposizione a questa radiazione avviene all'aperto ma anche durante l'applicazione ai display nelle attività lavorative e non. Pare che questa...

Microbiota e occhio: articoli giornali e siti

Microbiota e occhi L'idea che i batteri intestinali che vivono in costante simbiosi con noi (microbiota intestinale) possano influenzare lo stato di salute dell'organismo in generale si sta diffondendo anche tra gli oftalmologi. Si affacciano finalmente in alcune riviste specialistiche dedicate a...

Probiotici e occhi: retinopatia diabetica

Questo articolo  fa parte di una serie che riguarda prebiotici, probiotici e occhio, che trovate cliccando qui Probiotici cosa sono I probiotici sono microrganismi viventi non patogeni, che possono portare beneficio all'ospite se somministrati con continuità. Generalmente, le specie probiotiche...

Alimentazione microbiota intestinale e salute degli occhi

 ALimentazione, elementi naturali, probiotici, prebiotici, botanica, vitamine e occhio La nostra filosofia medica si poggia su evidenze scientifiche, riportate ampiamente in questo sito nella sezione "alimentazione, microbiota intestinale e occhio", che la prevenzione tramite un corretto stile di...

Occhi rossi nei bambini

 Occhi rossi nei bambini cause, rimedi e terapie  Occhi rossi perché vengono Uno dei principali motivi di visita nei nostri ambulatori oculistici di Faenza e Ravenna, dedicati anche alla oculistica pediatrica,  è la presenza di occhi rossi nei bambini. Spesso infatti i bimbi accusano questo...

VItamina B e dolore occhio secco

Vitamina B e dolore oculare L'occhio secco  è una malattia multifattoriale della superficie oculare, caratterizzata dalla perdita dell'omeostasi del film lacrimale, con conseguenti sintomi dovuti alla sua instabilità, quali bruciore, senso di corpo estraneo e dolore. Dell'occhio secco e delle sue...

Perchè la disbiosi porta a malattie degli occhi

Microbiota intestinale e occhi Come avrete visto uno dei pilastri del nostro vedere la medicina e l'oftalmologia è la visione che pone al centro lo stile di vita e l'alimentazione. Le sezioni infatti importanti di questo sito, che si propone una informazione oftalmologica multidisciplinare e...

Vitamina C e Vitamina E per gli occhi: maculopatie

 Vitamina C - vitamina E per maculopatie Arriviamo oggi a parlare di due Vitamine fondamentali per l'uomo, la vitamina C e la vitamina E, dopo aver accennato alla Vitamina D e alla Vitamina B e dei loro effetti su occhi secchi e dolore oculare. Infatti tutto l'organismo e ovviamente  gli occhi,...

Dermatiti intorno agli occhi e alimentazione

Dermatiti occhi e alimenti Visto l'interesse degli utenti del sito in tema di allergie, alimenti e dermatiti, pubblichiamo un altro articolo scritto insieme alla Dottoressa Emanuela Fogli, dopo quello inerente le dermatiti da contatto e aeromediate (link), e le blefariti associate a rosacea...

Vernal Cheratocongiuntivite Cure, rimedi e terapie con ciclosporina

 Keratocongiuntivite Vernal (VKC). Terapie, cure e rimedi possibili La ciclosporina collirio Chi colpisce la vernal keratocongiuntivite? Questo articolo fa seguito a quanto abbiamo già scritto in altra pagina, a cui rimandiamo (link qui) in merito al fatto che la cherato-congiuntivite vernal (VKC)...

Ambienti domestici, uffici, inquinamento e occhi

Inquinamento e infiammazioni oculari Nell'articolo precedente (link qui) abbiamo visto come l'inquinamento atmosferico sia composto da agenti particolati organici, inorganici  e gas nocivi. Tutti i fattori inoltre ambientali, quali temperatura, esposizione luce UV, umidità e ventilazione hanno la...

2- allergie occhi e intolleranze. Alimenti da evitare

ALlergie oculari e intolleranze alimentarialimenti da evitare nelle congiuntiviti allergiche Forse non tutti sanno che le reazioni avverse agli alimenti possono dare quadri di infiammazione oculare. Queste reazioni  che possono essere tossiche, allergiche, e da intolleranze si manifestano, con...

Metabolomica occhio secco: generalità

Metabolomica dell'occhio secco La superficie oculare, un'interfaccia tra l'occhio e l'ambiente, è costituita dalla cornea, dalla congiuntiva bulbare e palpebrale e dalle ghiandole lacrimali e di Meibomio. L'unità funzionale lacrimale, responsabile della secrezione lacrimale acquosa, è composta...

Occhio secco e alfa/beta diversità microbiota intestinale

Occhio secco autoimmune, ambientale e variazioni del microbiota intestinale associate  Questo articolo trae spunto da un lavoro riportato in calce, di cui si riporta il link, e non ha finalità commerciali nè di lucro ma solo scientifico/divulgative L'occhio secco è una malattia multifattoriale che...

danni agli occhi da fumo di sigaretta: cataratta, glaucoma, maculopatie, occhio secco

Fumo e patologie ocularidanni agli occhi da fumo    E' noto da tempo  che il fumo sia un fattore di rischio maggiore per numerose patologie e sia uno dei principali responsabili di malattie varie, unitamente alla dieta scorretta e allo stress. Tra le principali malattie indotte dal fumo...

Probiotici, luce blu, pc, telefonini e occhi

 Questo articolo  fa parte di una serie che riguarda prebiotici, probiotici e occhio, che trovate cliccando qui Probiotici cosa sono Le specie probiotiche principali appartengono ai generi Lactobacillus e Bifidobacterium ma anche ad altri ceppi di altri batteri lattici,...

5-Allergie, congiuntiviti, pollini e dieta. Alimenti da evitare in relazione alle allergie ai pollini

 Congiuntiviti allergiche alimenti da evitare i relazione all'allergia ai pollini Prima di leggere questo articolo consigliamo la lettura della pagina relativa all'inquadramento generale delle allergie oculari, che trovate in questo link.  La dieta a basso contenuto e priva di istamina è stata...

Dott. Alberto Lanfernini - Oculista
Faenza - Ravenna - Riolo Terme - Pesaro

Dot. Lanfernini Alberto

Dott.ssa Annalisa Moscariello - Oculista
Ravenna - Faenza - Pesaro

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista

Dott.sa Emanuela Fogli
Dermatologa
Faenza 
Forlì

dot.ssa Emanuela Fogli