il Campo visivo a cosa serve e come si esegue
Il campo visivo è un esame che serve per valutare la funzionalità delle vie ottiche e viene eseguito ambulatorialmente, avendo una durata di una ventina di minuti. Il paziente si appoggia con il mento davanti a una cupola sferica, sulla quale vengono proiettati dei punti luminosi in posizioni diverse e di intensità variabile, alla vista dei quali non deve fare altro che suonare un piccolo campanello elettronico tenuto in mano. E’ un esame completamente indolore, ma, durando una ventina di minuti, è un po’ noioso, e viene eseguito da personale dedicato (Ortottisti).
Quando è utile il campo visivo e per che malattie si esegue
L’esame del campo trova la sua massima applicazione nel glaucoma. Il glaucoma, come spiegato in altra pagina, compromette il campo visivo. L’evoluzione quindi di tale patologia viene, per forza di cose, seguita anche tramite questo esame. Altre applicazioni del campo visivo sono in tutti i sospetti di lesione di vie ottiche, come, ad esempio, ictus cerebrali, neuriti, papilliti, malattie del sistema nervoso, traumi, intossicazioni da farmaci o da alcool, patologie chiasmatiche come gli adenomi ipofisari.
Essendo però un esame non invasivo, viene spesso prescritto per escludere lesioni anche in pazienti verosimilmente sani, come accade nei soggetti affetti da cefalea con aura (una forma di mal di testa preceduta da alterazioni visive transitorie autorisolventesi), e in familiari di glaucomatosi (prevenzione glaucoma QUI).
C’è una macchia nel campo visivo
Mi preme sottolineare che un campo visivo normale ha una macchia circolare assolutamente benign che è il punto non sensibile della retina in cui emerge il nervo ottico, detto macchia cieca. L’interpretazione quindi va fatta sempre dal medico oculista, evitando di spaventarsi o, peggio, sottovalutare ogni risultato anche apparentemente buono. Completamento allo studio del nervo ottico funzionale, che si esegue con il campo visivo, è lo studio anatomico, che si esegue con OCT del nervo ottico (QUI).
Nei centri di San Pier Damiano Hospital Faenza e San Francesco Ravenna, è a disposizione l’esame del campo visivo, con supervisione anche degli scriventi dott. Alberto Lanfernini e dott.sa Annalisa Moscariello, eseguibile sia in regime di solvenza, che con assicurazioni e, solo all’ospedale San Francesco, anche tramite SSN e appuntamento CUP.
Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna – Riolo Terme – Pesaro

Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza – Pesaro
