Oculistica multidisciplinare
una visione sistemica a tutela degli occhi

La prospettiva della oftalmologia multidisciplinare sistemica considera l’occhio come parte integrante dell’organismo, e quindi suscettibile di essere influenzato da squilibri in altre parti del corpo.
Non è solo nelle malattie conclamate come quelle reumatologiche o della tiroide che l’occhio può essere interessato, ma anche in persone altrimenti apparentemente sane che possono avere disturbi oculari a causa di fattori come disturbi  del sonno, livelli elevati di infiammazione sistemica, o una dieta non corretta.

Oculistica multidisciplinare
una visione sistemica a partenza dagli occhi

 Uno dei tre pilastri di questa visione sistemica, da cui nasce il progetto di questo sito, è l’oculistica multidisciplinare di cui parleremo poco sotto.

Gli occhi infatti possono essere colpiti da squilibri di altri organi, come spiegato bene in
questa pagina a cui rimandiamo per i singoli organi (qui: occhi e organi).

Qui spieghiamo i meccanismi che legano infiammazione di basso grado, microbiota, dieta, alimentazione, equilibrio generale dell’organismo e salute oculare.

Gli altri due pilastri sono

Un percorso professionale di oculisti a Faenza e Ravenna

Da tempo, quindi, abbiamo seguito una intuizione, partendo dalla quotidiana attività ambulatoriale come Oculisti a Faenza (Ravenna) osservando le condizioni croniche infiammatorie apparentemente banali (ma fastidiose), come occhio secco, blefariti, calaziosi ricorrenti, allergie, congiuntiviti croniche.

Nonostante infatti le opportune terapie locali oculistiche, spesso non si riusciva a portare a guarigione totale le infiammazioni oculari, e ci trovavamo di fronte a continue ricadute.

Reumatologia e malattie oculari

Abbiamo avuto la fortuna di lavorare come oculisti anche a San Pier Damiano Hospital di Faenza dal 2001, dove provvidenziale è stato l’incontro con il dot. Marco Valentini, specialista in Reumatologia. 

Lo scambio di opinioni quotidiano ha arricchito entrambe le parti. Si è cercato quindi di iniziare la collaborazione su alcuni pazienti critici che presentavano quadri sistemici autoimmuni e oculari e, fortunatamente, i risultati sono stati soddisfacenti fin dall’inizio, inducendoci a procedere su questa strada con molta convinzione.

Inizialmente ci si è focalizzati sulla cura dell’occhio secco, patologia associata spesso a malattie autoimmuni, quali Sjogren, Les (Lupus), tiroiditi, iniziando il trattamento non solo con sostituti lacrimali, ma con altri farmaci locali per lunghi periodi, fino a arrivare a ll’uso, come la letteratura medica insegna, di autosiero collirio e ciclosporina, in associazione ai trattamenti sistemici di competenza reumatologica.

 Dall’occhio secco alle bleafariti, congiuntiviti croniche e allergiche

I pazienti affetti da occhio secco grave sono comunque un numero limitato, mentre soggetti affetti da congiuntiviti allergiche, blefariti, calazi, orzaioli, dislacrmie associate a dermatiti, rosacee, diabete e altre condizioni croniche sono molto più numerosi. Era necessario tentare di dare una risposta più strutturata anche in questi quadri, molto più frequente motivo di visita oculistica.

Sistema immunitario e occhio
Infiammazione di basso grado
(low grade infiammation)

Per cui, procedendo nel percorso di studio e di riflessione, siamo arrivati a comprendere che qualcosa spesso lontano dall’occhio poteva produrre quadri infiammatori, come descritto cliccando qui. Già studi datati dimostravano che cellule immunocompetenti stimolate da trigger che non potevano essere stati a contatto con l’occhio, erano invece presenti nell’occhio (migrazione cellule immunitarie da un sito all’altro dell’organismo).

L’approfondimento dei meccanismi infiammatori e dello studio delle interleukine (sostanze di comunicazione tra cellule vicine, ma anche distanti) ci ha indirizzato su quanto il sistema immunitario possa regolare la salute di tutto l’organismo;  non  solo, quindi, gli organi sede di processi infiammatori.

L’approfondimento dell’infiammazione poi di basso grado polidistrettuale e dei meccanismi di immunità mucosale (MALT, GALT), ha aperto la strada a percorsi nuovissimi di comprensione delle malattie  oculistiche della superficie oculare. L’infiammazione di basso grado polidistrettuale minaccia numerosi tessuti, e tutto il sistema delle mucose dell’organismo, il MALT, può risentirne pesantemente.

Infatti sulla base dell’origine mesenchimale delle strutture oculari (le sue mucose di superficie) e sulla base degli squilibri delle bilance immunitarie Th1/Th2 – Th17/Threg  che portano alla produzione di interleukine proinfiammatorie,   valutare le forme croniche le malattie oculari da cause generali.

Dalla infiammazione di basso grado al microbiota intestinale e occhio
Immunità mucosale

Da qui la strada verso la realizzazione di quanto il microbiota intestinale sia importante nella regolazione immunitaria e la salute oculare è stata breve.

La funzione immunomodulatoria dell’intestino è sempre più evidente, e numerose branche della medicina si stanno aprendo al fatto che squilibri del microbiota intestinale possano portare a quadri patologici ectopici.

Non solo quindi le allergie alimentari e le intolleranze possono infiammare l’occhio (nota da tempo è l’associazione tra blefarite e reflusso gastroesofageo/gastrite e Helycobacter Pylori) ma lo possono fare anche semplici squilibri del microbiota intestinale che con il tempo sono causati da terapie come antibiotici, stress, alimentazione errata, stile di vita malsano, fumo.

L’alterata permeabilità intestinale che  consegue a questi fattori, produce stimoli proinfiammatori che entrano in circolo, e colpiscono organi distanti dall’intestino, tra cui l’occhio.

Microbiota oculare e malattie oculari

Inoltre le recenti scoperte e tecniche di metagenomica oculare hanno aumentato le nostre conoscenze sul microbiota oculare, quale possibile concausa di patologie locali. La nostra attenzione è, dunque, anche verso questo tema, che potrebbe portare a sviluppi molto interessanti nel giro di breve tempo.

Tutto questo lavoro ha portato anche allo sviluppo di una sessione al Congresso Nazionale Oculisti di AIMO (Roma 16/17 ottobre 2020, QUI Articolo su Repubblica), sul tema microbiota e occhio con gli stessi specialisti citati sopra e la dot.sa Paola Bonci dell’Ospedale di Ravenna.

Alimentazione e occhio

L’alimentazione corretta e uno stile di vita sano siano il fondamento della salute dell’organismo, per l’azione modulatoria su sistema immunitario e meccanismi infiammatori e degenerativi anche oculari.

Per questo valutiamo la necessita’ di integrazione vitaminica e di estratti naturali botanici a fini preventivi e, per quanto possibili, coadiuvanti nelle malattie croniche. Riteniamo la prevenzione tramite la correzione alimentare profondamente sottovalutato in ambito oculistico, e tutto questo porta purtroppo a tardivi interventi su malattie che avrebbero, verosimilmente, tratto beneficio da correzioni comportamentali generali.

Medicina naturale e occhi: efficace?

Gli anni di esperienza ci portano ad avere avuto in cura migliaia di pazienti, potendo quindi seguire i risultati delle nostre terapie. Da sempre convinti della utilità della medicina naturale da affiancare alla farmacologia di sintesi, crediamo che sia opportuno una digressione sul tema, poiché l’argomento è spinoso, specialmente negli ultimi periodi.

La trovate seguendo questo link (qui).
E’ evidente comunque l’insoddisfazione di numerosi pazienti verso un certo atteggiamento generale della medicina iperspecialistica e iperfarmacologica.

Terapie oculari topiche e terapie generali/sistemiche
oculistica multidisciplinare integrata sistemica

Le terapie quindi che proponiamo per la cura di vari squilibri oculari, come occhio secco e blefariti croniche, comprendono ovviamente tutto quanto necessario in ambito locale (trovate un esempio sull’articolo delle terapie delle blefariti).

Oltre a questo, però, associamo indagini su altri distretti, quali intestino, pelle, immunità, per comprendere in quadro sistemico.
Non abbiamo la pretesa di scovare tutto quanto possa infiammare l’organismo, tanto meno di guarire tutte le patologie oculari e sistemiche, ma, nel momento in cui vediamo un occhio con dei problemi, ora la domanda che ci poniamo è da dove questi problemi arrivino. A volte essi sono solo locali, a volte  invece ambientali e lavorativi, ma spesso, ripetiamo, l’occhio è un organo bersaglio di sostanze e squilibri di altri distretti.

Patologie bersaglio dell’oculistica multidisciplinare
Infiammazione sistemica come trigger di patologie oculistiche

Le patologie infiammatorie oculari che maggiormente ci capita di inquadrare in questo senso sono:

Oculistica multidisciplinare
la visione sistemica integrata versso l’oculistica

Per la valutazione ci appoggiamo a specialisti di altre branche per integrare le nostre conoscenze e valutazioni, e cercare di identificare le cause sistemiche che portano a malattie oculari, andando a trattare quindi non solo l’occhio ma anche gli organi che riteniamo essere alla base delle infiammazioni. In genere si indagano la parte intestinale, la parte immunologica, quella dermatologica e la parte allergica. La chiamiamo oculistica multidisciplinare, una visione, dunque, sistemica che parte dai pazienti con disturbi oculistici.

E’ un percorso lungo, che richiede qualche mese e la collaborazione del paziente, con sopportazione di qualche inevitabile inciampo. Una volta però che si avanza sulla strada, i risultati spesso si stabilizzano.

Gli occhi e gli altri organi sono correlati. Su malattie generali e sistemiche e occhi trovate tutto in questa pagina a cui rimandiamo per i singoli organi (qui: occhi e organi).

Vitamina C e occhi

  Vitamina C e occhi La vitamina C è cura e rimedio naturale molto utile per gli occhi grazie al suo potere antiossidante.   Vitamina C: antiossidante per gli occhi   Proseguiamo i nostri articoli sulle vitamine  per gli occhi e, dopo aver...

Prevenzione degenerazione maculare senile

Prevenzione maculopatie I familiari di chi ha la degenerazione maculare come possono evitare di ammalarsi?Prevenzione della degenerazione maculare La degenerazione maculare, o maculopatia senile, è una patologia tipica deli anziani. Colpisce la...

Microbiota e occhi – XII Congresso Aimo Oculisti Roma

 Microbiota intestinale e occhio Congresso AIMO Associazione Italiana Medici OculistiSessione Microbiota umano: la nuova frontiera della medicina Roma 30 settembre - 2 ottobre 2021 Anche quest’anno si è svolto il congresso AIMO (Associazione...

dolore oculare corneale

  Dolore oculare: l'occhio che fa maleIl dolore corneale Il dolore oculare è un sintomo comune. Tra le cause di occhio che fa male c'è il dolore corneale neuropatico, spesso presente in occhio secco o esiti di traumi e chirurgia oculare, ma non...

Occhi che lacrimano bambini e adulti

Occhi che lacrimano  Quando gli occhi iniziano a lacrimare, può essere un fastidio costante. Le lacrime sono un meccanismo di difesa naturale del nostro corpo per proteggere gli occhi, ma a volte il loro eccesso può causare irritazione, rossore e...

Occhi rossi da polvere e inquinamento

Occhi rossi da polvere e inquinamento La polvere da inquinamento dell'aria è causa di infiammazione agli occhi con conseguenti occhi rossi, occhi gonfi, prurito, bruciore a altri sintomi oculari Occhi rossi e gonfi: l'inquinamento L'inquinamento...

Vitamina C e Vitamina E per gli occhi: maculopatie

 Vitamina C - vitamina E per maculopatie Arriviamo oggi a parlare di due Vitamine fondamentali per l'uomo, la vitamina C e la vitamina E, dopo aver accennato alla Vitamina D e alla Vitamina B e dei loro effetti su occhi secchi e dolore oculare....

Miele e occhi

 Miele: cura e rimedio naturale per gli occhi Il miele è un alimento prodotto da secoli dall'uomo ed è considerato un rimedio naturale.Infatti al miele si concedono proprietà curative per numerose malattie, comprese quelle degli occhi.Miele,...

Estratti di frutta per gli occhi e la vista

Gli estratti di frutta utili per gli occhi e la vista Gli estratti di frutta sono una grande risorsa per la dieta di chi  desidera mantenere una buona salute degli occhi. Gli estratti di frutta cosa sono Gli estratti di frutta sono un modo semplice...

Occhi e disbiosi del microbiota intestinale

 Microbiota intestinale e occhio: relazione tra occhi e intestino Il microbiota intestinale e i suoi rapporti con l'occhio. Recenti evidenze indicano quanto le alterazioni del microbioma possano influenzare le malattie degli occhi e come il suo...

Cure naturali per gli occhi: indice sostanze naturali

Elementi naturali, erbe, botanica, probiotici e salute degli occhi Ci sono numerose sostanze naturali che possono essere utili per la cura degli occhi per i pazienti che non gradiscono la farmacologia di sistesi. Lo stile di vita e la dieta come...

Integratori per pressione oculare alta e glaucoma

Integratori per ridurre la pressione oculare e per il  glaucoma La pressione oculare è l'indice più importante predittivo per glaucoma, e alcuni integratori possono essere utili per abbassare la pressione oculare e migliorare il glaucoma. Il...

Cibi da evitare nel glaucoma

Alimenti e cibi da evitare nel glaucomaCosa non mangiare per il glaucoma Una errata alimentazione può aumentare il rischio di progressione del glaucoma. Glaucoma cosa non mangiare Il glaucoma (qui) è una patologia oftalmica che colpisce il nervo...

Cosa fare se si rompe una lente contatto nell’occhio

Cosa fare se si rompe una lente a contatto nell'occhio Cosa fare in causa di rottura delle lenti a contatto negli occhi.Una lente a contatto rotta nell'occhio va rimossa con attenzione.Vediamo come toglioere una lente a contatto rotta. Rottura di...

Microbiota oculare come cambia durante le malattie degli occhi

microbiota oculare nelle gravi malattie della superficie oculare Il microbiota oculare, cioè la comunità di batteri presente sulla superficie dell'occhio, pare abbia importanza nella protezione dalle malattie oculari. Sempre maggiore è l'interesse...

Blefariti, orzaioli e calazi cura e prevenzione

cure di blefariti, orzaioli, calaziosi ricorenti (cosa fare e come curarli) Blefariti e calazi, cura e prevenzione. Alimentazione  e dieta per blefariti.Spesso le blefariti e le blefarocongiuntiviti sono associate a calazi e a malattie della pelle...

Ciclosporina in Vernal e Occhio Secco (dry eye)

La ciclopsorina collirio come terapia nelle Cheratocongiuntiviti Vernal e NELLA SINDROME DA OCCHIO SECCO Il collirio a base di ciclosporina è una ottima soluzione per alcune malattie oculari, come la sindrome da occhio secco, la vernal...

Autosiero (collirio con siero autologo)

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio In questo articolo parleremo dell'autosiero (o siero collirio autologo), un derivato del sangue (emocomponente) molto utile per la terapia di alcune condizioni patologiche...

documentazione per intervento cataratta

Documenti da portareper intervento di cataratta In questo breve articolo trovate indicati i documenti da portare per accedere l'intervento di cataratta. Si tratta di linee generali, è necessario ovviamente rivolgersi e chiedere informazioni...

Integratori per pressione oculare alta e glaucoma

Integratori per ridurre la pressione oculare e per il  glaucoma La pressione oculare è l'indice più importante predittivo per glaucoma, e alcuni integratori possono essere utili per abbassare la pressione oculare e migliorare il glaucoma. Il...

Probiotici e occhi rossi in ufficio

Probiotici e occhi I probiotici come rimedio occhi stanchi da ufficio. Sono microrganismi vivi (come i batteri o i lieviti) che, quando assunti in quantità adeguate, conferiscono benefici alla salute dell'ospite. Questi microrganismi sono spesso...

Probiotici calazi, occhio, secco e blefariti

Blefariti e calazi: probiotici rimedi naturali efficaci L'integrazione con probiotici può favorire il riequilibrio del microbiota intestinale e  e avere efficacia in problemi oculari quali occhio secco, blefariti e calazi? Come è noto, blefariti,...

Cannabis e occhi

Cannabis e occhi: effetti, utilizzo, uso e considerazioni medico legali La cannabis e i suoi effetti sugli occhi: esplorando gli impatti visivi, l'utilizzo medico e le considerazioni legali Introduzione L'uso sempre più diffuso della cannabis a...

Luteina e Zeaxantina: cure naturali per occhi e macula

Luetina e Zeaxastina I composti botanici e gli estratti dalle piante sappiamo che possono essere utili in alcune patologie oculari come cataratta, diabete, congiuntiviti, blefariti, occhio secco.  Questa pagina, dunque, parlerà di un paio di...

Dott. Alberto Lanfernini Oculista Faenza

OCulista Faenza a San Pier Damiano HospitalDott. Alberto Lanfernini Mappa  Oculista a Faenza: Tra Cura Oculare e Legami Duraturi Il mio percorso come oculista a Faenza (Ravenna) a San Pier Damiano Hospital dal 2001 è stato un viaggio unico, non...

Occhi e intestino

Malattie degli occhi legate all'intestino: il ruolo del microbiota L'intestino è uno degli organi più importanti del nostro corpo e svolge una serie di funzioni vitali, tra cui l'assorbimento dei nutrienti, la produzione di ormoni e la regolazione...

cataratta: cos’è, come si cura, che sintomi dà

Cos'è la cataratta Cos'è la cataratta, come si cura, che sintomi dà.  Cataratta cos'è Questa pagina non vuole essere esaustiva sul tema della cataratta, ma si propone di dare indicazioni molto sintetiche su cosa sia la cataratta e sulle possibilità...

Stress e occhi: disturbi oculari da stress

Stress e occhi Lo stress può influenzare gli occhi oltre che il nostro corpo in molti modi. Perché lo stress danneggia gli occhi: occhi e stress I meccanismi per cui lo stress danneggia gli occhi sono numerosi, impossibile elencarli tutti in questo...

Dieta mediterranea per occhi: degenerazione maculare

Dieta mediterranea e alimentazione per maculopatia La maculopatia può essere prevenuta alla dieta corretta e alla alimentazione sana. La dieta mediterranea pare essere la più efficace per prevenire le maculopatie anche per la dua azione modulante...

Disbiosi oculare: quando il microbiota degli occhi si altera

Disbiosi oculare, quando il microbioma oculare si altera La disbiosi oculare è l'alterazione del microbiota dei nostri occhi che può portare a occhi rossi, gonfi e altri disturbi.   Il microbiota oculare e il microbiota intestinale Il nostro...

Probiotici per occhio secco: la modifica del proteoma lacrimale

Metabolomica dell'occhio secco La superficie oculare, un'interfaccia tra l'occhio e l'ambiente, è costituita dalla cornea, dalla congiuntiva bulbare e palpebrale e dalle ghiandole lacrimali e di Meibomio. Spesso vittima di alterazioni infiammatorie...

microbioma e occhio – un libro sul futuro

 Microbioma e occhio - Il futuroUn piccolo libro su microbiota e occhio Il Microbioma, unitamente alle sue azioni sull'organismo ospite, è un tema di grande interesse in medicina da qualche anno, perché, come più volte ribadito in questo sito, il...

Pressione oculare e glaucoma

Pressione oculare e glaucoma La pressione oculare è l'indice più importante predittivo per glaucoma, mac'è differenza tra pressione oculare e glaucoma.Pressione oculare alta e stress, mal di testa, glaucoma.Sintomi e cure della pressione oculare...

Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna

Dot. Lanfernini Alberto

Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza 

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista