Microbiota intestinale e salute degli occhi

asse intestino ghiandola lacrimale

Come abbiamo più volte scritto in queste pagine, ci sono numerose evidenze che il microbiota intestinale possa influenzare numerose patologie oculari, come  anche una alterazione del microbiota oculare; ne abbiamo parlato qui. 

La disbiosi intestinale, o squilibrio nel microbioma intestinale, è stata infatti implicata nelle malattie autoimmuni, infiammatorie, neurologiche e nei tumori, e, di recente, anche alle malattie oculari. Oggi riportiamo uno studio  che approfondisce tali legami  tra microbiota e l’occhio secco. Tema di questo articolo, nello specifico, è la correlazione tra microbiota intestinale e occhio secco Sjogren nei modelli murini, evidenziata in uno studio sperimentale del 2018. 

L’occhio secco

L’occhio secco, come già scritto nella sezione dedicata, è uno squilibrio della superficie oculare associato a alterazione lacrimale. Una scarsa quantità lacrimale, unitamente a una scarsa qualità, porta infatti a una sofferenza di superficie, con lesioni ricorrenti, dolore, bruciore, fotofobia e altri sintomi.

Microbiota intestinale e occhio secco Sjogren

La sindrome di Sjögren è una malattia autoimmune con una predilezione per il sesso femminile riconosciuta.  I segni distintivi della cheratocongiuntivite lacrimale correlata alla sindrome di Sjögren includono quindi la rottura della barriera corneale, la perdita di cellule caliciformi congiuntivali (GC), l’infiltrazione linfocitica e l’apoptosi epiteliale nella ghiandola lacrimale.  Delle differenze tra occhio secco Sjogren autoimmune e occhio secco non Sjogren abbiamo scritto qui, citando un articolo dell’ottobre 2020, inerente le differenze di microbiota intestinale nei due gruppi di soggetti (Dry Eye Sjogen, Dry Eye non Sjogren).

Microbiota e occhio secco risultati

Uno studio del 2018 ha analizzato il fenotipo dell’occhio e della ghiandola lacrimale in due gruppi di murini. Il primo aveva germi intestinali convenzionali, il secondo invece erano privi di germi intestinali. Questo studio, in particolare, è il primo a dimostrare che topi privi di germi sviluppano spontaneamente cheratocongiuntivite lacrimale simile a Sjögren con interruzione della barriera corneale, ridotta densità delle cellule caliciformi congiuntivali, minore concentrazione di EGF lacrimale e aumento dell’espressione di citochine infiammatorie infiltrazione linfocitica nella ghiandola lacrimale. E’ stata riscontrata anche prevalenza della secchezza oculare nel sesso femminile.

Studio occhio secco e Sjogren indotto

Lo scopo di questo studio era di indagare, quindi, se i batteri intestinali commensali partecipano al mantenimento dell’omeostasi della superficie oculare, stabilendo quindi un asse intestino-superficie-ghiandola lacrimale. Si dimostra, alla fine, che i topi  senza germi hanno una cheratocongiuntivite lacrimale spontanea simile a Sjögren, con cellule T autoreattive che possono trasmettere il fenotipo della malattia.

Occhio secco Sjogren e microbiota intestinale

I topi privi di germi intestinali hanno sempre un numero  minore di cellule caliciformi nel cieco(intestino cieco) rispetto ai topi convenzionali e che la ricolonizzazione batterica ne migliora il numero. Anche la congiuntiva si comporta allo stesso modo  con ridotta densità delle cellule caliciformi nei topi allevati senza germi. Il microbiota intestinale, come è evidente da molta letteratura, pare giocare quindi un ruolo decisivo nello sviluppo tissutale anche della congiuntiva.

Microbiota e squilibri immunitari

I topi privi di cellule caliciformi hanno infiammazione aumentata, dal momento che esse secernono fattori immunomodulatori come il TGF-beta. L‘ambiente privo di germi aumenta la frequenza e la produzione di IL-12 da parte delle cellule che presentano l’antigene nell’unità funzionale della ghiandola lacrimale. I th1 indotti dalla Il-12 stimolano apoptosi delle cellule caliciformi. Questi concetti, inerenti i Th1, Th2,  e InterLeukine sono stati presentati in questa breve videorelazione (QUI) che spiega il razionale tra disbiosi e malattie oculari.

Diversità microbiota e Sjogren occhio secco

I risultati pubblicati hanno dimostrato che sia nei pazienti con Sjogren che nel modello di occhio secco sperimentale murino una bassa diversità microbica intestinale è correlata a malattia più grave. Infatti l’ antibiotico orale, che elimina molti batteri intestinali, aumenta l’infiammazione della mucosa mentra  la ricolonizzazione intestinale con batteri commensali inverta i cambiamenti infiammatori anche oculari. 

Trapianto fecale e occhio secco Sjogren indotto

asse intestino superficie oculare

 Il trapianto di materiale fecale, infatti, è stato recentemente proposto come opzione terapeutica per trattare la malattia infiammatoria intestinale che si sviluppa da infestazioni da Clostridium difficile,  ma è diventato evidente che il microbioma può modulare l’infiammazione nei tessuti distanti dal tratto intestinale, come il cervello e il polmone. I  risultati di questo studio indicano che il trapianto di materiale fecale ha ripristinato la densità delle cellule caliciformi e la funzione di barriera corneale nei topi privi di germi e nei topi sottoposti a stress di essiccazione – occhio secco Sjogren indotto-, indicando, quindi, che esiste anche un “asse della superficie oculare-intestino”

Forse in futuro manipolando il microbiota potemmo migliorare l’andamento di queste patologie.
Chi volesse approfondire le terapie per l’occhio secco allo stato attuale, può leggere questo articolo
cliccando QUI.

Microbiota intestinale e salute occhi

In sintesi il microbiota intestinale influenza profondamente lo stato di salute oculare, in particolare dell’occhio secco Sjogren. E’, dunque, un aspetto da tenere in considerazione, specialmente per correggere la dieta e assumere alimenti che si prendono cura del nostro intestino, prevenendo la disbiosi intestinale. La disbiosi, dunque, è da evitare anche per il nostro apparato visivo.

Alimentazione e microbiota

Assolutamente necessaria, quindi, è la correzione dietetica quando si rilevano squilibri infiammatori generalizzati. La prevenzione attraverso l’alimentazione, filosofia di base del nostro pensiero, non è quindi una nicchia per fanatici, ma dovrebbe essere il filo conduttore dei nostri pasti. Una vita regolare e una alimentazione equilibrata, con supporto,  quando necessario, di professionisti della nutrizione e specialisti di riferimento per le singole malattie, sono essenziale opera di prevenzione. Infine non dimentichiamoci che l’alimentazione corretta è ricca di elementi naturali benefici e vitamine essenziali anche per gli occhi, come trovate ampiamente descritto in questi articoli della sezione occhi, elementi naturali e alimentazione. Infine i probiotici e i prebiotici hanno dimostrato l’efficacia di supporto e di regolazione immunitaria.

 

Qui trovate alcuni link a riviste e siti
che fanno riferimento alla nostra divulgazione su microbiota e occhi

Viscochirurgia n. 1/2021
CLICCA QUI

EYENEWS 24 Video-relazione microbiota e occhio
Oculisti: Alberto Lanfernini, Paola Bonci Davide Borroni

CLICCA QUI

EYEDOCTOR
Articolo degli stessi autori su microbiota, occhio e metagenomica del microbioma oculare.
CLICCA QUI
in formato PDF qui

MEDICO E PAZIENTE

https://medicoepaziente.it/2020/microbiota-e-patologie-oculari-un-nuovo-settore-di-ricerca/

REPUBBLICA (quotidiano)

https://www.repubblica.it/salute/dossier/retina-in-salute/2020/11/02/news/microbiota_possibile_spia_di_malattie_degli_occhi-272751326/

MICROBIOMA.IT

https://microbioma.it/iniziative/microbiota-e-occhi-al-congresso-aimo-due-sessioni-dedicate-al-futuro-delloftalmologia/

MELAROSSA.IT 

https://www.melarossa.it/salute/patologie/miopia/

GIORNALESANITA

https://www.giornalesanita.it/gli-oculisti-microbiota-come-possibile-spia-di-diverse-patologie-oculari/

ALTRI

https://www.gvmnet.it/press-news/news-dalle-strutture/microbiota-e-patologie-oculari-che-relazione-c’e

https://www.dire.it/21-10-2020/152583-gli-oculisti-il-microbiota-possibile-spia-di-diverse-patologie-oculari/ 

http://www.nutrientiesupplementi.it/attualita/item/1210-microbiota-spia-di-patologie-oculari-le-nuove-frontiere-della-ricerca

https://www.giornalesanita.it/gli-oculisti-microbiota-come-possibile-spia-di-diverse-patologie-oculari/

https://www.eyeophthalresearch.com/post/microbiota-e-occhio

https://ialca.blogspot.com/2020/10/il-microbiota-e-gli-occhi.html

https://dnapro.it/2021/02/26/microbiota-possibile-spia-di-malattie-degli-occhi/

https://www.insalutenews.it/in-salute/microbiota-come-possibile-spia-di-diverse-patologie-oculari-tema-innovativo-e-da-esplorare/

https://www.medicalexcellencetv.it/oculisti-aimo-microbiota-come-possibile-spia-di-diverse-patologie-oculari/

https://websalute.it/oculistica-microbiota-possibile-spia-di-patologie-oculari/

https://italiasalute.it/copertinah.asp?Articolo_ID=2877

https://www.imgpress.it/attualita/gli-oculisti-microbiota-come-possibile-spia-di-diverse-patologie-oculari/

https://www.corrierenazionale.it/2020/11/03/microbiota-possibile-spia-di-patologie-oculari/

 https://ilpiccolo.gelocal.it/salute/dossier/retina-in-salute/2020/11/02/news/microbiota_possibile_spia_di_malattie_degli_occhi-272751326/amp/

https://www.emergency-live.com/it/news/oculistica-il-microbiota-possibile-spia-di-diverse-patologie-oculari/

https://leggilapucci.wordpress.com/2020/10/21/comunicato-stampa-aimo-gli-oculisti-microbiota-come-possibile-spia-di-diverse-patologie-oculari/

https://www.affaritaliani.it/medicina/aimo-il-microbiota-spia-di-diverse-patologie-oculari-701347.html

https://www.sanihelp.it/news/30507/-microbiota-dottor-patologie-evidenze/1.html

http://www.frontierarieti.com/gli-oculisti-il-microbiota-possibile-spia-di-diverse-patologie-oculari/

 

Prevenzione degenerazione maculare senile

Prevenzione maculopatie I familiari di chi ha la degenerazione maculare come possono evitare di ammalarsi?Prevenzione della degenerazione maculare La degenerazione maculare, o maculopatia senile, è una patologia tipica deli anziani. Colpisce la retina centrale, nella parte detta macula, e può...

Occhi rossi e infiammazione occhi – cause e rimedi naturali

occhi rossi e infiammati occhio rosso, occhio gonfio, occhio che brucia infiammazioni oculari Le infiammazioni oculari e gli occhi rossi sono motivo di visita molto frequente nella nostra attività quotidiana di oculisti a Faenza e Ravenna. In tale ambito notiamo che c'è desiderio, da parte di...

Perchè la disbiosi porta a malattie degli occhi

Microbiota intestinale e occhi Come avrete visto uno dei pilastri del nostro vedere la medicina e l'oftalmologia è la visione che pone al centro lo stile di vita e l'alimentazione. Le sezioni infatti importanti di questo sito, che si propone una informazione oftalmologica multidisciplinare e...

Microbiota e malattie degli occhi

 Microbiota intestinale e occhio Come e perchè il microbiota intestinale è correlato alle malattie oculari e allo stato di salute dei nostri occhi Riporto l'articolo pubblicato sul numero 1.2021 di Viscochirurgia (rivista italiana di Oftalmologia a cura di Fabiano Editore, responsabile dott....

come si usano i colliri (anche nei bimbi)

Come si usano i colliri Una colpa che spesso abbiamo noi medici, è quella di non essere sufficientemente chiari con i pazienti riguardo alle terapie da eseguire. No, non parlo della scrittura tipicamente medica, visto che a oggi si usano i computer, bensì di come vanno assunti i farmaci. Cosa sono...

Ambienti domestici, uffici, inquinamento e occhi

Inquinamento e infiammazioni oculari Nell'articolo precedente (link qui) abbiamo visto come l'inquinamento atmosferico sia composto da agenti particolati organici, inorganici  e gas nocivi. Tutti i fattori inoltre ambientali, quali temperatura, esposizione luce UV, umidità e ventilazione hanno la...

6-Allergie a novembre/dicembre: gli acari

Allergie oculari a novembre e dicembre Prima di leggere questo articolo consigliamo la lettura della pagina relativa all'inquadramento generale delle allergie oculari, che trovate in questo link. La stagione classica in cui si pensa che gli allergici soffrano è la primavera. In realtà ci sono...

Cause di distacco di vitreo

Cause di distacco di vitreo   Il corpo vitreo è la gelatina trasparente che riempie la camera vitrea dell'occhio e si trova tra cristallino e retina. La comparsa di ombre nel campo visivo, mobili e semitrasparenti (miodesopsie) e i flash luminosi sono un sintomo molto comune e possono...

Blefariti, orzaioli e calazi cura e prevenzione

Rimedi per blefariti, orzaiolo, calaziosi Cura e prevenzione In questo articolo parleremo di blefariti, calazi, delle loro cause e del particolare legame che hanno con l'intestino. I calazi e le blefariti, infatti, hanno spesso come causa scatenante problemi intestinali a carico del...

Ciclosporina in Vernal e Occhio Secco (dry eye)

La ciclopsorina collirio come terapia nelle Cheratocongiuntiviti Vernal e nella sindrome da occhio secco in fondo alla pagina ci sono  i link alle farmacie che preparano Ciclosporina collirio in Emilia Romagna Meccanismo di azione della ciclosporina collirio La ciclosporina fa parte dei farmaci...

Autosiero (collirio con siero autologo)

l'autosiero contro l'occhio secco siero autologo e siero eterologo collirio   Il siero autologo, chiamato anche autosiero, è uno speciale collirio ottenuto tramite la centrifugazione del proprio sangue (che viene normalmente prelevato come per gli esami di laboratorio ematici), e contiene diversi...

come si usano i colliri (anche nei bimbi)

Come si usano i colliri Una colpa che spesso abbiamo noi medici, è quella di non essere sufficientemente chiari con i pazienti riguardo alle terapie da eseguire. No, non parlo della scrittura tipicamente medica, visto che a oggi si usano i computer, bensì di come vanno assunti i farmaci. Cosa sono...

Microbiota e malattie degli occhi

 Microbiota intestinale e occhio Come e perchè il microbiota intestinale è correlato alle malattie oculari e allo stato di salute dei nostri occhi Riporto l'articolo pubblicato sul numero 1.2021 di Viscochirurgia (rivista italiana di Oftalmologia a cura di Fabiano Editore, responsabile dott....

Occhiali dopo intervento di cataratta

Quando si possono fare gli occhiali dopo intervento di cataratta Questo articolo fa parte degli articoli inerenti la cataratta e l'intervento, che trovate QUI. Una domanda che molti pazienti ci fanno nei nostri ambulatori oculistici di Faenza e Ravenna è dopo quanto tempo dall'intervento di...

Ginseng per occhi

Proprietà del Ginseng e effetti sulle malattie oculari Continuiamo qui la nostra carrellata su botanica, elementi naturali e occhi. Oggi, dunque, parliamo del Ginseng e delle sue proprietà benefiche per gli occhi. Questo articolo trae spunto da un lavoro  riportato in calce, e non ha fini...

Pappa reale e Polline: rimedi naturali per l’occhio secco

 Pappa reale cura naturale per occhio secco  Questo articolo è tratto e rielaborato da un lavoro pubblicato (link in fondo a questa pagina), e non ha finalità commerciali nè di lucro, ma solo divulgativo/scientifiche. L'occhio secco, è una malattia multifattoriale che segua la compromissione della...

Miodesopsie, distacco di vitreo e stress

Miodesopsie floaters e corpi mobili vitreali Questo articolo fa parte di una serie dedicata al distacco di vitreo. Abbiamo già scritto di cause (qui), sintomi, clinica  meccanismi biochimici di degenerazione vitreale, di antiossidanti e di integratori in questa altra pagina (antiossidanti,...

Mirtillo e occhi

Mirtillo e occhi Dopo avere parlato di altri numerosi rimedi naturali benefici per gli occhi, scriviamo ora del mirtillo, noto elemento che spesso viene associato agli occhi anche nella cultura popolare da tempo. I composti botanici e gli estratti dalle piante è noto che possano essere utili in...

glaucoma

cos'è il glaucoma Il glaucoma è una malattia in cui il nervo ottico viene compromesso, prevalentemente a causa di una elevata pressione oculare, con la conseguente riduzione irreversibile progressiva del campo visivo. Se non curato può portare alla cecità. cosa bisogna sapere sul glaucoma In...

Chi siamo
Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna – Riolo Terme – Pesaro

Dot. Lanfernini Alberto

Chi Siamo
Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza – Pesaro

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista

Microbiota e occhi – XII Congresso Aimo Oculisti Roma

 Microbiota intestinale e occhio Congresso AIMO Associazione Italiana Medici OculistiSessione Microbiota umano: la nuova frontiera della medicina Roma 30 settembre - 2 ottobre 2021 Anche quest’anno si è svolto il congresso AIMO (Associazione Italiana Medici Oculisti) a Roma dal 30 settembre,...

Presbiopia, esperidina e antiossidanti

 Curare la presbiopia con l'alimentazione E' possibile rallentare la presbiopia?   La presbiopia è un difetto di vista che impedisce la visione per vicino e colpisce i soggetti dopo i 40 anni. E' piuttosto fastidioso nella vita di questo periodo storico a causa della continua necessità delle...

Microbiota e malattie degli occhi

 Microbiota intestinale e occhio Come e perchè il microbiota intestinale è correlato alle malattie oculari e allo stato di salute dei nostri occhi Riporto l'articolo pubblicato sul numero 1.2021 di Viscochirurgia (rivista italiana di Oftalmologia a cura di Fabiano Editore, responsabile dott....

Microbiota e occhio: articoli giornali e siti

Microbiota e occhi L'idea che i batteri intestinali che vivono in costante simbiosi con noi (microbiota intestinale) possano influenzare lo stato di salute dell'organismo in generale si sta diffondendo anche tra gli oftalmologi. Si affacciano finalmente in alcune riviste specialistiche dedicate a...

Mirtillo e occhi

Mirtillo e occhi Dopo avere parlato di altri numerosi rimedi naturali benefici per gli occhi, scriviamo ora del mirtillo, noto elemento che spesso viene associato agli occhi anche nella cultura popolare da tempo. I composti botanici e gli estratti dalle piante è noto che possano essere utili in...

Vitamina C: antiossidante per gli occhi

  Vitamina C - potente antiossidanteCataratta, glaucomacornea - trabecolato - cristallino Proseguiamo i nostri articoli sulle vitamine  per gli occhi e, dopo aver accennato alla Vitamina D e alla Vitamina B e dei loro effetti su occhi secchi e dolore oculare, scriviamo oggi della vitamina C, per...

Probiotici e occhi: retinopatia diabetica

Questo articolo  fa parte di una serie che riguarda prebiotici, probiotici e occhio, che trovate cliccando qui Probiotici cosa sono I probiotici sono microrganismi viventi non patogeni, che possono portare beneficio all'ospite se somministrati con continuità. Generalmente, le specie probiotiche...

Vitamina D e salute degli occhi

Vitamina D e salute degli occhi Come più volte affermato in questo sito, con articoli tratti da letteratura, l'alimentazione ha un ruolo chiave nella prevenzione anche delle malattie oculari. Le vitamine dunque, insieme ad altri nutrienti, sono efficaci protettori degli occhi.  La base per una...

Luce blu e occhi: display, monitor, PC, telefonini e LED

Luce blu, telefonini, display, PC, led e occhi La luce  blu è una particolare lunghezza d'onda dello spettro luminoso compresa tra 415 nm e 455 nm. L'esposizione a questa radiazione avviene all'aperto ma anche durante l'applicazione ai display nelle attività lavorative e non. Pare che questa...

Probiotici, luce blu, pc, telefonini e occhi

 Questo articolo  fa parte di una serie che riguarda prebiotici, probiotici e occhio, che trovate cliccando qui Probiotici cosa sono Le specie probiotiche principali appartengono ai generi Lactobacillus e Bifidobacterium ma anche ad altri ceppi di altri batteri lattici,...

Proteoma lacrimale in rinocongiuntivite allergica

Rinocongiuntivite allergica e proteoma Mebabolomica congiuntiviti allergiche La metabolomica  studia le impronte chimiche dei processi dei sistemi biologici. In altri articoli abbiamo affrontato questi temi. Abbiamo infatti parlato di  metabolomica e disfunzione ghiandole Meibomio in occhio secco...

Inquinamento e infiammazioni oculari

  Inquinamento e infiammazioni oculari L'inquinamento atmosferico è un grande problema e costituisce una crescente preoccupazione globale. Sono chiare le correlazioni tra numerose malattie e inquinamento dell'acqua, dell'aria, del suolo, ma anche acustico e luminoso. Tra gli organi bersaglio...

Ambienti domestici, uffici, inquinamento e occhi

Inquinamento e infiammazioni oculari Nell'articolo precedente (link qui) abbiamo visto come l'inquinamento atmosferico sia composto da agenti particolati organici, inorganici  e gas nocivi. Tutti i fattori inoltre ambientali, quali temperatura, esposizione luce UV, umidità e ventilazione hanno la...

Dermatiti intorno agli occhi e alimentazione

Dermatiti occhi e alimenti Visto l'interesse degli utenti del sito in tema di allergie, alimenti e dermatiti, pubblichiamo un altro articolo scritto insieme alla Dottoressa Emanuela Fogli, dopo quello inerente le dermatiti da contatto e aeromediate (link), e le blefariti associate a rosacea...

Nutrizione e salute degli occhi: stress ossidativo

 Dieta e salute degli occhila nutrizione e la sua influenza per le malattie oculari La letteratura medica contiene vari articoli su nutrizione e occhi poiché la dieta può influenzare numerose condizioni lesive della capacità visiva, come la cataratta, la degenerazione maculare, il glaucoma, le...