Allergie agli occhi e alimenti- sintomi e cure

Prima di leggere questo articolo consigliamo la lettura della pagina relativa all’inquadramento generale delle allergie oculari, che trovate in questo link. La dieta a basso contenuto e priva di istamina è stata rielaborata in un nuovo articolo del quale consigliamo la lettura, a questo link.

Chi ha avuto modo di navigare all’interno del nostro sito, avrà visto quanto noi abbiamo a cuore il tema della prevenzione tramite sana e corretta alimentazione. Questo prevede anche di conoscere alcuni cibi che possono, se assunti, disturbare il nostro equilibrio, specialmente in talune condizioni di sensibilità individuale. Abbiamo perlato a lungo, in altri articoli, delle allergie oculari (QUI), e dei loro fastidio si sintomi, di come identificarle e come trattarle anche con rimedi naturali. In questa pagina invece ci concentriamo sui cibi che provocano disturbi come prurito e occhi gonfi, contenuti negli alimenti. Le congiuntiviti alimentari e le intolleranze con altre indicazioni inoltre sono descritte nell’articolo “allergie occhi e intolleranze”  in questa pagina. Sono infatti molte le notizie da fornire, e abbiamo deciso di non raggruppare  in un unico sito, al fine di rendere meno impegnativa la lettura.
Più sotto, dunque, trovate l’elenco di alimenti che possono aumentare il livello infiammatorio dell’organismo, anche oculare. Infatti è bene sapere che quando l’organismo è tendenzialmente infiammato, tutti gli organi tendono a soffrire, e a reagire in maniera eccessiva a stimoli anche di poco conto.

Istamina, la molecola della allergia anche per gli occhi

Per prima cosa è bene focalizzarci sull’istamina, una molecola organica, cioè a base di carbonio, che entra prepotentemente nei processi infiammatori dei viventi. Avrete sicuramente sentito parlare, e magari assunto talvolta, degli antistminici: sono delle molecole che, appunto, bloccano l’azione della Istamina. Sintetizzando l’istamina provoca:

  • vasocostrizione delle grandi arterie, con effetto ipertensivo
  • vasodilatazione delle arterie più piccole, che, se massivo, può portare a ipotensione
  • aumento permeabilità dei capillari
  • broncospasmo

L’istamina si trova in granulociti eosinofili, piastrine, entrambi circolanti, e mastociti, che sono cellule che risiedono nel connettivo. Questi mastociti hanno i recettori per le IgE, immunoglobuline rilasciate nelle reazioni allergiche. Il legame IgE-mastocita interagisce con l’allergene che ha scatenato la reazione. Come risultato finale, dunque, il mastocita rilascia varie sostanza, tra cui l’istamina.
Si pensa generalmente che i cibi non possano essere fastidiosi se non si è allergici all’alimento specifico. Questo non corrisponde al vero. Infatti le allergie agli occhi si scatenano anche, ad esempio, con cibi che aumentano l’assorbimento di istamina o che la contengono in eccesso. La sensibilizzazione al cibo stesso è una aggravante, ma ogni allergico dovrebbe leggere quanto segue e cercare di capire quali alimenti danno più fastidio, al fine di ridurne l’assunzione

Alimenti da evitare per congiuntiviti, calazi e blefariti

I soggetti affetti da congiuntiviti allergiche o altre condizioni infiammatorie ricorrenti, come calazi, orzaioli, blefariti, dermatiti, devono evitare gli alimenti ricchi di istamina. E’ ovvio che c’è una grande variabilità tra individuo e individuo. Di seguito comunque riportiamo i cibi da ridurre o evitare se si è allergici.

alimenti ricchi di istamina fastidiosi per gli occhi

I principali alimenti ricchi di istamina, e quindi non indicati negli allergici specialmente durante le fasi acute, sono: formaggi fermentati, salame, carni in scatola, insaccati, patè, tonno, sardine, acciughe, sgombro, salmone affumicato, crostacei, spinaci, crauti, pomodoro, fegato di maiale, vino, birra, superalcolici.

Alimenti istamino-liberatori che provocano congiuntiviti

Alcuni alimenti non contengono istamina, ma ne facilitano la liberazione. Anche questi cibi sono da ridurre ed evitare nei momenti di maggior fastidio. I principali sono: albume, cioccolato, fragole, agrumi, melone, banana, frutta esotica, noci, arachidi, mandorle, pomodoro,  crostacei e molluschi, carne suina.

Fattori che aumentano l’assorbimento di Istamina  

I disturbi negli allergici, anche per gli occhi, possono derivare dalla assunzione di sostanze che aumentano l’assorbimento di istamina. Tra queste ricordiamo: l’aspirina e similari, (dieta ricca di) amidi come fagioli, piselli, castagne ecc., i nitriti presenti nei cibi conservati ed insaccati, come wrustel e dadi  per brodo, e gli alimenti irritanti come spezie, caffè, alcool, caffeina-Coca Cola.

Altri componenti naturali potenziali fonti di allergie oculari

Altre sostanze naturali che  possono provocare allergie sono xantine e metilxantine (contenute ad es. in caffè,  tè, cioccolato, cola e numerose altre bibite analcoliche) e amine biogene quali  dopamina, tiramina e serotonina (contenute ad es. in formaggi, vino, banane, ananas). 

L’oculista quindi si avvale eventualmente  del supporto di altre figure professionali come l’allergologo e il gastroenterologo,  quest’ultimo necessario per l’analisi del microbiota tramite test di screening intestinale e Breath test; fondamentale, quindi, è la parte gastroenterologica oltre che immunologica e allergologica.

La dieta a basso contenuto e priva di istamina è stata rielaborata in un nuovo articolo del quale consigliamo la lettura, a questo link.

Ci piace qui ricordare l’importanza della immuno-regolazione del microbiota intestinale anche per ridurre i disturbi delle malattie oculari. La dieta scorretta e l’ingestione di cibi pro-infiammatori, provocano anche disbiosi intestinale, con conseguente peggioramento della sintomatologia infiammatoria dei vari organi, occhi compresi. Per chi fosse interessato al tema, ne sito è approfondito in queste pagine, alle quali rimandiamo.

 

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