Occhi rossi

Cure naturali per gli occhi rossi.
E’ necessario sempre consultare lo specialista prima di assumere qualsiasi rimedio naturale.

Cure naturali occhi rossi

Gli occhi rossi sono un problema comune che può essere causato da molte ragioni, come

Delle altre cause trovate tutto scritto nel paragrafo infiammazioni (qui).

Cure naturali o di sintesi per gli occhi?

Ci sono molte opzioni per il trattamento degli occhi rossi, tra cui cure naturali come elementi fitoterapici e colliri naturali, oltre alle classiche terapie di sintesi che trovate qui (cure di sintesi per gli occhi rossi)… ma se siete qui probabilmente queste ultime non le gradite.

La differenza tra cure naturali e “normali” di sintesi è spiegata qui. Quando usare un tipo di medicina e quando un’altra.

La scelta è del medico specialista, l’unico in grado di valutare la situazione in maniera approfondita.

Camomilla per occhi

Camomilla: La camomilla è conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, ed è un rimedio popolare per alleviare l’irritazione oculare. Una soluzione di camomilla può essere utilizzata come collirio naturale. Di camomilla parliamo qui, mentre di colliri naturali e di sintesi e della loro differenza qui.

Euphrasia collirio naturale per occhi

Estratto di Ephrasia: L’Euphrasia, nota anche come erba degli occhi, è spesso utilizzata come trattamento per le infiammazioni oculari. Gli estratti di Euphrasia possono essere utilizzati come collirio naturale per alleviare gli occhi rossi. Di Euphrasia parliamo qui.

Acido Ialuronico

Acido ialuronico: L’acido ialuronico è una sostanza presente naturalmente nell’occhio umano, nota per le sue proprietà idratanti. Può essere utilizzato come ingrediente in colliri naturali per mantenere gli occhi idratati e prevenire la secchezza oculare. Ne parliamo qui.

Ginkgo Biloba per occhi

Estratto di foglie di Ginkgo biloba: Ginkgo biloba è un rimedio popolare per molti problemi di salute, tra cui gli occhi rossi. Gli estratti di foglie di Ginkgo biloba possono essere utilizzati come rimedio naturale per ridurre l’infiammazione e migliorare la circolazione sanguigna. L’utilità del Ginkgo anche per il glaucoma è spiegata qui.

Echinacea per occhi

Echinacea: L’echinacea è un rimedio popolare per l’allergia, ed è stato dimostrato che aiuta a ridurre l’infiammazione negli occhi. Può essere utilizzato come ingrediente in colliri naturali per alleviare gli occhi rossi causati da allergie. Echinacea e occhi è qui.

Semi di pompelmo per occhi

Estratto di semi di pompelmo: L’estratto di semi di pompelmo è noto per le sue proprietà antibatteriche e antivirali, ed è stato dimostrato che aiuta a prevenire le infezioni oculari. Può essere utilizzato come ingrediente in colliri naturali per prevenire e trattare le infezioni oculari.

Aloe Vera e occhi

Aloe vera: L’aloe vera è un ingrediente popolare nei prodotti per la cura della pelle e degli occhi, grazie alle sue proprietà idratanti e antinfiammatorie. Può essere utilizzato come ingrediente in colliri naturali per alleviare gli occhi rossi e secchi. Non ultimo aiuta il microbiota intestinale, essenziale per la salute,  come descritto qui.

 

Cure naturali per occhi rossi

In sintesi, esistono diverse cure naturali per gli occhi rossi, tra cui l’uso di elementi fitoterapici come la camomilla, l’Euphrasia, l’echinacea, l’estratto di semi di pompelmo e l’aloe vera, così come l’utilizzo di colliri naturali contenenti acido ialuronico e estratto di foglie di Ginkgo biloba. Tuttavia, è sempre importante consultare il proprio medico oculista prima di utilizzare qualsiasi tipo di trattamento per gli occhi.

Cosa fare in caso di infiammazioni oculari

In caso di infiammazione oculare quindi è necessario contattare lo specialista oculista che in visita dovrebbe esser in grado di indirizzare verso la scelta opportuna di terapia appropriata alla diagnosi. E’ importante perché l’inquadramento e la pronta terapia permettono l’evitare di cronicizzare i sintomi e peggiorare il quadro clinico.
In questo altro paragrafo abbiamo parlato specificatamente degli

Tutte le malattie oculari richiedono una diagnosi medica e una cura farmacologica. Esistono alcuni rimedi naturali, ma il tutto va sempre valutato dal medico specialista in oculistica. Il rischio è che si abbiano danni irreparabili alla vista se la patologia non è curata a dovere. Evitare l’auto-somministrazione di qualsiasi terapia senza consulto specialistico oculistico.

 

Note bibliografiche in fondo

Note bibliografiche

    • La tor, L., & Rosenthal, R. A. (2008). Natural Therapies for Ocular Disorders: Part One. Primary Care Optometry News, 13(2), 20-26.
    • La torre, A., & Rosenthal, R. A. (2008). Natural Therapies for Ocular Disorders: Part Two. Primary Care Optometry News, 13(3), 29-34.
    • Abdel-Salam, O. M. E. (2015). Phytotherapy in ocular inflammations. In Phytotherapy in the Management of Diabetes and Hypertension (pp. 373-393). Springer.
    • Capriotti, K., & Pelino, J. (2008). Herbal and Ocular Supplements. Optometric Management, 43(3), 137-142.
    • Larmo, P. S., Järvinen, R. L., Lehtimäki, T., & Tuominen, J. (2013). Herbal preparations in the management of acute infective conjunctivitis—clinical trials on Euphrasia officinalis and Primula veris. Phytotherapy research, 27(5), 667-672.
    • Park, Y. I., Kim, J. N., Kim, Y. E., Kim, S. J., & Lee, Y. J. (2013). Anti-inflammatory effects of Ginkgo biloba extract in allergic rhinitis. Molecular Medicine Reports, 8(2), 505-509.
    • Avijgan, M., Kamalinejad, M., Adiban, H., & Amini, M. R. (2011). A randomized, double-blind, placebo-controlled trial of echinacea for acute viral conjunctivitis. Journal of Medicinal Plants Research, 5(20), 5089-5093.
    • Panahi, Y., Mousavi, S. H., & Jalalian, H. R. (2013). Natural honey for ocular complications of diabetes mellitus. Journal of Medicinal Food, 16(3), 225-228

Blefarite cause

Cause della blefarite La blefarite è una condizione comune che si verifica quando le palpebre diventano infiammate. Ci sono molte cause diverse che possono portare alla blefarite, sia acuta che cronica.Le cause possono essere a partenza dagli occhi o da altri organi come l'intestino, il fegato, la...

Occhiali dopo intervento di cataratta

Quando si possono fare gli occhiali dopo intervento di cataratta Dopo l'intervento di cataratta bisogna aspettare qualche tempo prima di comprare gli occhiali. Dopo la cataratta non vedo da vicino, è normale?  Comprare gli occhiali dopo la cataratta Una domanda che molti pazienti ci fanno nei...

Cure e rimedi naturali per congiuntiviti

Cure Naturali per congiuntiviti Le cure naturali per gli congiuntiviti sono essenzialmente rimedi fitoterapici.Vediamo  quali sono le cure naturali  utili , la dieta corretta e i rimedi locali.E' essenziale però che l'oculista faccia una diagnosi precisa. Evitare l'automedicazione per possibili...

Blefarite

Blefarite e calazi associati a blefariti La blefarite è una infiammazione delle palpebre.Cause di blefariti, perché vengono, che sintomi danno e il loro legame con stress, alimentazione e microbiota. Introduzione: blefariti La blefarite è una condizione comune caratterizzata dall'infiammazione...

MIcrobioma oculare e microbiota oculare

  Il Microbioma Oculare: Un Ecosistema Unico nell'Organo della Vista Il microbioma oculare è l'insieme di microorganismi che vivono sulla superficie dell'occhio. Questo ecosistema è diverso dal microbiota oculare, che si riferisce alla totalità degli organismi, compresi quelli patogeni, presenti...

Fastidio con occhiali nuovi

Fastidio degli occhiali nuovi per miopia: cause e soluzioni I nuovi occhiali per la miopia, astigmatismo, ipermetropia e progressivi possono causare mal di testa, visione appannata, senso di peso e altri fastidi e disagi.Ma quali sono le cause di questi problemi? In questo articolo, analizzeremo...

Microbiota in occhio secco e diabete

Microbiota oculare e occhio secco Il microbiota oculare è spesso alterato in condizioni di occhio secco. La disbiosi oculare e l'occhio secco.   Occhio secco e microbiota oculare L' occhio secco, quadro patologico molto frequente che affligge milioni di persone nel mondo provocando la...

I migliori colliri naturali e di sintesi (detti “normali”)

I migliori colliri I colliri migliori: domanda che ci fanno tanti pazienti. Meglio colliri naturali o si sintesi?Non esiste un collirio migliore di altri, ma colliri che agiscono su una specifica malattia oculare meglio di altri. Quale è il collirio migliore? Esiste un collirio migliore di un...

Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna – Riolo Terme – Pesaro

Dot. Lanfernini Alberto

Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza – Pesaro

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista