Come curare le congiuntiviti

Come curare le congiuntiviti?
Si tratta di una condizione infiammatoria della congiuntiva, una membrana trasparente che ricopre la parte anteriore dell’occhio e parte della palpebra.
Vediamo cosa si può fare per curare le congiuntivite.
E’ comunque necessari
o sempre andare dal medico oculista.

Congiuntivite

La congiuntivite può essere causata da un’infezione virale o batterica, da un’allergia o da un’irritazione. In questo articolo, discuteremo le cause, i sintomi e le opzioni di trattamento per la congiuntivite.

1. Cause della congiuntivite

La congiuntivite può essere causata da vari fattori, come (click sul sintomo per il relativo paragrafo di approfondimento:

1. Allergie ( congiuntivite allergica o, impropiamente, la Vernal)

2. Infezioni virali (congiuntivite virale)

3. Infezioni batteriche (congiuntivite batterica)

4. Irritazione da sostanze chimiche (congiuntivite chimica/irritativa)

5. Irritazione da fumo (congiuntivite rientra nella irritativa)

6. Irritazione da luce intensa

7. Infezioni da parassiti (congiuntivite da parassiti)

8. Infezioni da funghi (congiuntivite da funghi)

9. Infezioni da clamidia (congiuntivite da cllamidia)

10.infezioni virali,  spesso associate a malattie come il raffreddore o l’influenza o la febbre faringo congngiuntivale.

11. uso e abuso di lenti a contatto

12. farmaci locali e generali

13. malattie sistemiche di altri organi.

 

2. Sintomi della congiuntivite

I sintomi della congiuntivite possono variare a seconda della causa. I sintomi comuni includono

Possono inoltre essere associate a

3. Diagnosi della congiuntivite

Per diagnosticare la congiuntivite, il medico esaminerà l’occhio e chiederà al paziente di descrivere i sintomi. Il medico può anche prelevare un campione di liquido dall’occhio per eseguire un esame delle lacrime o una coltura batterica, oltre all’analisi metagenomica molto più precisa  del microbiota oculare.

4. Trattamento della congiuntivite con farmaci di sintesi

Il trattamento della congiuntivite dipende dalla causa. Per le infezioni virali, il medico può prescrivere farmaci antivirali. Per le infezioni batteriche, il medico può prescrivere antibiotici. Per le allergie, il medico può prescrivere antistaminici o farmaci antinfiammatori.

NB_ Solo il medico deve prescrivere farmaci, no all’automedicazione, può portare a danni gravissimi della vista e degli occhi!

I principali farmaci per la cura della congiuntivite sono:

  • 1. Antibiotici topici (es. Tobramicina, Levofloxacina, Ciprofloxacina)
  • 2. Corticosteroidi topici (es. Prednisolone, Dexametasone, Fluorometolone)
  • 3. Antivirali topici (es. Aciclovir, Valaciclovir, Famciclovir)
  • 4. Antifungini topici (es. Natamicina, Clotrimazolo, Miconazolo)
  • 5. Antistaminici topici (es. Cromoglicato di sodio, Nafazolina, Levocabastina)
  • 6. Colliri lubrificanti (es. Lacrime artificiali, Acido ialuronico, Acido glicirretico)
  • 7. Colliri antinfiammatori FANS (es. Indometacina)
  • 8. Colliri antialergici (es. Cromoglicato di sodio, Nafazolina, Levocabastina)
  • 9. Colliri antiedematosi (es. Acido borico, Acido fusidico, Acido cloramfenicol)
  • 11 Colliri immunosoppressori (es. Ciclosporina per la Vernal e occhio secco)
  • 12. Colliri antistaminici (es. Cromoglicato di sodio, Nafazolina, Levocabastina)
  • 13. Colliri antialergici (es. Cromoglicato di sodio, Nafazolina, Levocabastina)

4. Bis Colliri naturali per le congiuntiviti

E’ possibile usare anche rimedi e colliri naturali per le congiuntiviti, almeno in alcune forme. Tra questi troviamo colliri con:

  1. Euphrasia: conosciuta anche come l’erba degli occhi, questa pianta ha proprietà antinfiammatorie e astringenti. Può essere utilizzata per preparare infusi o tisane da applicare sulla zona gonfia.
  2. Calendula: questa pianta ha proprietà antinfiammatorie e lenitive. Può essere utilizzata per preparare infusi o tisane  dedicate specifiche, da applicare sulla zona gonfia.
  3. Arnica: questa pianta ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Può essere utilizzata per preparare un unguento o una crema da applicare sulla zona interessata.
  4. Echinacea: questa pianta ha proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti. Può essere assunta come integratore alimentare o utilizzata per preparare infusi o tisane da applicare sulla zona gonfia.
  5. Perilla: questa pianta ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Può essere utilizzata per preparare infusi o tisane da applicare sulla zona interessata
  6. Lacrime artificiali come Acido ialuronico, un polisaccaride presente nel tessuto connettivo umano e animale, utilizzato nei colliri per aumentare la lubrificazione e ridurre l’irritazione.

Dei migliori colliri naturali e lubrificanti per gli occhi parliamo in questa pagina.

5. Prevenzione della congiuntivite

Per prevenire la congiuntivite è importante lavarsi spesso le mani e evitare il contatto con persone che hanno sintomi di infezione. Inoltre, è importante evitare l’esposizione a sostanze irritanti come fumo, polvere o polline.

6. Complicazioni della congiuntivite

Le complicazioni della congiuntivite possono includere infiammazione della cornea, infezione della cornea, danno alla vista o cecità.

7. Quando contattare un medico per la congiuntivite

È importante contattare sempre un medico se si sospetta di avere una congiuntivite. Il medico può eseguire una diagnosi accurata e prescrivere il trattamento appropriato.

8. Prognosi della congiuntivite

La prognosi della congiuntivite dipende dalla causa. Le infezioni virali e batteriche di solito rispondono bene al trattamento e non causano complicazioni. Le allergie possono essere più difficili da trattare e possono richiedere un trattamento a lungo termine. Di allergie occhi parliamo ampiamente qui.

9. Considerazioni

La congiuntivite può essere una condizione fastidiosa, ma spesso risolvibile. È importante contattare un medico se si sospetta di avere una congiuntivite per evitare complicazioni.

10. Conclusione

La congiuntivite è una condizione infiammatoria della congiuntiva che può essere causata da un’infezione virale, batterica o allergica. I sintomi comuni includono arrossamento, prurito, bruciore, lacrimazione, secrezione oculare, gonfiore e dolore. Il trattamento dipende dalla causa e può includere farmaci antivirali, antibiotici o antistaminici. È importante contattare un medico se si sospetta di avere una congiuntivite per evitare complicazioni.

 Ti possono interessare anche 
probiotici
Componente alimentare che influenza le congiuntiviti allergiche 
I cosmetici nei soggetti affetti da congiuntiviti allergiche come prodotti per viso – trucchi, creme, shampoo, tinture capelli 
allergie crociate tra alimenti e inalanti, che possono anche portare a congiuntiviti allergiche 
blafariti e calazi cura e prevenzione 

 intolleranza lenti a contatto

 

Blefariti, orzaioli e calazi cura e prevenzione

cure di blefariti, orzaioli, calaziosi ricorenti (cosa fare e come curarli) Blefariti e calazi, cura e prevenzione. Alimentazione  e dieta per blefariti.Spesso le blefariti e le blefarocongiuntiviti sono associate a calazi e a malattie della pelle...

Ciclosporina in Vernal e Occhio Secco (dry eye)

La ciclopsorina collirio come terapia nelle Cheratocongiuntiviti Vernal e NELLA SINDROME DA OCCHIO SECCO Il collirio a base di ciclosporina è una ottima soluzione per alcune malattie oculari, come la sindrome da occhio secco, la vernal...

Autosiero (collirio con siero autologo)

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio In questo articolo parleremo dell'autosiero (o siero collirio autologo), un derivato del sangue (emocomponente) molto utile per la terapia di alcune condizioni patologiche...

Collirio alla ciclosporina per rosacea oculare

  Ciclosporina collirio per  rosacea oculare La rosacea oculare è una patologia infiammatoria cronica che risponde bene alla ciclosporina collirio che si usa anche in vernal keratocongiuntivite e occhio secco.   La ciclosporina collirio per la...

prevenzione glaucoma – familiarità

Prevenzione in familarità per glaucoma La prevenzione del glaucoma seguendo alcune semplici regole e con moderni esami. Come prevenire il glaucoma Il glaucoma, è noto, è una malattia silenziosa e spesso asintomatica. Il soggetto che si ammala non...

Microbiota intestinale, disbiosi e malattie dell’occhio (glaucoma, occhio secco, blefariti, uveiti,diabete, degenerazione maculare)

Il microbiota intestinale e gli occhi Il microbiota intestinale influenza la salute degli occhi oltre che di altri organi. Microbiota intestinale Negli ultimi anni son stati eseguiti studi scientifici che approfondiscono i rapporti tra flora...

occhio secco e microbioma oculare

occhio secco e microbioma oculare Vi sono evidenze che il microbiota oculare (la comunità di microbi  che risiedono nella superficie oculare) e intestinale possano influenzare la comparsa dell'occhio secco. E' importante comprendere questi fattori...

I migliori colliri naturali e di sintesi (detti “normali”)

I migliori colliri I colliri migliori: domanda che ci fanno tanti pazienti. Meglio colliri naturali o si sintesi?Non esiste un collirio migliore di altri, ma colliri che agiscono su una specifica malattia oculare meglio di altri. Quale è il...

Probiotici e occhio: congiuntiviti batteriche

 Questo articolo  fa parte di una serie che riguarda prebiotici, probiotici e occhio, che trovate cliccando qui Congiuntiviti batterichecause e sintomi La congiuntivite batterica (BC) è un tipo comune di congiuntivite infettiva e colpisce tutti i...

Occhi che lacrimano bambini e adulti

Occhi che lacrimano  Quando gli occhi iniziano a lacrimare, può essere un fastidio costante. Le lacrime sono un meccanismo di difesa naturale del nostro corpo per proteggere gli occhi, ma a volte il loro eccesso può causare irritazione, rossore e...

Vitamina D e salute degli occhi

Vitamina D e salute degli occhi La vitamina D è un nutriente essenziale per la salute degli occhi.Numerosi studi hanno dimostrato che la carenza di questa vitamina può aumentare il rischio di alcune malattie oculari, come la degenerazione maculare...

Microbiota oculare

  Analisi del microbiota oculare per disbiosi oculare:a cosa serve Il microbioma oculare gioca un ruolo importante nello sviluppo di molte malattie oculari.L'analisi del microbioma oculare può fornire informazioni utili per lo sviluppo di terapie...

documentazione per intervento cataratta

Documenti da portareper intervento di cataratta In questo breve articolo trovate indicati i documenti da portare per accedere l'intervento di cataratta. Si tratta di linee generali, è necessario ovviamente rivolgersi e chiedere informazioni...

Cure naturali per miopia

Cure naturali per la miopia E' davvero possibile curare la miopia con rimedi naturali e senza occhiali? Rimedi naturali per miopia Molti pazienti, specialmente i genitori dei bimbi che iniziano a diventare miopi, ci chiedono in visita se ci siano...

Integratori per pressione oculare alta e glaucoma

Integratori per ridurre la pressione oculare e per il  glaucoma La pressione oculare è l'indice più importante predittivo per glaucoma, e alcuni integratori possono essere utili per abbassare la pressione oculare e migliorare il glaucoma. Il...

Occhi e palpebre arrossate

Occhi e palpebre arrossate "Arrossamento degli occhi e delle palpebre: cause, rimedi e prevenzione" Occhi rossi e palpebre arrossate L'arrossamento degli occhi e delle palpebre può essere causato da diverse condizioni, tra cui allergie, infezioni,...

Probiotici calazi, occhio, secco e blefariti

Blefariti e calazi: probiotici rimedi naturali efficaci L'integrazione con probiotici può favorire il riequilibrio del microbiota intestinale e  e avere efficacia in problemi oculari quali occhio secco, blefariti e calazi? Come è noto, blefariti,...

microbioma e occhio – un libro sul futuro

 Microbioma e occhio - Il futuroUn piccolo libro su microbiota e occhio Il Microbioma, unitamente alle sue azioni sull'organismo ospite, è un tema di grande interesse in medicina da qualche anno, perché, come più volte ribadito in questo sito, il...

 

Bibliografia

Azari, A. A., & Barney, N. P. (2013). Conjunctivitis: a systematic review of diagnosis and treatment. JAMA, 310(16), 1721-1729. 2. Sheikh, A., Hurwitz, B., & van Schayck, C. P. (2000).

Antibiotics versus placebo for acute bacterial conjunctivitis. Cochrane Database of Systematic Reviews, (2), CD001211. 3. Høvding, G. (1999)

Acute bacterial conjunctivitis. Acta ophthalmologica Scandinavica, 77(6), 658-662. 4. Sheikh, A., & Hurwitz, B. (2001).

Topical antibiotics for acute bacterial conjunctivitis: Cochrane systematic review and meta-analysis update. British Journal of General Practice, 51(468), 473-477. 5. Sheikh, A., & Hurwitz, B. (2006).

Antibiotics versus placebo for acute bacterial conjunctivitis in children. Cochrane Database of Systematic Reviews, (4), CD001211. 6. Rietveld, R. P., ter Riet, G., Bindels, P. J., & Bink, D. (2003).

Diagnostic impact of signs and symptoms in acute infectious conjunctivitis: systematic literature search. BMJ, 327(7418), 789. 7. Azari, A. A., & Barney, N. P. (2013). Conjunctivitis: a systematic review of diagnosis and treatment. JAMA, 310(16), 1721-1729. 8. Sheikh, A., Hurwitz, B., & van Schayck, C. P. (2000).

Antibiotics versus placebo for acute bacterial conjunctivitis. Cochrane Database of Systematic Reviews, (2), CD001211. 9. Høvding, G. (1999).

Acute bacterial conjunctivitis. Acta ophthalmologica Scandinavica, 77(6), 658-662. 10. Sheikh, A., & Hurwitz, B. (2001).

Topical antibiotics for acute bacterial conjunctivitis: Cochrane systematic review and meta-analysis update. British Journal of General Practice, 51(468), 473-477. 11. Sheikh, A., & Hurwitz, B. (2006).

Antibiotics versus placebo for acute bacterial conjunctivitis in children. Cochrane Database of Systematic Reviews, (4), CD001211. 12. Rietveld, R. P., ter Riet, G., Bindels, P. J., & Bink, D. (2003).

Diagnostic impact of signs and symptoms in acute infectious conjunctivitis: systematic literature search. BMJ, 327(7418), 789. 13. Azari, A. A., & Barney, N. P. (2013). Conjunctivitis: a systematic review of diagnosis and treatment. JAMA, 310(16), 1721-1729. 14. Sheikh, A., Hurwitz, B., & van Schayck, C. P. (2000).

Antibiotics versus placebo for acute bacterial conjunctivitis. Cochrane Database of Systematic Reviews, (2), CD001211. 15. Høvding, G. (1999).

Acute bacterial conjunctivitis. Acta ophthalmologica Scandinavica, 77(6), 658-662. 16. Sheikh, A., & Hurwitz, B. (2001). Topical antibiotics for acute bacterial conjunctivitis: Cochrane systematic review and meta-analysis update. British Journal of General Practice, 51(468), 473-477. 17. Sheikh, A., & Hurwitz, B. (2006).

Antibiotics versus placebo for acute bacterial conjunctivitis in children. Cochrane Database of Systematic Reviews, (4), CD001211. 18. Rietveld, R. P., ter Riet, G., Bindels, P. J., & Bink, D. (2003).

Diagnostic impact of signs and symptoms in acute infectious conjunctivitis: systematic literature search. BMJ, 327(7418), 789. 19. Azari, A. A., & Barney, N. P. (2013). Conjunctivitis: a systematic review of diagnosis and treatment. JAMA, 310(16), 1721-1729. 20. Sheikh, A., Hurwitz, B., & van Schayck, C. P. (2000).

Antibiotics versus placebo for acute bacterial conjunctivitis. Cochrane Database of Systematic Reviews, (2), CD001211.

Chi siamo
Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna 

Dot. Lanfernini Alberto

Chi Siamo
Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza 

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista