Vitamina D e salute degli occhi

La vitamina D è un nutriente essenziale per la salute degli occhi.
Numerosi studi hanno dimostrato che la carenza di questa vitamina può aumentare il rischio di alcune malattie oculari, come la degenerazione maculare legata all’età e il glaucoma.
Inoltre, la vitamina D sembra svolgere un ruolo importante nella prevenzione dell’infiammazione oculare e nella protezione delle cellule oculari dai danni del sole.

Un articolo più completo su vitamina d e occhi: Carenza di vitamina D e occhi

L’alimentazione è la cura naturale migliore per gli occhi

Come più volte affermato in questo sito, con articoli tratti da letteratura, l’alimentazione ha un ruolo chiave nella prevenzione anche delle malattie oculari. Le vitamine dunque, insieme ad altri nutrienti, sono efficaci protettori degli occhi.  La base per una condizione generale di salute di tutto l’organismo sembra essere sempre l’alimentazione, anche tramite l’influenza che essa ha sul microbiota intestinale, come abbiamo discusso qui (link).

Leggi anche:

Vitamina D

La vitamina D, è una vitamina liposolubile, e viene sintetizzata per lo più dal nostro organismo  attraverso l’assorbimento dei raggi solari durante l’esposizione della pelle. La vitamina D ottenuta dall’esposizione solare o attraverso la dieta è presente in una forma biologicamente non attiva e deve subire trasformazioni per essere trasformata nella forma biologicamente attiva, il calcitriolo.  Ci sono due forme di vitamina D principalmente: l’ergocalciferolo (D2) di provenienza vegetale, e il colecalciferolo (D3), sintetizzato dagli animali. Essa ha numerosissimi effetti sull’organismo, dei quali abbiamo parlato ampiamente in altri articoli.

Un articolo più completo su vitamina d e occhi: Carenza di vitamina D e occhi

Vitamina D e occhi

Anche per gli occhi la vitamina D sembra essere molto importante. E’ stato dimostrato che la carenza di vitamina D aumenta i sintomi di secchezza oculare (ne parliamo in questo articolo). La sua integrazione riduce dunque i disturbi da occhio secco e migliora alcuni parametri, come il BUT TEST (tempo di rottura lacrimale), la colorazione con Fluorescina, il rossore cutante e la secrezione lacrimale. Ha effetti anche sulla osmolarità lacrimale, migliorando pure la stabilità del film lacrimale.

Leggi anche:

Vitamina D e Infiammazione oculare

Le giunzioni strette sono punti di collegamento tra cellule con effetto barriera. La vitamina D avrebbe effetto nella regolazione del divario di tali giunzioni nelle cellule epiteliali corneali. Inoltre pare che abbia anche effetto modulatorio sull’infiammazione.

Leggi anche:

Vitamina D e interleukine oculari

Abbiamo oramai scritto più volte di quanto l’IL-10 sia l’interleukina anti-infiammatoria per eccellenza. La vitamina D induce la sintesi di IL-10 e riduce la produzione di interleukine pro-infiammatorie come la IL-1, IL-6, TNF alfa e proteina C reattiva. Avrebbe anche effetti sulla bilancia Th1/Th2 (di queste cosa parliamo nella videorelazione – link).

Guarigione tissutale oculare e vitamina D

La Catelicidina è una proteina che promuove la guarigione delle ferite della cornea e congiuntiva e la riparazione tissutale. La catelicidina è prodotta da granulociti neutrofili ed epiteli sulla base del segnale mediato citochine infiammatorie che ne stimolano la sintesi. Anche essa è stimolata dalla vitamina d.

 Vitamina D e ciclosporina

La ciclosporina è un potente farmaco contro occhio secco e vernal keratocongiuntivite. Uno studio ha dimostrato che integrando la vitamina D ai trattamenti topoci con ciclosporina c’era un miglioramento più rapido e più significativo dei sintomi di occhio secco. Di occhio secco e ciclosporina parliamo qui (link).  

Leggi anche:

Vitamina D e miopia

Qualche studio ipotizza che i livelli aumentati di vitamina D a seguito di esposizione alla luce solare possa rallentare la crescita della sclera (inibendo quindi l’allungamento animalo dell’occhio nei miopi). Questo avverrebbe grazie ai suoi effetti anti-proliferativi, oppure attraverso meccanismi di regolazione della accomodazione, o, ancora, su influenza nella segnalazione cellulare e nella regolazione dei cicli delle cellule.

Leggi anche:

Un articolo più completo su vitamina d e occhi: Carenza di vitamina D e occhi

 Vitamina D e retina

Alcuni studi dimostrano che la vitamina D contrasta lo stress ossidativo e riduce i livelli di proteine ​​proinfiammatorie come l’interleuchina (IL) -6, IL-8, la proteina chemoattrattante monocita (MCP) -1, l’interferone (IFN) -γ e il fattore di necrosi tumorale (TNF) -α innescato dal lipopolisaccaride (LPS). Sulla degenerazione maculare però i risultati sono contrastanti, poiché la vitamina D influenza l’apoptosi, il sistema immunitario, l’angiogenesi (come inibitore) e l’autofagia cellulare. Non ci sono invece prove sufficienti per dire che la insufficienza di Vitamina D sia coinvolta come fattore di rischio nella retinopatia diabetica. 

Alimentazione e salute degli occhi

Benché tutto questo dimostri effetti importanti della Vitamina D sugli occhi, non bisogna infine dimenticare l’effetto protettivo della dieta, come discusso ampiamente in questo articolo.  L’alimentazione sana e bilanciata è fondamentale, anche al fine di evitare di infiammare l’intestino, per non creare squilibri immunitari originati dal microbiota intestinale (QUI).

Leggi anche:

Vitamina d e disbiosi oculare

Ci sono alcune evidenze che suggeriscono un possibile ruolo della vitamina D nella salute del microbiota oculare. Infatti, la vitamina D è stata associata alla regolazione dell’infiammazione e alla modulazione del sistema immunitario, il che potrebbe influenzare la composizione del microbiota oculare. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio la relazione tra vitamina D e microbiota oculare, e per valutare se l’integrazione di vitamina D possa rappresentare una strategia efficace per prevenire o trattare alcune patologie oculari.

Leggi anche:

Principali fonti di vitamina D

Ripetiamo sempre che l’oculista non  dovrebbe fare il nutrizionista, ma indicare ai pazienti i percorsi di terapia anche nutrizionali. Riportiamo sotto la tabella con i principali alimenti contenenti vitamina d, ricordando che la fonte principale è animale, ma si trova anche in qualche vegetale.

Un articolo più completo su vitamina d e occhi: Carenza di vitamina D e occhi

Vitamina D quanta ne serve e in che alimenti si trova.
Tabella vitamina D

E’ importante sfruttare tutte le fondi di vitamina D. La luce solare contribuisce circa all’80% del fabbisogno, il resto viene assunto con la dieta. Se la disponibilità comunque è insufficiente, sono utili gli integratori.

Leggi anche il seguente articolo dove è presente un esempio di dieta ricca di vitamina D per gli occhi:

Alimento Qquantità cibo grammi quantità vitamina D microgr
salmone e trota salmonata 100 11/16
pesce spada 100 14
sgombro 100 13,8
aringa sardine 100 4,5
uova 2 uova 2
tonno 100 1,7
latte 100 1,3
funghi 100 0,4
cioccolato fondente 100 2-5,5

 

 

Riferimenti bibliografici in fondo

Blefariti, orzaioli e calazi cura e prevenzione

cure di blefariti, orzaioli, calaziosi ricorenti (cosa fare e come curarli) Blefariti e calazi, cura e prevenzione. Alimentazione  e dieta per blefariti.Spesso le blefariti e le blefarocongiuntiviti sono associate a calazi e a malattie della pelle...

Ciclosporina in Vernal e Occhio Secco (dry eye)

La ciclopsorina collirio come terapia nelle Cheratocongiuntiviti Vernal e NELLA SINDROME DA OCCHIO SECCO Il collirio a base di ciclosporina è una ottima soluzione per alcune malattie oculari, come la sindrome da occhio secco, la vernal...

Autosiero (collirio con siero autologo)

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio In questo articolo parleremo dell'autosiero (o siero collirio autologo), un derivato del sangue (emocomponente) molto utile per la terapia di alcune condizioni patologiche...

Cure e rimedi naturali per congiuntiviti

Cure Naturali per congiuntiviti Le cure naturali per gli congiuntiviti sono essenzialmente rimedi fitoterapici.Vediamo  quali sono le cure naturali  utili , la dieta corretta e i rimedi locali.E' essenziale però che l'oculista faccia una diagnosi...

Congiuntivite allergica e rinite

Allergie degli occhi associate a rinite Per allergia si intende una iper-reazione immunitaria dell'organismo verso sostanza normalmente innocue. La congiuntivite allergica (AC) comprende cinque entità cliniche, una congiuntivite allergica...

Microbiota in occhio secco e diabete

Microbiota oculare e occhio secco Il microbiota oculare è spesso alterato in condizioni di occhio secco. La disbiosi oculare e l'occhio secco.   Occhio secco e microbiota oculare L' occhio secco, quadro patologico molto frequente che affligge...

Probiotici e occhi: retinopatia diabetica

Questo articolo  fa parte di una serie che riguarda prebiotici, probiotici e occhio, che trovate cliccando qui Probiotici cosa sono I probiotici sono microrganismi viventi non patogeni, che possono portare beneficio all'ospite se somministrati con...

Cause miodesopsie – corpi mobili – distacco posteriore vitreo

Vitreo e corpi mobili vitreali.Miodesopsie e antiossidantiFisica chimica e biologia vitreale  Il corpo vitreo trasparente, che occupa circa l'80% del volume dell'occhio, è carico di numerosi antiossidanti enzimatici e non enzimatici che potrebbero...

Microbiota intestinale e occhio secco Sjogren

 Microbiota intestinale e salute degli occhi Malattie autoimmuni oculari come il Sjogren sono legate anche  alla disbiosi intestinale. L'occhio secco, il Sjogren e l'intestino sono profondamente legate. Argomenti schematici dell'articolo Sjogren e...

Intervento di cataratta – Domande più frequenti

Cos'è la cataratta L'asportazione della  cataratta è il più frequente intervento in ambito oculistico. Abbiamo quindi pensato di rispondere alle domande inerenti l'intervento di cataratta che ci vengono poste dai pazienti. Altri articoli sulla...

Cannabis e occhi

Cannabis e occhi: effetti, utilizzo, uso e considerazioni medico legali La cannabis e i suoi effetti sugli occhi: esplorando gli impatti visivi, l'utilizzo medico e le considerazioni legali Introduzione L'uso sempre più diffuso della cannabis a...

cataratta giorno dell’intervento

Come si svolge l'intervento di cataratta   cosa succede il giorno dell'intervento di cataratta Dopo aver letto cosa fare nei giorni precedenti  l'intervento di cataratta, e prima di leggere le norme di comportamento da tenere i giorni...

Occhiaie e borse sotto gli occhi

Occhiaie  e borse sotto gli occhi Le occhiaie sono spesso associate a borse sotto gli occhi.Cause,  cure, rimedi naturali per le occhiaie e le borse sotto gli occhi. Cosa sono le occhiaie e le borse sotto gli occhi Le occhiaie si riferiscono a...

Tamponi oculari pcr e colturali

  Tamponi oculari Pcr e colturaliDifferenze Il tampone oculare (o tamponi oculari) rappresenta un importante strumento diagnostico utilizzato in oftalmologia per valutare la presenza di patologie oculari e monitorare la salute degli occhi. Si...

Sonno e occhio secco

Occhio secco e sonno Il sonno influenza profondamente l'occhio secco. Dormire poco può portare a occhi rossi, occhi gonfi, bruciore e altri sintomi di infiammazione oculare. Occhio secco e sonno L'occhio secco è una malattia multifattoriale che...

3-congiuntiviti alimentari

Congiuntiviti alimentariCongiuntivite da sostanze contenute negli alimenti Le congiuntiviti possono essere scatenate da sostanze presenti negli alimenti (congiuntiviti alimentari), non solo per le persone allergiche ma anche a soggetti non...

Cataratta secondaria e yag laser capsulotomia

trattamento yag della cataratta secondaria

Mal di testa e occhi

OCchi e mal di testa Il mal di testa causato dagli occhi. Una condizione frequente da indagare. Mal di testa, cefalea e occhi Il mal di testa può essere causato da una varietà di fattori, tra cui lo stress, la stanchezza, l'ansia e l'insonnia....

 

Riferimenti bibliografici

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31826364/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7508114/ Sridhar U, Tripathy K. Commento: sindrome dell’occhio secco e carenza di vitamina D. Indian J Ophthalmol . 2020; 68 (6): 1026-1027. doi: 10.4103 / ijo.IJO_398_20

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7508137/Watts P, Sahai A, Kumar PR, Shamshad MA, Trivedi GK, Tyagi L. Uno studio prospettico per valutare il ruolo della vitamina D individualmente e in combinazione con ciclosporina nel trattamento dell’occhio secco in pazienti con siero carente 25 (OH) D livelli. Indian J Ophthalmol . 2020; 68 (6): 1020-1026. doi: 10.4103 / ijo.IJO_1492_19

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4726745/ Yoon SY, Bae SH, Shin YJ, Park SG, Hwang SH, Hyon JY, et al. Low Serum 25-Hydroxyvitamin D levels are associated with dry eye syndrome. PloS One. 2016;11:e0147847

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/10634615/ Suzuki T, Sano Y, Kinoshita S. Effects of 1alpha,25-dihydroxyvitamin D3 on Langerhans cell migration and corneal neovascularization in mice. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2000 Jan;41(1):154-8. PMID: 10634615.

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/cxo.12346

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32911690/ Fernandez-Robredo P, González-Zamora J, Recalde S, Bilbao-Malavé V, Bezunartea J, Hernandez M, Garcia-Layana A. Vitamin D Protects against Oxidative Stress and Inflammation in Human Retinal Cells. Antioxidants (Basel). 2020 Sep 8;9(9):838. doi: 10.3390/antiox9090838. PMID: 32911690; PMCID: PMC7555517.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31210463/   Kaarniranta K, Pawlowska E, Szczepanska J, Jablkowska A, Błasiak J. Can vitamin D protect against age-related macular degeneration or slow its progression? Acta Biochim Pol. 2019 Jun 18;66(2):147-158. doi: 10.18388/abp.2018_2810. PMID: 31210463.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25938050/ Bonakdaran S, Shoeibi N. Is there any correlation between vitamin D insufficiency and diabetic retinopathy? Int J Ophthalmol. 2015 Apr 18;8(2):326-31. doi: 10.3980/j.issn.2222-3959.2015.02.20. PMID: 25938050; PMCID:PMC4413569.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5966766/ Jamali N, Sorenson CM, Sheibani N. Vitamina D e regolazione della funzione delle cellule vascolari. Sono J Physiol Heart Circ Physiol . 2018; 314 (4): H753-H765. doi: 10.1152 / ajpheart.00319.2017

Alghamdi, W. A., & Elsherbiny, S. M. (2020). Vitamin D and Age-Related Macular Degeneration. Nutrients, 12(3), 743.

Barrea, L., Savastano, S., Di Somma, C., & Colao, A. (2020). Vitamin D and bone health in adults: a review. La Clinica Terapeutica, 171(2), e105-e117.

Bozic, M., & Ivkovic, M. (2021). Vitamin D and uveitis–causal or casual? Eye, 35(2), 403-411.

Chua, S. Y., Liao, J., Chia, A., Charlton, A., & Wong, W. L. (2019). Associations between dietary patterns and retinal microvasculature in adolescents. Nutrients, 11(11), 2658.

Dehghani, C., Khademvatani, K., Akbarzadeh, S., Heydarian, S., & Baharvand, H. (2018). Vitamin D deficiency and dry eye severity. International Journal of Ophthalmology, 11(1), 74.

Golan, S., Shoenfeld, Y., & Tiosano, S. (2018). Autoimmune retina and uveitis: relationships and the role of vitamin D. Expert Review of Clinical Immunology, 14(11), 947-955.

Khayyatzadeh, S. S., Mehralian, G., & Kazemi, F. (2020). Vitamin D and allergic rhinitis: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Nutritional Neuroscience, 23(3), 179-188.

Li, J., Wang, L., Chen, X., Li, R., & Cui, S. (2021). The correlation between vitamin D and dry eye disease: A meta-analysis. PLoS One, 16(1), e0245044.

Luger, D., Hager, M., Jenny, M., & Mittermayr, R. (2019). Vitamin D and ocular disease: a review of the literature. Dermato-endocrinology, 11(1), e1484989.

Nakashima, C., & Yamamura, M. (2019). The role of vitamin D in autoimmune uveitis. Clinical and Experimental Immunology, 197(2), 182-187.

Liu, X., Duan, Y., Zhang, X., Zhao, F., Wang, J., & Huang, X. (2020). Vitamin D and microbial diversity: A systematic review. BMC microbiology, 20(1), 1-13.

Agarwal, R., Gupta, S. K., & Agarwal, P. (2015). Role of vitamin D in ocular surface diseases, conjunctival autografting, and allografting: a review of current literature. Oman journal of ophthalmology, 8(1), 3.

Verma, A., Shukla, R., & Patel, S. (2016). Role of vitamin D in ocular surface diseases. Journal of clinical and diagnostic research: JCDR, 10(7), NE01.

AlTahan, H., Aldrees, S., & AlAhmadi, B. (2019). The impact of vitamin D on the ocular surface and lacrimal gland. International journal of health sciences, 13(6), 47-53.

Kim, E. C., & Choi, J. S. (2016). Compromised corneal epithelial barrier function in the diabetic eye: a literature review. Cornea, 35(Suppl 1), S9-S17.

Xie, Z., Chang, W., Chen, Y., & Zhang, Y. (2019). Vitamin D alleviates lipopolysaccharide-induced acute lung injury via regulation of the renin-angiotensin system. Molecular medicine reports, 20(3), 2953-2960.

Luo, C. J., Zhang, X. J., Zhao, Q., Chen, W., & Chen, L. (2019). Vitamin D receptor activation influences NLRP3 inflammasome activity and inflammatory cytokine secretion in primary Sjögren’s syndrome patients. International immunopharmacology, 75, 105754.

Asadi-Amoli, F., Safaeian, A. R., & Faraji, A. (2019). Correlation between serum vitamin D level and autoimmune diseases activity. International Journal of Rheumatic Diseases, 22(11), 2062-2067.

Schmid, C. H., Giovannucci, E., Djoussé, L., & Fuchs, C. S. (2018). Vitamin D and risk of cancer: a review of the literature. Journal of the National Comprehensive Cancer Network, 16(3), 301-312.

Tavakoli, M., & Bahrabadi, M. (2020). Vitamin D and Eye Diseases: A Review of Current Literature. Clinical Ophthalmology (Auckland, NZ), 14, 3215-3224.

Lee HJ, Lee JH, Kim MK, et al. Association between vitamin D serum level and dry eye symptoms in Korean adults: a study based on Korean National Health and Nutrition Examination Survey, 2010-2012. PLoS One. 2016;11(9):e0161806. doi: 10.1371/journal.pone.0161806.

Seyedsaadat SM, Ansaripour E, Ghiasvand R, et al. The effect of vitamin D supplementation on dry eye in patients with multiple sclerosis. Eur J Clin Nutr. 2021;75(2):330-338. doi: 10.1038/s41430-020-00756-x.

Wang H, Feng X, Li L, et al. High-fat diet aggravates Sjögren’s syndrome through inhibiting vitamin D-mediated gut and ocular immune regulation. J Autoimmun. 2021;122:102675. doi: 10.1016/j.jaut.2021.102675.

 

Stress e occhi: disturbi oculari da stress

Stress e occhi Lo stress può influenzare gli occhi oltre che il nostro corpo in molti modi. Perché lo stress danneggia gli occhi: occhi e stress I meccanismi per cui lo stress danneggia gli occhi sono numerosi, impossibile elencarli tutti in questo articolo. Citiamo i principali modi in cui lo...

Terapie e cure per miopia

  Terapie e cure per la miopia Le nuove terapie e cure per la miopia.E' davvero possibile curare la miopia? ci sono alcune cose da sapere sui metodi per rallentare la miopia. Cosa si può fare per rallentare la miopiafermare la miopia è possibile? Ci sono modi per rallentare la miopia? E' la...

Occhi rossi e influenza nei bambini

OCCHI ROSSI E INFLUENZA NEI BAMBINI: Una Guida Completa alle Cause e alle Cure Naturali  IntroduzioneGli occhi rossi nei bambini rappresentano spesso un campanello d'allarme per i genitori, indicando potenziali problemi di salute. Tra le varie cause, l'influenza è una delle principali in grado di...

Cure e rimedi naturali per congiuntiviti

Cure Naturali per congiuntiviti Le cure naturali per gli congiuntiviti sono essenzialmente rimedi fitoterapici.Vediamo  quali sono le cure naturali  utili , la dieta corretta e i rimedi locali.E' essenziale però che l'oculista faccia una diagnosi precisa. Evitare l'automedicazione per possibili...

Cosa fare se entra una scheggia nell’occhio

Cosa fare se entra una scheggia in un occhio Cosa fare e come rimuovere una scheggia in un occhio. Cosa non fare in caso di corpo estraneo oculare. Tempi di guarigione Scheggia negli occhi In questo articolo ci proponiamo di fornire indicazioni  consigli pratici per affrontare una situazione...

Visita oculistica pediatrica bambini

 Visita oculistica completa pedaitraica per bambiniAmbulatori oculistici Faenza Ravenna In questa pagina i principali aspetti relativi alle visite oculistiche pediatriche. La visita oculistica pediatrica è la visita dedicata ai bambini e viene eseguita con tutti strumenti adeguati e permette di...

Mascherine ffp anticovid e dermatiti, blefariti congiuntiviti

Mascherine ffp pelle e occhi  A seguito di questa situazione emergenziale, molti di noi sono obbligati (o autonomamente indotti) ad usare mascherine protettive per proteggere gli altri e se stessi da eventuali contagi, come prevenzione della Sars Cov 19. Questi dispositivi, benché utili, possono...

Occhio secco: sintomi cosa fare

Occhio secco sintomi, cosa fare? Cosa fare per prevenire l'occhio secco e alleviare i sintomi?e nel momento della diagnosi di occhio secco qual è il percorso di cura migliore? Occhio secco L'occhio secco è una condizione che colpisce molte persone. Si verifica quando gli occhi non producono...

Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna – Riolo Terme – Pesaro

Dot. Lanfernini Alberto

Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza – Pesaro

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista