MIcrobiota oculare e malattie dell’occhio
lenti a contatto, diabete, allergie, occhio secco, blefariti.

Il microbiota oculare pre valutare la disbiosi oculare può essere studiato con nuove tecniche di metagenomica e può costituire un nuovo metodo utile alla diagnosi, prevenzione e personalizzazione delle terapie per alcune malattie oculari.

 

I test
tamponi oculari PCR
e i Test per il microbiota oculare
sono disponibili nel seguente sito

https://pcr4eye.it

Clik su questo box: si aprirà il sito in nuova pagina

Nei nostri ambulatori eseguitamo i tamponi oculari PCR e i test microbiota oculare
in ambulatorio per le zone di  Faenza, Ravenna, Imola, Castel San Pietro, Forlì, Cesena.

anche negli occhi ci sono batteri buoni
Eubiosi e disbiosi oculare

 

Un organismo come l’uomo ospita tanti batteri a livello delle mucose, e, naturalmente, anche nella superficie degli occhi ci sono batteri e altri commensali o patogeni. Infatti la superficie oculare sana è caratterizzata da un microbiota, il microbiota oculare, che negli ultimi anni si è cominciato a studiare più approfonditamente. Infatti sono disponibili tecniche di metagenomica che permettono l’analisi del microbiota oculare anche in normali ambulatori medici a prezzi contenuti. L’identificazione della disbiosi oculare tramite apposito test è utile per alcune condizioni che analizziamo qui (link: test per disbiosi oculare).

 Eubiosi e disbiosi oculare

In condizioni di eubiosi oculare il microbiota oculare è relativamente stabile e poco diversificato; recenti scoperte indicano che i batteri della superficie oculare possano avere un ruolo nel mantenimento dell’omeostasi modulando la funzione immunitaria, proteggendo, in alcuni casi, anche dalle infezioni. Sono stati recentemente identificati 9 profili tassonomici nel microbiota oculare sano, ed è stato introdotto il concetto di ECST (stato di comunità oculare, cliccando qui i riferimenti).

Quindi la superficie oculare, come qualsiasi altro rivestimento e superficie cutanea, ha una flora microbica, costituita da microrganismi Gram + e Gram- presenti sulla pelle e che colonizzano la superficie oculare immediatamente dopo la nascita. Lo studio del microbioma avviene con varie metodiche, tra cui la metagenomica oculare.

Inoltre, per tutta la nostra vita la superficie oculare è continuamente esposta all’ambiente esterno e quindi a contatto con diversi tipi di microrganismi. Questi microrganismi interagiscono con la stessa superficie, e hanno un ruolo protettivo nei confronti della colonizzazione da parte di altre specie patogene. Infine inflenzano la proteoimca e la metabolomica oculare, cioè i processi di sintesi molecolare cellulari e tissutali.

 Microbiota oculare: importanza per la salute degli occhi

 

Per spiegare perché il microbiota oculare è importante per la salute degli occhi è bene sapere che il microbiota oculare esercita la sua azione protettiva attraverso vari meccanismi:

  • Da un lato infatti i batteri “buoni” occupano spazio, togliendone ai patogeni, competendo con loro.
  • Dall’altro essi stimolano un basso livello di attivazione del sistema immunitario innato, mantenendo pronte le difese in caso di attacchi patogeni.

Il microbioma oculare si può alterare: la disbiosi oculare.
Perchè è importante il microbioma oculare

Il microbiota oculare, così come il microbiota intestinale, può essere alterato da condizioni come

Inoltre le alterazioni del microbiota oculare (disbiosi dell’ocular microbioma) stesso possono portare a infezioni, come blefariti, cheratiti. Le alterazioni nella proteomica lacrimale sono descritte in letteratura (ne parliamo qui).

Conseguenze del microbiota oculare alterato: la disbiosi oculare

Come sopra descritto il microbiota oculare pare essere alterato in numerose condizioni patologiche oculari, andando verso condizioni di disbiosi (link qui: la disbiosi). Da questo discende anche che le terapie che si propongono dovrebbero essere rispetto del microbiota oculare e tentare, per quanto possibile, un suo ripristino.

Ne consegue anche che l’uso di antibiotici di superficie indiscriminatamente può peggiorare i quadri clinici. Le terapie devono essere sempre valutate dal medico oculista, e non essere approssimative, per non innescare inoltre la cronicizzazione delle patologie di superficie. Infatti, nel momento della cronicizzazione, intervengono infiltrazioni cellulari infiammatorie nei tessuti (chemiotassi) che ne alterano la struttura, rendendo più difficoltosa e lenta la guarigione. Questo in particolar modo nei portatori di lenti a contatto, e negli allergici. La personalzzazione terapeutica è strada verso la guarigione.

Microbiota oculare e lenti a contatto

Come detto l’uso di lenti a contatto può portare a cambiamenti del microbiota oculare, con conseguente possibile suscettibilità a infezioni e problemi infiammatori (occhio secco, allergie, infiltrati…). Sono in corso alcuni studi sulle alterazioni del microbiota oculare nei portatori di lenti a contatto, mentre altri studi sono in corso per valutare l’effettiva possibilità di intervenire terapeuticamente sul microbiota oculare, in condizioni come l’occhio secco ( occhio secco: le terapie le trovate qui).

Importante anche, inoltre, ribadire che il microbiota intestinale alterato è concausa di malattie oculari, per cui l’intervento sulla dieta è fondamentale.

Come si analizza il microbioma oculare
metagenomica microbioma oculare

Il microbioma oculare può essere studiato con un semplice prelievo da inviare ai laboratori di analisi specifici e dedicati. Tali indagini diventeranno routinarie e base per follow up e terapie di disturbi della superficie dell’occhio quali occhio secco, blefariti, congiuntiviti allergiche, Vernal e altri. Ad esempio studi recenti hanno indagato i cambiamenti del microbiota oculare in occhio secco associato o meno a diabete. L’analisi del microbiota oculare può essere fatta con un costo di circa 180/200 euro, e permette all’oculista di avere un report completo su cui poi potrà indirizzare la diagnosi e la terapia. Per sapere dove analizzare il microbiota oculare seguire questo link.

Di metagenomica oculare si parla in questo articolo di Eyedoctor a cura del dot. Davide Borroni, di dot.sa Paola Bonci e del sottoscritto. https://www.medicioculisti.it/microbiota-microbioma-e-occhi/

La disbiosi oculare

L’alterazione del microbiota è detta disbiosi. In questo link approfondiamo l’utilità del test del microbioma oculare per disbiosi (LINK: il test del microbiota oculare per la disbiosi a cosa serve?)

I test
tamponi oculari PCR
e i Test per il microbiota oculare
sono disponibili nel seguente sito

https://pcr4eye.it

Clik su questo box: si aprirà il sito in nuova pagina

Nei nostri ambulatori eseguitamo i tamponi oculari PCR e i test microbiota oculare
in ambulatorio per le zone di  Faenza, Ravenna, Imola, Castel San Pietro, Forlì, Cesena.

 

 

Riferimenti bibliografici

https://www.mdpi.com/1422-0067/23/18/10229/htm

www.eyemetagenomics.com

Röck T, Bartz-Schmidt KU, Röck D. Ocular microbiome and intraocular inflammation. Expert review of ophthalmology. 2018 Oct 3;13(5):295-305.

Baudouin C. The ocular surface and its regulation: a review. Advances in ophthalmology and optometry. 2018 Jan 1;3:139-70.

Graham JE, Moore JE, Jiru X, Moore JE, Goodall EA, Dooley JS, Hayes VE, Dartt DA, Downes CS. Ocular pathogen or commensal: a PCR-based study of surface bacterial flora in normal and dry eyes. Investigative ophthalmology & visual science. 2007 Jun 1;48(6):5616-23.

Cavuoto KM, Banerjee S, Galor A. Relationship between the microbiome and ocular health. Ocular surface. 2019 Jul 1;17(3):384-92.

Eguchi H, Hotta F, Kuwahara T, Miyamoto T, Iwasaki N, Nishida T. Possible association between the ocular microbiota and ocular surface disorders. Scientific reports. 2018 Feb 20;8(1):1-2.

Huang Y, Yang B, Li W. Defining the normal core microbiome of conjunctival microbial communities. Clinical microbiology and infection. 2016 Nov 1;22(11):930-e1.

Doan T, Akileswaran L, Andersen D, Johnson B, Ko N, Shrestha A, Shestopalov V, Fuerst N, Ciolino JB. Paucibacterial microbiome and resident DNA virome of the healthy conjunctiva. Investigative ophthalmology & visual science. 2016 Mar 1;57(3):A413-.

Willcox MD. Characterization of the normal microbiota of the ocular surface. Experimental eye research. 2013 Jul 1;117:99-105.

Ozkan J, Nielsen S, Diez-Vives C, Coroneo M, Thomas T, Willcox MD. Temporal stability and composition of the ocular surface microbiome. Scientific reports. 2017 Nov 21;7(1):1-1.

Ding C, Chen X, Qian Y, Li H, Lu Q, Lu Y. High-throughput sequencing reveals ocular surface microbiome alterations in meibomian gland dysfunction. Investigative ophthalmology & visual science. 2018 Oct 1;59(12):4975-83.

Jayasudha R, Singh DP, Singh R, Jangra S. Dysbiosis of ocular surface microbiome in diabetic retinopathy. Scientific reports. 2021 Mar 22;11(1):1-2.

Huang Y, Yang B, Li W. Defining the normal core microbiome of conjunctival microbial communities. Clinical microbiology and infection. 2016 Nov 1;22(11):930-e1.

Kugadas A, Christiansen SH, Sankaranarayanan S, Surana NK, Gauguet S, Kunz R, Corey Vogel A, Spagnuolo AM, Dill BD, Atkinson MA, Steed E. Impact of microbiota on resistance to ocular pseudomonas aeruginosa-induced keratitis. PLoS Pathogens. 2016 Jun 1;12(6):e1005855.

  1.  

Test microbiota oculare per la disbiosi oculare

Test del microbiota per disbiosi oculare Il test del microbiota oculare è un esame utile per comprendere se è presente  disbiosi oculare. La disbiosi oculare è l'alterazione della normale flora di microrganismi presenti sulla superficie dell'occhio e può portare a vari disturbi. Il test quindi per...

Cure naturali per occhi: la quercetina

Cure naturali per occhi: quercetina La quercetina è un efficace antiossidante naturale  con proprietà benefiche anche per gli occhi Quercetina e malattie degli occhi L'alimentazione influenza notevolmente lo stato di salute generale e, di conseguenza, anche il benessere degli occhi. Dopo aver...

Cure e rimedi naturali per il vitreo: vitamine e antiossidanti

  Cure naturali e rimedi per le miodesopsie e il vitreo. Ci sono cure e rimedi naturali che possono essere utili per le miodesopsie, i corpi mobili del vitreo e il distacco del vitreo. Il vitreo è un contenitore di antiossidanti, per cui integrando questo tipo di sostanze se ne potrebbe avere...

Alimentazione e occhio secco: omega 3

occhio secco e dieta mediterranea La dieta e la alimentazione corrette per l'occhio secco.  Gli omega 3 e omega 6 della dieta mediterranea. Alimentazione corretta nell'occhio secco L'occhio secco è una patologia frequente che provoca molti disturbi alle persone che ne sono affette. Le cause di...

Lenti a contatto come si usano

 chi mi deve dire se posso usare le lenti a contatto Prima di scegliere la tipologia di lenti e di acquistarle, consultare il medico oculista per verificare l'assenza di controindicazioni e, anche in seguito, sottoporsi a controlli periodici dal medico. La lente a contatto è un corpo estreneo, ben...

Microbiota oculare come cambia durante le malattie degli occhi

microbiota oculare nelle gravi malattie della superficie oculare Il microbiota oculare, cioè la comunità di batteri presente sulla superficie dell'occhio, pare abbia importanza nella protezione dalle malattie oculari. Sempre maggiore è l'interesse degli oculisti verso questo tema. In un recente...

Occhio secco e alfa/beta diversità microbiota intestinale

Occhio secco autoimmune, ambientale e variazioni del microbiota intestinale associate  L'occhio secco è una malattia multifattoriale che porta a una infiammazione della superficie dell'occhio associata a una alterazione della lacrima, dislacrimia, delle sue proprietà, quantità e qualità....

Microbioma e lacrime

  Microbioma oculare e lacrime Il microbioma oculare influenza le lacrime attraverso modifiche della proteomica, il risultato dei processi di sintesi proteica delle ghiandole lacrimali.  La disbiosi oculare dunque è una condizione che altera il normale funzionamento della superficie oculare....

Blefariti, orzaioli e calazi cura e prevenzione

cure di blefariti, orzaioli, calaziosi ricorenti (cosa fare e come curarli) Blefariti e calazi, cura e prevenzione. Alimentazione  e dieta per blefariti.Spesso le blefariti e le blefarocongiuntiviti sono associate a calazi e a malattie della pelle...

Ciclosporina in Vernal e Occhio Secco (dry eye)

La ciclopsorina collirio come terapia nelle Cheratocongiuntiviti Vernal e NELLA SINDROME DA OCCHIO SECCO Il collirio a base di ciclosporina è una ottima soluzione per alcune malattie oculari, come la sindrome da occhio secco, la vernal...

Autosiero (collirio con siero autologo)

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio In questo articolo parleremo dell'autosiero (o siero collirio autologo), un derivato del sangue (emocomponente) molto utile per la terapia di alcune condizioni patologiche...

Cure e rimedi naturali per il vitreo: vitamine e antiossidanti

  Cure naturali e rimedi per le miodesopsie e il vitreo. Ci sono cure e rimedi naturali che possono essere utili per le miodesopsie, i corpi mobili del vitreo e il distacco del vitreo. Il vitreo è un contenitore di antiossidanti, per cui integrando...

Vitamina C e occhi

  Vitamina C e occhi La vitamina C è cura e rimedio naturale molto utile per gli occhi grazie al suo potere antiossidante.   Vitamina C: antiossidante per gli occhi   Proseguiamo i nostri articoli sulle vitamine  per gli occhi e, dopo aver...

Vedere flash e lampi di luce

Vedere flash e lampi di luce Il vedere lampi di luce e flash è un fenomeno visivo spesso descritto come comparsa  brevi scintille di luce che possono apparire improvvisamente nell'ambito del campo visivo. Questi sintomi possono variare in intensità...

Difetti di vista: miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia

 I difetti visivi sono quattromiopia ipermetropia astigmatismo e presbiopia Difetti di vista: miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia. Cosa sono e come si correggono. Cosa sono i difetti di vista I difetti di vista sono condizioni in cui...

Occhi e palpebre arrossate

Occhi e palpebre arrossate "Arrossamento degli occhi e delle palpebre: cause, rimedi e prevenzione" Occhi rossi e palpebre arrossate L'arrossamento degli occhi e delle palpebre può essere causato da diverse condizioni, tra cui allergie, infezioni,...

Probiotici e occhi rossi in ufficio

Probiotici e occhi I probiotici come rimedio occhi stanchi da ufficio. Sono microrganismi vivi (come i batteri o i lieviti) che, quando assunti in quantità adeguate, conferiscono benefici alla salute dell'ospite. Questi microrganismi sono spesso...

Microbiota oculare e malattie dell’occhio (lenti a contatto, diabete, allergie, occhio secco, blefariti…)

microbioma oculare e salute degli occhi Il microbioma oculare è l'insieme dei microorganismi che vivono sulla superficie oculare. In questo articolo parleremo di come esso possa essere fattore importante nell'equilibrio della salute della stessa...

Vino cacao occhi e pistacchi

Resveratrolo, polifenoli, vino e cacao  Molte sostanze naturali, come detto, hanno potenti azioni antinfiammatorie e antiossidanti, che potrebbero essere utili se assunte e integrate nella dieta. L'articolo trae spunto da un lavoro riportato in...

Microbioma oculare e occhio secco

microbiota oculare e occhio secco Parliamo spesso di microbioma intestinale e suoi rapporti con le malattie oculari ma in recenti studi sono stati analizzati i cambiamenti del microbioma nella sindrome da occhio secco per valutare le differenze di...

Congiuntivite allergica e rinite

Allergie degli occhi associate a rinite Per allergia si intende una iper-reazione immunitaria dell'organismo verso sostanza normalmente innocue. La congiuntivite allergica (AC) comprende cinque entità cliniche, una congiuntivite allergica...

Alimentazione microbiota intestinale e salute degli occhi

 ALimentazione, microbiota, occhi: oculistica nutrizionale.La salute degli occhi dalla dieta al microbiota passandoper la medicina naturale  La relazione tra alimentazione, microbiota, intestino e occhi:La modulazione del microbiota...

Probiotici per occhio secco: la modifica del proteoma lacrimale

Metabolomica dell'occhio secco La superficie oculare, un'interfaccia tra l'occhio e l'ambiente, è costituita dalla cornea, dalla congiuntiva bulbare e palpebrale e dalle ghiandole lacrimali e di Meibomio. Spesso vittima di alterazioni infiammatorie...

glaucoma

cos'è il glaucoma Il glaucoma cos'è? una malattia che se trascurata porta alla perdita della vista, ma che si può curare efficacemente. Glaucoma Il glaucoma è una malattia in cui il nervo ottico viene compromesso, prevalentemente a causa di una...

Migliore collirio occhio secco

Il miglior collirio per occhio secco: una soluzione personalizzata per ogni paziente Non esiste il miglior collirio per l'occhio secco. E' necessaria  una cura personalizzata sul paziente che non comprende solo colliri, ma integratori, correzione...

Abrasioni corneali: cosa fare e come guarire

Abrasioni Corneali: cause e cure Le abrasioni corneali rappresentano una delle lesioni oculari più comuni e possono verificarsi a seguito di varie situazioni quotidiane. Uno degli scenari più comuni è l'introduzione di corpi estranei nella...
Microbioma oculare, un libro sul futuro