Mirtillo e occhi

Il mirtillo e la sua azione sugli occhi. Da tempo il mirtillo viene considerato a ragione un rimedio che aiuta la vista, grazie alle sue proprietà antiossidanti. Il mirtillo per occhio secco, glaucoma, cataratta e danno da luce blu: cosa c’è di vero?

Mirtillo: cura naturale per gi occhi

Il mirtillo è noto elemento che spesso viene associato agli occhi anche nella cultura popolare da tempo. I composti botanici e gli estratti dalle piante è noto che possano essere utili in alcune patologie oculari come cataratta, diabete, congiuntiviti, blefariti, occhio secco. Naturalmente queste sostanze non vanno a sostituire le normali terapie dedicate per le varie malattie oculari, ma possono essere utile coadiuvante. 

Cure naturali per gli occhi

In questo sito ampia sezione è dedicata alla medicina naturale che riteniamo un aiuto validissimo per le ragioni che scriviamo qui (link) , alla prevenzione con l’alimentazione e lo stile di vita anche delle malattie oculari.

Infatti cataratte, blefariti, congiuntiviti, occhio secco, occhi rossi e gonfi possono trovare miglioramenti con rimedi naturali.

E’ necessario sempre tuttavia consultare l’oculista perchè spesso è necessaria la medicina di sintesi. L’automedicazione non  va mai bene.

L’indice delle sostanze botaniche trattate nel sito lo trovate qui.

Esposizione alla luce: effetti sugli occhi del mirtillo
LUCE BLU e mirtillo

In altre sezioni abbiamo pubblicato qualcosa in merito alla luce blu e dei suoi effetti oculari. Ma non è solo la luce blu che può avere effetti nocivi sugli occhi. Infatti l’esposizione eccessiva alla luce in generale potrebbe favorire cataratte e maculopatie. Se un eccessiva quantità di fotoni arriva alla retina, i fotorecettori possono essere sopraffatti, con conseguente danno tissutale. Questo, ad esempio, accade nella maculopatia fotica in maniera acuta, con bruciature locali della retina durante l’osservazione diretta del solo o l’esposizione a raggi laser. Perché dunque parliamo di mirtillo e luce blu in relazione agli occhi?

Rodopsina
MIRTILLO E ANTIOSSIDANTI con gli alimenti utili agli occhi

La rodopsina è il pigmento sensibile alla luce, che viene continuamente rigenerato nei fotorecettori retinici. Le specie reattive all’ossigeno (ROS), di cui parliamo ampiamente in tutti gli articoli di elementi naturali e danno ossidativo (link qui), sono continuamente prodotte durante il metabolismo della rodopsina, e sono inattivate dai meccanismi di compenso e di mantenimento dell’omeostasi. Tuttavia, se questi meccanismi non sono sufficienti, si producono alterazioni strutturali molecolari con conseguente morte cellulare.

Le relazioni tra accumulo di ROS e stress cellulare comunque non son ben comprese a livello retinico. Di qui l’importanza della assunzione di antiossidanti con la dieta, che proteggono tutto l’organismo dai terribili danni ossidativi, come descritto qui.

Mirtillo e antiossidanti come prevenzione dei danni agli occhi

Il mirtillo rosso ( Vaccinium myrtillu s L.) è un frutto blu scuro che appartiene al genere Vaccinium, famiglia delle Ericaceae, che comprende circa 450 specie di alberi, arbusti, sotto-arbusti ed emifite distribuite in tutto il mondo. Questi frutti sono descritti come un’importante fonte di composti fenolici e carotenoidi, contenenti anche livelli moderati di altri micronutrienti come le vitamine.

Le antocianine, sono il principale gruoppo di flavonoidi e sono responsabili di alcuni effetti benefici per la salute. Il mirtillo dunque è un integratore ricchissimo di antiossidanti e contiene anche molti antociani. Numerosi studi dimostrano come esso possa ridurre i ROS, e sopprimere la patogenesi infiammatoria retinica, nel diabete. Somministrazioni di mirtillo attenuano, in topi da esperimento, la compromissione della funzione visiva dei fotorecettori, coni e bastoncelli e riducono l’apoptosi foto-indotta, così come la degenerazione fotorecettoriale.

E’ presente anche un effetto riduttivo sullo stress ossidativo retinico.

Di polifenoli presenti nel mirtillo, Té e uva se ne parla qui.

Mirtillo proprietà generali

Tra le altre proprietà, i mirtilli possono ridurre l’assorbimento dei lipidi e portare a diminuzione della lipogenesi (effetto anti-obesità). Inoltre pare siano potenti anticangerogeni, riducono gli insulti cardiovascolari, e hanno effetti antiinfiammatori portando alla soppressione dell’ossido nitrico , del IL-1, IL6, TNF-alfa con calo della proteina C reattiva. Son anche dimostrati effetti ipoglicemici e antimicrobici.

Mirtillo per gli occhi e la retina
Mirtillo per occhio secco, cataratta e glaucoma

Qualche studio dimostra che estratti di Mirtillo allevino i sintomi dell‘occhio secco e abbiano effetti benefici sulla visione notturna, sulla prevenzione della cataratta e del glaucoma. Inoltre pare che gli antociani migrino e si distribuiscano dal sangue al muscolo ciliare, potendo così alleviare la tensione di esso e riducendo l’affaticamento oculare (astenopia, link qui).

I dati sperimentali, infine, suggeriscono che il consumo orale di estratti di mirtillo siano utili nella prevenzione del danno foto-indotto. I livelli di antociani, il componente principale del mirtillo, raggiungono un picco dopo 30 minuti dall’ingestione, ma tutti i componenti degli estratti sono benefici, come acidi organici, zuccheri, minerali e vitamine, insieme ai composti fenolici.

Integratori a base di Mirtillo per gli occhi
Migliore integratore vitaminico per occhi a base di Mirtillo

Naturalmente sono numerosissimi gli integratori a base di Mirtillo presenti in commercio. Secondo qualche analisi però (*) il consumo di frutta intera potrebbe essere comunque più sicuro ed economico, per la bassa qualità del contenuto di alcuni prodotti. Quindi se è difficile identificare un integratore vitaminico a base di Mirtillo per gli occhi migliore di altri, è certamente facile intuire che il consumo del frutto fresco garantisce un carico di supplementi più disponibile e di alta qualità. In questa immagine riportiamo la composizione delle varie specie di mirtillo

Un file esterno che contiene un'immagine, un'illustrazione, ecc. Il nome dell'oggetto è antiossidanti-05-00017-g001.jpg

(Immagine tratta da Ferlemi AV, Lamari FN. Foglie di bacche: una fonte alternativa di prodotti naturali bioattivi di valore nutritivo e medicinale. Antiossidanti (Basilea) . 2016; 5 (2): 17. Pubblicato il 1 giugno 2016. Doi: 10.3390 / antiox5020017 .Copyright © 2016 dagli autori; licenziatario MDPI, Basilea, Svizzera. Questo articolo è un articolo ad accesso aperto distribuito secondo i termini e le condizioni della licenza Creative Commons Attribution (CC-BY) ( http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ ).

Cure naturali per gli occhi
Alimenti buoni per gli occhi e la vista

Come è già stato più volte spiegato, le principali malattie degli occhi condividono meccanismi  patogenetici comuni, come  aumento dello stress ossidativo dovuto a ROS (specie reattive all’ossigeno) che interagisce con i mitocondri portando a apoptosi; a questo si aggiunge la perossidazione lipidca, che determina  morte cellulare. Infine molte patologie hanno fattori infiammatori costantemente presenti, come il TNF-alfa e il fattore nucleare-kappa B (NF-kB).

I meccanismi di azione dei composti botanici naturali vanno, in sintesi,  ad intervenire sulla produzione di questi mediatori infiammatori dannosi.

Alimentazione e occhi: curare gli occhi in mondo naturale

Anche il Mirtillo dunque si inserisce in questo tipo di sostanze anti-ossidanti. Di tutti gli altri composti botanici, probiotici, prebiotici, vitamine benefici per gli occhi parliamo qui (link). L’importanza dell’alimentazione per la salute degli occhi è innegabile, e il mirtillo rappresenta un esempio di come la scelta di alimenti ricchi di antiossidanti e nutrienti specifici possa essere una base fondamentale per la prevenzione e il supporto del benessere visivo.

 Riferimenti:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5453571/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7403651/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7432893/

(*) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5011382/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7146147/

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Biagi, G., et al. “Blueberry juice as a source of dietary anthocyanins to improve ocular health.” Nutrition research 33.10 (2013): 802-812.

Bilia, A. R., et al. “Bilberry and blueberry anthocyanins: a review of recent research.” International journal of food sciences and nutrition 64.7 (2013): 907-914.

Celik, F., et al. “Antioxidant and anti-inflammatory properties of blueberry anthocyanins: a comprehensive review.” International journal of food sciences and nutrition 70.7 (2019): 722-733.

Ding, M., et al. “Cranberry and blueberry: evidence for protective effects against cancer and vascular diseases.” Molecular nutrition & food research 51.6 (2007): 652-664.

Karakurt, Y., et al. “Effects of blueberry supplementation on visual fatigue and eye strain: a randomized, double-blind, placebo-controlled study.” Journal of medicinal food 21.10 (2018): 1147-1154.

Lamy, S., et al. “Blueberry extracts inhibit the growth of solid and liquid human cancer cell lines.” BMC complementary and alternative medicine 12.1 (2012): 105.

Milbury, P. E., and W. Kalt. “Xenobiotic metabolism and berry flavonoid transport across the blood–brain barrier.” Journal of agricultural and food chemistry 58.7 (2010): 3950-3956.

Ozawa, Y., et al. “Neuroprotective effects of bilberry and lingonberry extracts against retinal ganglion cell death.” PloS one 9.9 (2014): e110435.

Shukla, M., et al. “Blueberry supplementation attenuates microglial activation in hippocampal intraocular grafts to aged hosts.” Glia 63.4 (2015): 636-653.

Wang, W., et al. “Blueberry supplementation improves memory and cognitive function in older adults.” Journal of agricultural and food chemistry 68.27 (2020): 7125-7134.

 

Cosa fare in caso di visione offuscata

Cosa fare in caso di visione offuscata La visione offuscata, improvvisa o progressiva.Cosa fare in caso di visione offuscata, vista appannata e sfocata. E' bene sempre consultare lo specialista. Visione offuscata: vedere male a appannato La visione offuscata può essere un sintomo di diversi...

Vernal keratocongiuntivite – cause, sintomi, evoluzione e terapie

la cherato-congiuntivite Vernal (VKC), quando la congiuntivite non passa La Vernal keratocongiuntivite è una forma infiammatoria piuttosto antipatica che colpisce bambini, e tende a migliorare dopo l'adolescenza. Tendenzialmente cronica, si esacerba in primavera estate. Essa é considerata una...

Prurito agli occhi: cause, cure e rimedi naturali

Prurito degli occhi: cause, cure e rimedi naturali Il prurito oculare è un disturbo legato prevalentemente alle allergie oculari. Cure, rimedi naturali per il prurito agli occhi. Introduzione: prurito oculare Il prurito agli occhi è un sintomo comune che può essere causato da molte condizioni...

Occhi rossi da polvere e inquinamento

Occhi rossi da polvere e inquinamento La polvere da inquinamento dell'aria è causa di infiammazione agli occhi con conseguenti occhi rossi, occhi gonfi, prurito, bruciore a altri sintomi oculari Occhi rossi e gonfi: l'inquinamento L'inquinamento atmosferico è un grande problema e costituisce una...

Rimedi naturali occhi: luteina, zeaxantina, ribes nigrum, crisantemo e bacche di goji

Luetina e Zeaxantina Abbiamo più volte scritto in merito all'importanza della alimentazione e di come i composti naturali siano benefici per gli occhi. Presentiamo in questo articolo uno studio che ha migliorato molto l'astenopia, l'affaticamento visivo e i sintomi di occhio secco tramite la...

Rosacea oculare e blefariti

Blefariti - Eczemi da contatto - Rosacea La rosacea si associa spesso alla blefarite (rosacea oculare). E' necessario curare entrambe le condizioni per migliorare il quadro clinico. La terapia della blefarite associata a rosacea dovrà dunque essere valutata da dermatologo e oculista. Abbiamo...

Pappa reale e Polline: rimedi naturali per l’occhio secco

 Pappa reale e polline per gli occhiCura naturale per occhio secco Il polline non procura solo allergie oculari, ma è anche una integrazione molto utile, insieme alla pappa reale, per l'occhio secco. Occhio secco L'occhio secco, è una malattia multifattoriale che segua la compromissione della...

Occhi e intestino

Malattie degli occhi legate all'intestino: il ruolo del microbiota L'intestino è uno degli organi più importanti del nostro corpo e svolge una serie di funzioni vitali, tra cui l'assorbimento dei nutrienti, la produzione di ormoni e la regolazione del sistema immunitario. Ma l'intestino non è solo...

Occhi e cattiva digestione

Occhi e cattiva digestione: come sono collegati? La salute dei nostri occhi dipende da molti fattori, tra cui l'alimentazione e la digestione. Una cattiva digestione può influire negativamente sulla salute degli occhi, causando infiammazione, aumento del rischio di malattie oculari e diminuzione...

Probiotici e occhi. Rimedio naturale per malattie oculari

Questo articolo  fa parte di una serie che riguarda prebiotici, probiotici e occhio, che trovate cliccando qui Probiotici e malattie degli occhi probiotici nella congiuntivite allergica I probiotici, cioè i batteri "buoni" che fanno parte del microbiota intestinale, possono essere assunti per...

VItamina B e dolore occhio secco

Vitamina B e dolore oculare L'occhio secco  è una malattia multifattoriale della superficie oculare, caratterizzata dalla perdita dell'omeostasi del film lacrimale, con conseguenti sintomi dovuti alla sua instabilità, quali bruciore, senso di corpo estraneo e dolore. Dell'occhio secco e delle sue...

Microbiota intestinale e occhio secco Sjogren

 Microbiota intestinale e salute degli occhi Malattie autoimmuni oculari come il Sjogren sono legate anche  alla disbiosi intestinale. L'occhio secco, il Sjogren e l'intestino sono profondamente legate. Argomenti schematici dell'articolo Sjogren e intestino Ecco uno schema che riepiloga la...

Occhio secco e alfa/beta diversità microbiota intestinale

Occhio secco autoimmune, ambientale e variazioni del microbiota intestinale associate  L'occhio secco è una malattia multifattoriale che porta a una infiammazione della superficie dell'occhio associata a una alterazione della lacrima, dislacrimia, delle sue proprietà, quantità e qualità....

Occhio secco come si cura

Occhio secco come si curaTerapie naturali e rimedi ufficiali e di sintesi Le cure e le terapie dell'occhio secco possono essere di sintesi o naturali.Le cure di sintesi si usano frequentemente specialmente nelle forme gravi e acute mentre le cure naturali per l'occhio secco si associano per...

Cosmetici e occhi: allergie e dermatiti

Trucchi, cosmetici e occhi I cosmetici possono spesso essere causa di irritazione della pelle intorno agli occhi ma anche di congiuntiviti e blefariti. Le infiammazioni oculari possono essere dunque migliorate avendo alcune attenzioni. Cosmetici e allergie occhi   L'uso di cosmetici può...

Sonno e occhio secco

Occhio secco e sonno Il sonno influenza profondamente l'occhio secco. Dormire poco può portare a occhi rossi, occhi gonfi, bruciore e altri sintomi di infiammazione oculare. Occhio secco e sonno L'occhio secco è una malattia multifattoriale che porta notevoli disagi a chi ne soffre. Dopo aver...

Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna 

Dot. Lanfernini Alberto

Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza 

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista