Mirtillo e occhi

Il mirtillo e la sua azione sugli occhi. Da tempo il mirtillo viene considerato a ragione un rimedio che aiuta la vista, grazie alle sue proprietà antiossidanti. Il mirtillo per occhio secco, glaucoma, cataratta e danno da luce blu: cosa c’è di vero?

Mirtillo: cura naturale per gi occhi

Il mirtillo è noto elemento che spesso viene associato agli occhi anche nella cultura popolare da tempo. I composti botanici e gli estratti dalle piante è noto che possano essere utili in alcune patologie oculari come cataratta, diabete, congiuntiviti, blefariti, occhio secco. Naturalmente queste sostanze non vanno a sostituire le normali terapie dedicate per le varie malattie oculari, ma possono essere utile coadiuvante. 

Cure naturali per gli occhi

In questo sito ampia sezione è dedicata alla medicina naturale che riteniamo un aiuto validissimo per le ragioni che scriviamo qui (link) , alla prevenzione con l’alimentazione e lo stile di vita anche delle malattie oculari.

Infatti cataratte, blefariti, congiuntiviti, occhio secco, occhi rossi e gonfi possono trovare miglioramenti con rimedi naturali.

E’ necessario sempre tuttavia consultare l’oculista perchè spesso è necessaria la medicina di sintesi. L’automedicazione non  va mai bene.

L’indice delle sostanze botaniche trattate nel sito lo trovate qui.

Esposizione alla luce: effetti sugli occhi del mirtillo
LUCE BLU e mirtillo

In altre sezioni abbiamo pubblicato qualcosa in merito alla luce blu e dei suoi effetti oculari. Ma non è solo la luce blu che può avere effetti nocivi sugli occhi. Infatti l’esposizione eccessiva alla luce in generale potrebbe favorire cataratte e maculopatie. Se un eccessiva quantità di fotoni arriva alla retina, i fotorecettori possono essere sopraffatti, con conseguente danno tissutale. Questo, ad esempio, accade nella maculopatia fotica in maniera acuta, con bruciature locali della retina durante l’osservazione diretta del solo o l’esposizione a raggi laser. Perché dunque parliamo di mirtillo e luce blu in relazione agli occhi?

Rodopsina
MIRTILLO E ANTIOSSIDANTI con gli alimenti utili agli occhi

La rodopsina è il pigmento sensibile alla luce, che viene continuamente rigenerato nei fotorecettori retinici. Le specie reattive all’ossigeno (ROS), di cui parliamo ampiamente in tutti gli articoli di elementi naturali e danno ossidativo (link qui), sono continuamente prodotte durante il metabolismo della rodopsina, e sono inattivate dai meccanismi di compenso e di mantenimento dell’omeostasi. Tuttavia, se questi meccanismi non sono sufficienti, si producono alterazioni strutturali molecolari con conseguente morte cellulare.

Le relazioni tra accumulo di ROS e stress cellulare comunque non son ben comprese a livello retinico. Di qui l’importanza della assunzione di antiossidanti con la dieta, che proteggono tutto l’organismo dai terribili danni ossidativi, come descritto qui.

Mirtillo e antiossidanti come prevenzione dei danni agli occhi

Il mirtillo rosso ( Vaccinium myrtillu s L.) è un frutto blu scuro che appartiene al genere Vaccinium, famiglia delle Ericaceae, che comprende circa 450 specie di alberi, arbusti, sotto-arbusti ed emifite distribuite in tutto il mondo. Questi frutti sono descritti come un’importante fonte di composti fenolici e carotenoidi, contenenti anche livelli moderati di altri micronutrienti come le vitamine.

Le antocianine, sono il principale gruoppo di flavonoidi e sono responsabili di alcuni effetti benefici per la salute. Il mirtillo dunque è un integratore ricchissimo di antiossidanti e contiene anche molti antociani. Numerosi studi dimostrano come esso possa ridurre i ROS, e sopprimere la patogenesi infiammatoria retinica, nel diabete. Somministrazioni di mirtillo attenuano, in topi da esperimento, la compromissione della funzione visiva dei fotorecettori, coni e bastoncelli e riducono l’apoptosi foto-indotta, così come la degenerazione fotorecettoriale.

E’ presente anche un effetto riduttivo sullo stress ossidativo retinico.

Di polifenoli presenti nel mirtillo, Té e uva se ne parla qui.

Mirtillo proprietà generali

Tra le altre proprietà, i mirtilli possono ridurre l’assorbimento dei lipidi e portare a diminuzione della lipogenesi (effetto anti-obesità). Inoltre pare siano potenti anticangerogeni, riducono gli insulti cardiovascolari, e hanno effetti antiinfiammatori portando alla soppressione dell’ossido nitrico , del IL-1, IL6, TNF-alfa con calo della proteina C reattiva. Son anche dimostrati effetti ipoglicemici e antimicrobici.

Mirtillo per gli occhi e la retina
Mirtillo per occhio secco, cataratta e glaucoma

Qualche studio dimostra che estratti di Mirtillo allevino i sintomi dell‘occhio secco e abbiano effetti benefici sulla visione notturna, sulla prevenzione della cataratta e del glaucoma. Inoltre pare che gli antociani migrino e si distribuiscano dal sangue al muscolo ciliare, potendo così alleviare la tensione di esso e riducendo l’affaticamento oculare (astenopia, link qui).

I dati sperimentali, infine, suggeriscono che il consumo orale di estratti di mirtillo siano utili nella prevenzione del danno foto-indotto. I livelli di antociani, il componente principale del mirtillo, raggiungono un picco dopo 30 minuti dall’ingestione, ma tutti i componenti degli estratti sono benefici, come acidi organici, zuccheri, minerali e vitamine, insieme ai composti fenolici.

Integratori a base di Mirtillo per gli occhi
Migliore integratore vitaminico per occhi a base di Mirtillo

Naturalmente sono numerosissimi gli integratori a base di Mirtillo presenti in commercio. Secondo qualche analisi però (*) il consumo di frutta intera potrebbe essere comunque più sicuro ed economico, per la bassa qualità del contenuto di alcuni prodotti. Quindi se è difficile identificare un integratore vitaminico a base di Mirtillo per gli occhi migliore di altri, è certamente facile intuire che il consumo del frutto fresco garantisce un carico di supplementi più disponibile e di alta qualità. In questa immagine riportiamo la composizione delle varie specie di mirtillo

Un file esterno che contiene un'immagine, un'illustrazione, ecc. Il nome dell'oggetto è antiossidanti-05-00017-g001.jpg

(Immagine tratta da Ferlemi AV, Lamari FN. Foglie di bacche: una fonte alternativa di prodotti naturali bioattivi di valore nutritivo e medicinale. Antiossidanti (Basilea) . 2016; 5 (2): 17. Pubblicato il 1 giugno 2016. Doi: 10.3390 / antiox5020017 .Copyright © 2016 dagli autori; licenziatario MDPI, Basilea, Svizzera. Questo articolo è un articolo ad accesso aperto distribuito secondo i termini e le condizioni della licenza Creative Commons Attribution (CC-BY) ( http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ ).

Cure naturali per gli occhi
Alimenti buoni per gli occhi e la vista

Come è già stato più volte spiegato, le principali malattie degli occhi condividono meccanismi  patogenetici comuni, come  aumento dello stress ossidativo dovuto a ROS (specie reattive all’ossigeno) che interagisce con i mitocondri portando a apoptosi; a questo si aggiunge la perossidazione lipidca, che determina  morte cellulare. Infine molte patologie hanno fattori infiammatori costantemente presenti, come il TNF-alfa e il fattore nucleare-kappa B (NF-kB).

I meccanismi di azione dei composti botanici naturali vanno, in sintesi,  ad intervenire sulla produzione di questi mediatori infiammatori dannosi.

Alimentazione e occhi: curare gli occhi in mondo naturale

Anche il Mirtillo dunque si inserisce in questo tipo di sostanze anti-ossidanti. Di tutti gli altri composti botanici, probiotici, prebiotici, vitamine benefici per gli occhi parliamo qui (link). L’importanza dell’alimentazione per la salute degli occhi è innegabile, e il mirtillo rappresenta un esempio di come la scelta di alimenti ricchi di antiossidanti e nutrienti specifici possa essere una base fondamentale per la prevenzione e il supporto del benessere visivo.

 Riferimenti:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5453571/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7403651/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7432893/

(*) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5011382/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7146147/

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Biagi, G., et al. “Blueberry juice as a source of dietary anthocyanins to improve ocular health.” Nutrition research 33.10 (2013): 802-812.

Bilia, A. R., et al. “Bilberry and blueberry anthocyanins: a review of recent research.” International journal of food sciences and nutrition 64.7 (2013): 907-914.

Celik, F., et al. “Antioxidant and anti-inflammatory properties of blueberry anthocyanins: a comprehensive review.” International journal of food sciences and nutrition 70.7 (2019): 722-733.

Ding, M., et al. “Cranberry and blueberry: evidence for protective effects against cancer and vascular diseases.” Molecular nutrition & food research 51.6 (2007): 652-664.

Karakurt, Y., et al. “Effects of blueberry supplementation on visual fatigue and eye strain: a randomized, double-blind, placebo-controlled study.” Journal of medicinal food 21.10 (2018): 1147-1154.

Lamy, S., et al. “Blueberry extracts inhibit the growth of solid and liquid human cancer cell lines.” BMC complementary and alternative medicine 12.1 (2012): 105.

Milbury, P. E., and W. Kalt. “Xenobiotic metabolism and berry flavonoid transport across the blood–brain barrier.” Journal of agricultural and food chemistry 58.7 (2010): 3950-3956.

Ozawa, Y., et al. “Neuroprotective effects of bilberry and lingonberry extracts against retinal ganglion cell death.” PloS one 9.9 (2014): e110435.

Shukla, M., et al. “Blueberry supplementation attenuates microglial activation in hippocampal intraocular grafts to aged hosts.” Glia 63.4 (2015): 636-653.

Wang, W., et al. “Blueberry supplementation improves memory and cognitive function in older adults.” Journal of agricultural and food chemistry 68.27 (2020): 7125-7134.

 

Vernal Cheratocongiuntivite Cure, rimedi e terapie con ciclosporina

 Keratocongiuntivite Vernal (VKC).Terapie, cure e rimedi possibiliLa ciclosporina collirio La Vernal keratocongiuntivite una volta identificata necessita di cure specifiche.La ciclosporina è un ottimo rimedio, ma non l'unico. Chi colpisce la vernal keratocongiuntivite? Abbiamo già parlato della...

occhi che bruciano

Occhi che bruciano  Quando gli occhi iniziano a bruciare, può essere un fastidio costante.Il bruciore è un sintomo che può avere varie cause. Anatomia degli occhi Per capire perché gli occhi possono bruciare, è importante conoscere la loro anatomia. Gli occhi sono organi complessi composti da...

Probiotici per occhio secco: la modifica del proteoma lacrimale

Metabolomica dell'occhio secco La superficie oculare, un'interfaccia tra l'occhio e l'ambiente, è costituita dalla cornea, dalla congiuntiva bulbare e palpebrale e dalle ghiandole lacrimali e di Meibomio. Spesso vittima di alterazioni infiammatorie e degenerative, può essere responsabile di...

Rosacea oculare e blefariti

Blefariti - Eczemi da contatto - Rosacea La rosacea si associa spesso alla blefarite (rosacea oculare). E' necessario curare entrambe le condizioni per migliorare il quadro clinico. La terapia della blefarite associata a rosacea dovrà dunque essere valutata da dermatologo e oculista. Abbiamo...

microbioma e occhio – un libro sul futuro

 Microbioma e occhio - Il futuroUn piccolo libro su microbiota e occhio Il Microbioma, unitamente alle sue azioni sull'organismo ospite, è un tema di grande interesse in medicina da qualche anno, perché, come più volte ribadito in questo sito, il Microbiota umano intestinale influenza lo stato di...

Occhio che trema: blefarospasmo

Occhio che trema: blerarospasmo A volte i muscoli intorno all'occhio tremano spontaneamente. Cause e rimedi per il blefarospasmo OCchio che trema L'occhio che trema, noto anche come blefarospasmo o fascicolazione palpebrale, è un fenomeno comune che può interessare una o entrambi gli occhi. Si...

Dieta priva di istamina per congiuntiviti allergiche alimentari

Allergie agli occhi e alimenti La dieta priva di istamina migliora spesso le congiuntiviti e le blefariti associate ad allergie alimentari o che hanno la causa in alcuni cibi.Ridurre l'istamina assunta con i cibi può aiutare a migliorare i sintomi delle infiammazioni oculari. Allergie agli occhi e...

Blefarite

Blefarite e calazi associati a blefariti La blefarite è una infiammazione delle palpebre.Cause di blefariti, perché vengono, che sintomi danno e il loro legame con stress, alimentazione e microbiota. Introduzione: blefariti La blefarite è una condizione comune caratterizzata dall'infiammazione...

Cure naturali per occhi gonfi

Cure Naturali per gli Occhi Gonfi Le cure naturali per gli occhi gonfi sono essenzialmente rimedi fitoterapici.Vediamo  quali sono le cure naturali  utili , la dieta corretta e i rimedi locali.E' essenziale però che l'oculista faccia una diagnosi precisa. Occhi gonfi cause Gli occhi gonfi possono...

Occhio secco: sintomi cosa fare

Occhio secco sintomi, cosa fare? Cosa fare per prevenire l'occhio secco e alleviare i sintomi?e nel momento della diagnosi di occhio secco qual è il percorso di cura migliore? Occhio secco L'occhio secco è una condizione che colpisce molte persone. Si verifica quando gli occhi non producono...

Vitamina D per occhio secco

 Occhio secco e vitamina D L'occhio secco è una patologia oculare sempre più diffusa, ma forse non tutti sanno che anche la carenza di vitamina D potrebbe essere correlata alla sua insorgenza.  Cos'è l'occhio secco L'occhio secco, una malattia multifattoriale descritta a fondo QUI, risponde, oltre...

Asse intestino occhio (2): diabete, glaucoma, occhio secco

Microbiota intestinale e asse intestino occhio Il microbiota intestinale e le sue relazioni con gli occhi e le malattie oculari. La prima parte di questo articolo la trovate cliccando qui Continuiamo a parlare del microbiota e degli effetti sulle malattie oculari. Discorso parallelo a quanto...

Perché i bambini sbattono sempre gli occhi

Bambini che ammiccano spesso e strizzano gli occhi I bambini alcune volte ammiccano spesso, cioè sbattono molto di frequente gli occhi. Sbattere gli occhi molto spesso è sintomo di numerosi disturbi oculari.L'ammiccamento è la chiusura periodica rapida delle palpebre che ha funzioni protettive e...

Rinocongiuntivite allergica e occhi

Rinocongiuntivite allergica e occhi La rinocongiuntivite è un  disturbo che coinvolge naso e occhi. Congiuntiviti allergiche: metabolomica La metabolomica  studia le impronte chimiche dei processi dei sistemi biologici. In altri articoli abbiamo affrontato questi temi. Abbiamo infatti parlato di ...

Cause di occhio secco: perché viene l’occhio secco

 Occhio secco cause Le cause di occhio secco principali vanno ricercate in fattori ambientali, patologie reumatologiche, conseguenze di forme allergiche, condizioni autoimmuni come il Sjogren e nell'intestino, al fine di ottimizzare le cure e le terapie. Occhio secco cos'è L'occhio secco ha...

Stress e occhi: disturbi oculari da stress

Stress e occhi Lo stress può influenzare gli occhi oltre che il nostro corpo in molti modi. Perché lo stress danneggia gli occhi: occhi e stress I meccanismi per cui lo stress danneggia gli occhi sono numerosi, impossibile elencarli tutti in questo articolo. Citiamo i principali modi in cui lo...

Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna 

Dot. Lanfernini Alberto

Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza 

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista