Dieta mediterranea e alimentazione per maculopatia

La maculopatia può essere prevenuta alla dieta corretta e alla alimentazione sana. La dieta mediterranea pare essere la più efficace per prevenire le maculopatie anche per la dua azione modulante il microbiota.

Prevenzione della degenerazione maculare

La degenerazione maculare, o maculopatia senile, è una patologia tipica degli anziani che provoca modificazioni anatomiche nella parte centrale della retina, detta macula, con conseguente alterazione importante della funzione visiva. Cliccando Qui trovate per esteso cos’è la maculopatia.

Criteri generali per la dieta in maculopatia degenerativa (non solo mediterranea quindi), li trovate in questa pagina: dieta per maculopatia degenerativa.

Fattori di rischio della degenrazione maculare
Studi Areds

Abbiamo già parlato dei fattori di rischio per questa malattia in questa pagina (QUI). Ribadendo l’importanza del fumo, la familiarità, la dieta, lo stile di vita e l’attività sportiva, rimandiamo quindi a quell’articolo per gli approfondimenti (QUI).

Nelle forme di malattia neovascolari, è disponibile una terapia efficace, vale a dire agenti del fattore di crescita endoteliale antivegf. Tuttavia, nelle forme non essudative, nell’85% dei casi, siamo limitati alla supplementazione di antiossidanti / minerali, che potrebbe solo ritardare la progressione della malattia. Due studi di riferimento sono notevoli in questo settore.

 Il primo, lo Studio sulle malattie degli occhi legate all’età (AREDS), uno studio multicentrico, randomizzato e interventistico, ha dimostrato che la progressione verso l’AMD avanzata è stata ridotta con l’integrazione con alte dosi di zinco e antiossidanti, rispetto a un placebo.  Questo studio è stato seguito dallo studio AREDS2, anch’esso uno studio multicentrico, randomizzato e interventistico che ha dimostrato che l’integrazione con xantofille maculari (luteina e zeaxantina), ma non acidi grassi omega ‐ 3 , sembra ridurre ulteriormente il rischio di progressione verso l’AMD avanzata. Altri studi hanno anche sostenuto un ruolo protettivo per il consumo alimentare di alimenti ricchi di luteina e acidi grassi omega-3.

Studio su dieta mediterranea e degenerazione maculare

La dieta mediterranea è caratterizzata da un elevato consumo di frutta, verdura, legumi, cereali, pesce e olio d’oliva, un consumo da basso a moderato di latticini, un basso consumo di carne e un consumo regolare ma moderato di alcol, in particolare vino. V’è qualche evidenza che l’adesione a una dieta mediterranea può essere associata ad un ridotto rischio per AMD.

Categorie alimenti

Una classificazione degli alimenti proposta è la seguente:

  • Verdure: Cavolo cappuccio (cinque tipi), broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, rapini, cime di rapa, spinaci, fagiolini, piselli, lattuga…
  • Legumi: piselli, fagioli (rossi, marroni, fave, ecc.), ceci, lupini, lenticchie.
  • Frutta: mele, pere, arance, mandarini, banane, kiwi, fragole, ciliegie, pesche, fichi, nespole, albicocche, nocciole, mandorle, noci, arachidi, pistacch…
  • Cereali: (grano, segale, orzo, intero o in miscele), avena, pane di mais, derivati ​​diretti (fiocchi di mais), riso.
  • Carne: pollo, coniglio, tacchino, mucca, maiale, derivati ​​della carne.
  • Pesce: grassi e magri, merluzzo, conserve di pesce…
  • Latte:latte (intero, metà o scremato), yogurt, formaggi, gelati….

Dieta mediterranea per gli occhi: micronutrienti e vitamine

Pare che il consumo significativamente più elevato di caffeina, fibre, beta ‐ carotene, vitamina C e vitamina E protegga dall’insorgenza di degenerazione maculare.

attività fisica e degenerazione maculare

Anche l’attività fisica di routine è associata a una ridotta frequenza di AMD. Pare che l’attività fisica migliori anche la barriera intestinale e, di conseguenza, influisca sul microbiota e i rapporti di esso con l’ospite. Anche prebiotici e probiotici potrebbero avere un ruolo regolatore.

Fumo e degenerazione maculare

I danni da fumo agli occhi sono già stati discussi in questa pagina, link, alla quale rimandiamo.

Dieta mediterranea per la protezione degli occhi

I risultati di studi  confermano che la dieta mediterranea è una forte efficace arma protettrice nei confronti della degenerazione maculare.  Questo ha plausibilità biologica, a causa l’elevato contenuto di antiossidanti.. Pertanto, si ritiene che il consumo di frutta possa guidare gli effetti protettivi nell’AMD della dieta mediterranea e la analisi dei nutrienti sembra supportare questa ipotesi.

Frutta per gli occhi

E’ interessante notare che non solo la prevenzione ma anche la funzione visiva possono essere migliorata con l’integrazione. In uno studio gli autori hanno riscontrato un consumo significativamente maggiore di caffeina, fibre, beta ‐ carotene, vitamina C e vitamina E nel gruppo senza maculopatia.

Al contrario, non sono state riscontrate differenze significative per quanto riguarda il consumo di grassi monoinsaturi, omega ‐ 3, omega ‐ 6, zinco o alcol. Per quanto riguarda la caffeina, i risultati sono coonfermati.

Tuttavia, in quanto antiossidante naturale, ricco di xantina, si ritiene he sia un micronutriente promettente in quest’area che richiede ulteriori studi. L’efficacia della supplementazione esogena di beta-carotene, vitamina C e vitamina E è ben stabilita dallo studio AREDS. Tuttavia, l’effetto protettivo di dosi dietetiche di questi micronutrienti è meno noto, anche se alcuni studi supportano tale effetto.  Sembra anche esistere una prova biologica di un ruolo protettivo per omega-3 acidi grassi, come l’aumento dei livelli circolanti di acido docosapentaenoico associati con una maggiore densità di pigmenti maculari, la luteina e la zeaxantina (QUI per esteso).

L’omocisteina circolante, che è inversamente correlata alla dieta di vitamina B12 e folato, sembra essere associato con aumento della prevalenza della AMD umida. Infine, per quanto riguarda il consumo di alcol, nonostante molti risultati contraddittori, alcuni studi suggeriscono un piccolo effetto protettivo associato a un consumo moderato, che non si sono  replicati nel campione.

La dieta mediterranea quindi protegge  gli occhi

 

Si pensa infine che un’attività fisica regolare potrebbe avere un effetto protettivo. Sembra esserci un effetto protettivo generale associato a un’elevata aderenza a  dieta mediterranea. Nell’esaminare gruppi di alimenti specifici, l’aumento del consumo di frutta emerge come fattore protettivo. Del resto pare che la nutrizione influenzi, tramite la modulazione degli antiossidanti, la salute anche degli occhi (link qui).  Nella sezione  alimentazione trovate i micronutrienti analizzati singolarmente, tutto sui probiotici e elementi naturali efficaci per le malattie oculari.

 Riferimenti bibliografici 

Nutritional and Lifestyle Interventions for Age-Related Macular Degeneration: A Review

Ângela Carneiro1,2 and José Paulo Andrade3,4

Volume 2017 |Article ID 6469138 https://doi.org/10.1155/2017/64691382017

Ângela Carneiro and José Paulo Andrade. This is an open access article distributed under the Creative Commons Attribution License, which permits unrestricted use, distribution, and reproduction in any medium, provided the original work is properly cited.

Blefariti, orzaioli e calazi cura e prevenzione

cure di blefariti, orzaioli, calaziosi ricorenti (cosa fare e come curarli) Blefariti e calazi, cura e prevenzione. Alimentazione  e dieta per blefariti.Spesso le blefariti e le blefarocongiuntiviti sono associate a calazi e a malattie della pelle come la rosacea o dermatiti. Inoltre l'intestino e la disbiosi intestinale sono un fattore che entra nella patogenesi delle blefariti.La cura delle blefariti dunque è complessa. Cura e prevenzione delle blefariti e dei calazi Blefariti e calazi, processi infiammatori delle ghiandole lacrimali palpebrali, affliggono molte persone. In questo articolo...

Ciclosporina in Vernal e Occhio Secco (dry eye)

La ciclopsorina collirio come terapia nelle Cheratocongiuntiviti Vernal e NELLA SINDROME DA OCCHIO SECCO Il collirio a base di ciclosporina è una ottima soluzione per alcune malattie oculari, come la sindrome da occhio secco, la vernal cheratocongiuntivite (VKC) la rosacea oculare. Si tratta di un collirio galenico, cioè preparato da alcune farmacie direttamente, anche se ora è presente un costosissimo (per l'ssn) preparato commerciale la cui prescrizione è possibile solo in reparti ospedalieri. Di seguito andiamo a capire di cosa parliamo analizzando la ciclosporina collirio più da vicino....

Autosiero (collirio con siero autologo)

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio In questo articolo parleremo dell'autosiero (o siero collirio autologo), un derivato del sangue (emocomponente) molto utile per la terapia di alcune condizioni patologiche della superficie oculare. Siero collirio Il siero autologo, chiamato anche autosiero, è uno speciale collirio ottenuto tramite la centrifugazione del proprio sangue (che viene normalmente prelevato come per gli esami di laboratorio ematici), e contiene diversi fattori di crescita, tra cui fibronectina e vitamine che contribuiscono all’integrità...

Lenti a contatto e bambini

Lenti a contatto per bambini La lente a contatto per bambini  è utile nella miopia e in tutti i difetti visivi Lenti a contato e bambini Le lenti a contatto per bambini sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni. Molte persone ritengono che i bambini siano troppo giovani per indossare le lenti a contatto, ma in realtà esistono lenti a contatto specificamente progettate per i bambini. Queste lenti sono realizzate con materiali morbidi e flessibili per garantire il massimo comfort e la sicurezza per gli occhi dei bambini. Inoltre, le lenti a contatto per bambini sono disponibili in...

Probiotici e occhi rossi in ufficio

Probiotici e occhi I probiotici come rimedio occhi stanchi da ufficio. Sono microrganismi vivi (come i batteri o i lieviti) che, quando assunti in quantità adeguate, conferiscono benefici alla salute dell'ospite. Questi microrganismi sono spesso associati ai batteri "amici" del nostro intestino e sono presenti in diversi alimenti fermentati come lo yogurt, il kefir, il kimchi e la choucroute.  Probiotici cosa sono Le specie probiotiche principali appartengono ai generi Lactobacillus e Bifidobacterium ma anche ad altri ceppi di altri batteri lattici,...

Cure naturali per occhi: la quercetina

Cure naturali per occhi: quercetina La quercetina è un efficace antiossidante naturale  con proprietà benefiche anche per gli occhi Quercetina e malattie degli occhi L'alimentazione influenza notevolmente lo stato di salute generale e, di conseguenza, anche il benessere degli occhi. Dopo aver parlato di Quercetina e degli effetti sulle maculopatie e sulle cataratte (qui), facciamo un excursus più generale sull'effetto della quercetina nelle altre malattie degli occhi.  Ricordiamo anche  che tutte queste sostanze naturali di cui parliamo non vanno a sostituire le normali terapie dedicate per...

Blefarite cure naturali e alternative

Cure e rimedi alternativi e naturali per blefarite La blefarite è una condizione comune che si verifica quando le palpebre diventano infiammate.Ci sono molte cure naturali e alternative da associare a colliri e trattamenti oculari. Le cause di blefariti possono essere a partenza dagli occhi o da altri organi come l'intestino, il fegato, la pelle.Quindi le cure dovranno avere questi bersagli personalizzati. Curare le Blefariti La blefarite è una infiammazione delle palpebre, a volte associata a calazi e congiuntiviti, che ha numerose cause, come: la rosacea, l'acne e la dermatite seborroica,...

prevenzione glaucoma – familiarità

Prevenzione in familarità per glaucoma La prevenzione del glaucoma seguendo alcune semplici regole e con moderni esami. Come prevenire il glaucoma Il glaucoma, è noto, è una malattia silenziosa e spesso asintomatica. Il soggetto che si ammala non ha sintomi all'inizio e, quando si accorge di un calo visivo, il danno oramai è ampiamente irrimediabile.  Questo avviene perché il danno del glaucoma compromette il campo visivo periferico, mentre la parte centrale della vista è conservata. Per cui, il "novello ammalato" pensa di essere perfettamente sano, non pensando invece che un tarlo infido...

Alimentazione e occhio secco: omega 3

occhio secco e dieta mediterranea La dieta e la alimentazione corrette per l'occhio secco.  Gli omega 3 e omega 6 della dieta mediterranea. Alimentazione corretta nell'occhio secco L'occhio secco è una patologia frequente che provoca molti disturbi alle persone che ne sono affette. Le cause di occhio secco sono numerose: possiamo ricordare malattie reumatologiche, varie condizioni ormonali, malattie della tiroide, abuso di lenti a contatto, patologie allergiche, esposizione a fattori infiammatori ambientali (ne parliamo diffusamente QUI).  I rimedi naturali invece di cui la dieta...

6-Allergie a novembre/dicembre: gli acari

Allergie occhi in inverno:novembre e dicembre A volte nei mesi invernali ci possono essere forme allergiche oculari. Non è rara la congiuntivite allergica invernale Allergie oculari autunno/inverno Prima di leggere questo articolo consigliamo la lettura della pagina relativa all'inquadramento generale delle allergie oculari, che trovate in questo link.La stagione classica in cui si pensa che gli allergici soffrano è la primavera. In realtà ci sono altri periodi dell'anno in cui si possono avere disturbi indotti da allergie. Uno di questi l'autunno. Infatti stare al chiuso può avere effetti...

Mascherine ffp anticovid e dermatiti, blefariti congiuntiviti

Mascherine ffp pelle e occhi  A seguito di questa situazione emergenziale, molti di noi sono obbligati (o autonomamente indotti) ad usare mascherine protettive per proteggere gli altri e se stessi da eventuali contagi, come prevenzione della Sars Cov 19. Questi dispositivi, benché utili, possono provocare disagi e irritazioni al viso, pelle e occhi. Insieme alla dott.ssa Emanuela Fogli (medico dermatologo a Faenza), che già ha scritto per noi riguardo le dermatiti da contatto e aeromediate, e le blefariti associate a rosacea (rosacea oculare), abbiamo pensato dunque di proporre qualche...

Cure e rimedi naturali per il vitreo: vitamine e antiossidanti

  Cure naturali e rimedi per le miodesopsie e il vitreo. Ci sono cure e rimedi naturali che possono essere utili per le miodesopsie, i corpi mobili del vitreo e il distacco del vitreo. Il vitreo è un contenitore di antiossidanti, per cui integrando questo tipo di sostanze se ne potrebbe avere...

Autosiero (collirio con siero autologo)

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio In questo articolo parleremo dell'autosiero (o siero collirio autologo), un derivato del sangue (emocomponente) molto utile per la terapia di alcune condizioni patologiche della superficie oculare. Siero collirio Il siero...

Melatonina: rimedio naturale per gli occhi

Melatonina come rimedio naturale per gli occhi e la vista Melatonina come rimedio naturale per gli occhi e la vista.Un utile rimedio naturale per la cura e il supporto dei sintomi di vari disturbi della vista. Melatonina per gli occhi e la vista La melatonina è un ormone prodotto naturalmente...

Alimentazione e occhio secco: omega 3

occhio secco e dieta mediterranea La dieta e la alimentazione corrette per l'occhio secco.  Gli omega 3 e omega 6 della dieta mediterranea. Alimentazione corretta nell'occhio secco L'occhio secco è una patologia frequente che provoca molti disturbi alle persone che ne sono affette. Le cause di...

Dieta per maculopatia degenerativa

Dieta e alimentazione per Maculopatia Degenerativa La dieta per  maculopatia degenerativa.La maculopatia è una malattia dell'occhio che può causare la perdita della visione centrale. Non esiste una cura definitiva per questa malattia, ma adottare uno stile di vita sano e una dieta equilibrata può...

Cause di miodesopsie, corpi mobili vitreali e distacco di vitreo

 Cosa sono i corpi mobili del vitreo e le miodesopsie (floaters)Cause di miodesopsie e cause di distacco di vitreo  In questa pagina trovate descritte le cause delle miodesopsie, come si formano i corpi mobili, vedremo  le cause del distacco di vitreo e parleremo delle cure e terapie per questi...

Prurito agli occhi: cause, cure e rimedi naturali

Prurito degli occhi: cause, cure e rimedi naturali Il prurito oculare è un disturbo legato prevalentemente alle allergie oculari. Cure, rimedi naturali per il prurito agli occhi. Introduzione: prurito oculare Il prurito agli occhi è un sintomo comune che può essere causato da molte condizioni...

Vino cacao occhi e pistacchi

Resveratrolo, polifenoli, vino e cacao  Molte sostanze naturali, come detto, hanno potenti azioni antinfiammatorie e antiossidanti, che potrebbero essere utili se assunte e integrate nella dieta. L'articolo trae spunto da un lavoro riportato in calce, non ha scopi di lucro nè commerciali, ma solo...

Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna – Riolo Terme – Pesaro

Dot. Lanfernini Alberto

Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza – Pesaro

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista