Dieta mediterranea e alimentazione per maculopatia

La maculopatia può essere prevenuta alla dieta corretta e alla alimentazione sana. La dieta mediterranea pare essere la più efficace per prevenire le maculopatie anche per la dua azione modulante il microbiota.

Prevenzione della degenerazione maculare

La degenerazione maculare, o maculopatia senile, è una patologia tipica degli anziani che provoca modificazioni anatomiche nella parte centrale della retina, detta macula, con conseguente alterazione importante della funzione visiva. Cliccando Qui trovate per esteso cos’è la maculopatia.

Criteri generali per la dieta in maculopatia degenerativa (non solo mediterranea quindi), li trovate in questa pagina: dieta per maculopatia degenerativa.

Fattori di rischio della degenrazione maculare
Studi Areds

Abbiamo già parlato dei fattori di rischio per questa malattia in questa pagina (QUI). Ribadendo l’importanza del fumo, la familiarità, la dieta, lo stile di vita e l’attività sportiva, rimandiamo quindi a quell’articolo per gli approfondimenti (QUI).

Nelle forme di malattia neovascolari, è disponibile una terapia efficace, vale a dire agenti del fattore di crescita endoteliale antivegf. Tuttavia, nelle forme non essudative, nell’85% dei casi, siamo limitati alla supplementazione di antiossidanti / minerali, che potrebbe solo ritardare la progressione della malattia. Due studi di riferimento sono notevoli in questo settore.

 Il primo, lo Studio sulle malattie degli occhi legate all’età (AREDS), uno studio multicentrico, randomizzato e interventistico, ha dimostrato che la progressione verso l’AMD avanzata è stata ridotta con l’integrazione con alte dosi di zinco e antiossidanti, rispetto a un placebo.  Questo studio è stato seguito dallo studio AREDS2, anch’esso uno studio multicentrico, randomizzato e interventistico che ha dimostrato che l’integrazione con xantofille maculari (luteina e zeaxantina), ma non acidi grassi omega ‐ 3 , sembra ridurre ulteriormente il rischio di progressione verso l’AMD avanzata. Altri studi hanno anche sostenuto un ruolo protettivo per il consumo alimentare di alimenti ricchi di luteina e acidi grassi omega-3.

Studio su dieta mediterranea e degenerazione maculare

La dieta mediterranea è caratterizzata da un elevato consumo di frutta, verdura, legumi, cereali, pesce e olio d’oliva, un consumo da basso a moderato di latticini, un basso consumo di carne e un consumo regolare ma moderato di alcol, in particolare vino. V’è qualche evidenza che l’adesione a una dieta mediterranea può essere associata ad un ridotto rischio per AMD.

Categorie alimenti

Una classificazione degli alimenti proposta è la seguente:

  • Verdure: Cavolo cappuccio (cinque tipi), broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, rapini, cime di rapa, spinaci, fagiolini, piselli, lattuga…
  • Legumi: piselli, fagioli (rossi, marroni, fave, ecc.), ceci, lupini, lenticchie.
  • Frutta: mele, pere, arance, mandarini, banane, kiwi, fragole, ciliegie, pesche, fichi, nespole, albicocche, nocciole, mandorle, noci, arachidi, pistacch…
  • Cereali: (grano, segale, orzo, intero o in miscele), avena, pane di mais, derivati ​​diretti (fiocchi di mais), riso.
  • Carne: pollo, coniglio, tacchino, mucca, maiale, derivati ​​della carne.
  • Pesce: grassi e magri, merluzzo, conserve di pesce…
  • Latte:latte (intero, metà o scremato), yogurt, formaggi, gelati….

Dieta mediterranea per gli occhi: micronutrienti e vitamine

Pare che il consumo significativamente più elevato di caffeina, fibre, beta ‐ carotene, vitamina C e vitamina E protegga dall’insorgenza di degenerazione maculare.

attività fisica e degenerazione maculare

Anche l’attività fisica di routine è associata a una ridotta frequenza di AMD. Pare che l’attività fisica migliori anche la barriera intestinale e, di conseguenza, influisca sul microbiota e i rapporti di esso con l’ospite. Anche prebiotici e probiotici potrebbero avere un ruolo regolatore.

Fumo e degenerazione maculare

I danni da fumo agli occhi sono già stati discussi in questa pagina, link, alla quale rimandiamo.

Dieta mediterranea per la protezione degli occhi

I risultati di studi  confermano che la dieta mediterranea è una forte efficace arma protettrice nei confronti della degenerazione maculare.  Questo ha plausibilità biologica, a causa l’elevato contenuto di antiossidanti.. Pertanto, si ritiene che il consumo di frutta possa guidare gli effetti protettivi nell’AMD della dieta mediterranea e la analisi dei nutrienti sembra supportare questa ipotesi.

Frutta per gli occhi

E’ interessante notare che non solo la prevenzione ma anche la funzione visiva possono essere migliorata con l’integrazione. In uno studio gli autori hanno riscontrato un consumo significativamente maggiore di caffeina, fibre, beta ‐ carotene, vitamina C e vitamina E nel gruppo senza maculopatia.

Al contrario, non sono state riscontrate differenze significative per quanto riguarda il consumo di grassi monoinsaturi, omega ‐ 3, omega ‐ 6, zinco o alcol. Per quanto riguarda la caffeina, i risultati sono coonfermati.

Tuttavia, in quanto antiossidante naturale, ricco di xantina, si ritiene he sia un micronutriente promettente in quest’area che richiede ulteriori studi. L’efficacia della supplementazione esogena di beta-carotene, vitamina C e vitamina E è ben stabilita dallo studio AREDS. Tuttavia, l’effetto protettivo di dosi dietetiche di questi micronutrienti è meno noto, anche se alcuni studi supportano tale effetto.  Sembra anche esistere una prova biologica di un ruolo protettivo per omega-3 acidi grassi, come l’aumento dei livelli circolanti di acido docosapentaenoico associati con una maggiore densità di pigmenti maculari, la luteina e la zeaxantina (QUI per esteso).

L’omocisteina circolante, che è inversamente correlata alla dieta di vitamina B12 e folato, sembra essere associato con aumento della prevalenza della AMD umida. Infine, per quanto riguarda il consumo di alcol, nonostante molti risultati contraddittori, alcuni studi suggeriscono un piccolo effetto protettivo associato a un consumo moderato, che non si sono  replicati nel campione.

 

Leggi anche:

La dieta mediterranea quindi protegge  gli occhi

 

Si pensa infine che un’attività fisica regolare potrebbe avere un effetto protettivo. Sembra esserci un effetto protettivo generale associato a un’elevata aderenza a  dieta mediterranea. Nell’esaminare gruppi di alimenti specifici, l’aumento del consumo di frutta emerge come fattore protettivo. Del resto pare che la nutrizione influenzi, tramite la modulazione degli antiossidanti, la salute anche degli occhi (link qui).  Nella sezione  alimentazione trovate i micronutrienti analizzati singolarmente, tutto sui probiotici e elementi naturali efficaci per le malattie oculari.

 Riferimenti bibliografici 

Nutritional and Lifestyle Interventions for Age-Related Macular Degeneration: A Review

Ângela Carneiro1,2 and José Paulo Andrade3,4

Volume 2017 |Article ID 6469138 https://doi.org/10.1155/2017/64691382017

Ângela Carneiro and José Paulo Andrade. This is an open access article distributed under the Creative Commons Attribution License, which permits unrestricted use, distribution, and reproduction in any medium, provided the original work is properly cited.

Blefariti, orzaioli e calazi cura e prevenzione

cure di blefariti, orzaioli, calaziosi ricorenti (cosa fare e come curarli) Blefariti e calazi, cura e prevenzione. Alimentazione  e dieta per blefariti.Spesso le blefariti e le blefarocongiuntiviti sono associate a calazi e a malattie della pelle come la rosacea o dermatiti. Inoltre l'intestino e la disbiosi intestinale sono un fattore che entra nella patogenesi delle blefariti.La cura delle blefariti dunque è complessa. Cura e prevenzione delle blefariti e dei calazi Blefariti e calazi, processi infiammatori delle ghiandole lacrimali palpebrali, affliggono molte persone. In questo articolo...

Ciclosporina in Vernal e Occhio Secco (dry eye)

La ciclopsorina collirio come terapia nelle Cheratocongiuntiviti Vernal e NELLA SINDROME DA OCCHIO SECCO Il collirio a base di ciclosporina è una ottima soluzione per alcune malattie oculari, come la sindrome da occhio secco, la vernal cheratocongiuntivite (VKC) la rosacea oculare. Si tratta di un collirio galenico, cioè preparato da alcune farmacie direttamente, anche se ora è presente un costosissimo (per l'ssn) preparato commerciale la cui prescrizione è possibile solo in reparti ospedalieri. Di seguito andiamo a capire di cosa parliamo analizzando la ciclosporina collirio più da vicino....

Autosiero (collirio con siero autologo)

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio In questo articolo parleremo dell'autosiero (o siero collirio autologo), un derivato del sangue (emocomponente) molto utile per la terapia di alcune condizioni patologiche della superficie oculare. Siero collirio Il siero autologo, chiamato anche autosiero, è uno speciale collirio ottenuto tramite la centrifugazione del proprio sangue (che viene normalmente prelevato come per gli esami di laboratorio ematici), e contiene diversi fattori di crescita, tra cui fibronectina e vitamine che contribuiscono all’integrità...

Intolleranza da lenti a contatto

Intolleranza da lenti a contattoFastidio e occhio rosso da lenti a contatto Le lenti a contatto sono un mezzo correttivo molto gradito dalle persone con difetti visiti, e sono da considerarsi oramai sicure e efficaci nel garantire un buon comfort. Uno degli aspetti da considerare nell'uso delle lenti a contatto è, però, la loro tollerabilità a lungo termine. E' un elemento che spesso viene trascurato erroneamente, poiché in caso di problemi infiammatori cronici indotti dall'uso di lenti a contatto, si può arrivare fino alla intolleranza alle lenti a contatto, cioè l'incapacità degli occhi di...

Cellulari, pc e occhi

  Telefonini cellulari, pc e impatto sugli occhi e sulla vista L'uso eccessivo di dispositivi elettronici come computer, smartphone e tablet può avere un impatto negativo sulla salute degli occhi.Ci sono molte cose che si possono fare per proteggere gli occhi quando si utilizzano questi dispositivi, ad esempio utilizzare filtri per lo schermo e prendere frequenti pause durante l'uso. Quali sono gli effetti negativi dell'uso eccessivo di dispositivi elettronici sulla salute degli occhi? L'utilizzo eccessivo di dispositivi elettronici può causare diversi effetti negativi sulla salute degli...

Occhi e intestino

Malattie degli occhi legate all'intestino: il ruolo del microbiota L'intestino è uno degli organi più importanti del nostro corpo e svolge una serie di funzioni vitali, tra cui l'assorbimento dei nutrienti, la produzione di ormoni e la regolazione del sistema immunitario. Ma l'intestino non è solo un organo isolato: è in contatto costante con il resto del corpo, compresi gli occhi. Infatti, esistono diverse malattie degli occhi che sono legate all'intestino e che possono essere influenzate dal microbiota, ovvero la comunità di microrganismi che vivono nell'intestino. Cliccando sulle parole...

Vitamina C e Vitamina E per gli occhi: maculopatie

 Vitamina C - vitamina E per maculopatie Arriviamo oggi a parlare di due Vitamine fondamentali per l'uomo, la vitamina C e la vitamina E, dopo aver accennato alla Vitamina D e alla Vitamina B e dei loro effetti su occhi secchi e dolore oculare. Infatti tutto l'organismo e ovviamente  gli occhi, traggono beneficio da molti elementi naturali, (alcuni ne trovate cliccando qui), facilmente assimilabili e reperibili nei cibi. Vediamo quindi gli effetti di queste vitamine e l'aiuto che possono portare nelle maculopatie. Della vitamina C e segmento anteriore dell'occhio e le sue implicazioni come...

Cosa fare se si rompe una lente contatto nell’occhio

Cosa fare se si rompe una lente a contatto nell'occhio Cosa fare in causa di rottura delle lenti a contatto negli occhi.Una lente a contatto rotta nell'occhio va rimossa con attenzione.Vediamo come toglioere una lente a contatto rotta. Rottura di lenti a contatto Quando si indossano le lenti a contatto, è importante prendere precauzioni per evitare incidenti e proteggere i nostri occhi. Tuttavia, a volte anche con le migliori intenzioni, gli incidenti possono accadere. Se una lente a contatto si rompe nell'occhio, può essere un'esperienza dolorosa e spaventosa. In questo articolo,...

Siero autologo collirio (autosiero): differenza con siero collirio da donatore e siero cordonale

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio   Di  sindrome dell'occhio secco abbiamo ampiamente parlato in numerose altre pagine alle quali rimandiamo (link). Come spiegato già, tra le terapie di secondo livello, che si eseguono quando purtroppo le terapie comuni non bastano a spezzare il  circolo vizioso infiammatorio del Dry Eye, oltre alla  ciclosporina (su ciclosporina trovate tutto in questa pagina) troviamo l'autosiero in collirio. Esso è un derivato ematico ottenuto dalla lavorazione del sangue del paziente affetto da occhio secco e somministrato...

Laser occhi per miopia e astigmatismo

Laser eccimeri occhi per miopia (e astigmatismo) Laser eccimeri: un utile trattamento per gli occhi per miopia, astigmatismo e altri difetti visivi.Una valida alternativa a occhiali e lenti a contatto Correggere la miopia, metodi alternativi al laser La miopia è un errore di rifrazione comune in cui è presente una visione sfocata degli oggetti distanti. Questa condizione è spesso attribuita a una cornea più curva o a un occhio più lungo rispetto alla norma. I difetti visivi, come la miopia, possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita di un individuo, influenzando le...

I miei occhi sono occhei

GVM4SCHOOL, I MIEI OCCHI SONO OCCHEI Il 19 maggio 2014 è partita la lezione pilota di un progetto più ampio, che ha coinvolto varie scuole di Faenza. I MIEI OCCHI SONO OCCHEI fa parte del progetto GVM 4 School. Una lezione interattiva condotta dallo scrivente  Medico Oftalmologo Alberto Lanfernini, che con l’aiuto della Mascotte Fotone racconta agli studenti come te i segreti della vista, della luce, dei colori e del cinema. Tante curiosità quindi, ma anche consigli importantissimi, che ti aiuteranno a capire quali sono i più comuni problemi visivi e come possono essere risolti....

Allergie occhi

  Allergie agli occhiCause, sintomi e cure Le allergie agli occhi sono una condizione comune che colpisce molte persone in tutto il mondo.In questo articolo, esploreremo i diversi tipi di allergie oculari, le loro cause e i modi per prevenire e trattare i sintomisia naturali che farmacologici....

Luce blu e occhi: display, monitor, PC, telefonini e LED

Luce blu, telefonini, display, PC, led e occhi La luce  blu è una particolare lunghezza d'onda dello spettro luminoso compresa tra 415 nm e 455 nm. L'esposizione a questa radiazione avviene all'aperto ma anche durante l'applicazione ai display nelle attività lavorative e non. Pare che questa...

Migliori vitamine per gli occhi

Migliori vitamine per gli occhi  Le migliori vitamine per gli occhi per preservare la salute degli occhi. Per  mantenere una buona vista nel tempo, è fondamentale seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di vitamine e nutrienti essenziali. In questo articolo, esploreremo le vitamine migliori...

Lente a contatto che si attacca agli occhi: cosa fare

Cosa fare se la lente a contatto si attacca agli occhi A volte capita che le lenti a contatto si attacchino agli occhi e non si riescano a togliere facilmente.Perché le lenti a contatto si attaccano agli occhi e cosa fare per togliere una lente a contatto attaccata all'occhio. Lente a contatto...

Come curare gli occhi stanchi

Come curare gli occhi stanchi Come si possono curare gli occhi stanchi? Gli occhi stanchi sono un problema comune che può essere causato da una varietà di fattori, tra cui la mancanza di sonno, l'esposizione a luci intense, la visione prolungata di uno schermo o l'esposizione a sostanze irritanti....

Cosmetici e occhi: allergie e dermatiti

Trucchi, cosmetici e occhi I cosmetici possono spesso essere causa di irritazione della pelle intorno agli occhi ma anche di congiuntiviti e blefariti. Le infiammazioni oculari possono essere dunque migliorate avendo alcune attenzioni. Cosmetici e allergie occhi   L'uso di cosmetici può...

Sonno e occhio secco

Occhio secco e sonno Il sonno influenza profondamente l'occhio secco. Dormire poco può portare a occhi rossi, occhi gonfi, bruciore e altri sintomi di infiammazione oculare. Occhio secco e sonno L'occhio secco è una malattia multifattoriale che porta notevoli disagi a chi ne soffre. Dopo aver...

lenti a contatto e occhio secco

Lenti a contatto e occhio secco Le lenti a contatto si associano spesso ad occhio secco e sensibile.E' possibile usare le lenti a contatto con occhio secco?cosa fare per migliorare l'uso di lenti a contatto con occhio secco? Lente a contatto per chi ha occhio secco Le lenti a contatto sono...
Dot. Lanfernini Alberto
Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista