Visita oculistica completa adulti e bambini
Ambulatori oculistici Faenza Ravenna

La visita oculistica è la procedura che permette di valutare lo stato di salute generale degli occhi, ed è eseguita con tutti strumenti adeguati e si compone di varie fasi, estese poi, se necessario, dall’oculistica multidisciplinare:

  • raccolta anamnesi per capire il problema della persona, comprensivo dell’acquisizione di informazioni sullo stato di salute generale (farmaci assunti, patologie concomitanti, allergie, familiarità per patologie locali e sistemiche…), l’impegno lavorativo (ambiente, condizioni illuminazione, postura…),
  • analisi segmento anteriore,
  • valutazione visus e refrazione,
  • pressione oculare,
  • visualizzazione del fondo oculare,
  • test dei colori,
  • screening motilità oculare.

La visita oculistica termina con la formulazione di una diagnosi (o di un sospetto diagnostico, in caso potrebbero essere necessari ulteriori esami strumentali), la proposta di una terapia, e suggerimenti per un corretto stile di vita atto alla protezione degli occhi e la prevenzione delle patologie. Se necessaria viene rilasciata ovviamente la prescrizione occhiali, con le spiegazioni per il loro corretto uso.
Sono anche date indicazioni sulle lenti a contatto o i trattamenti correttivi i difetti di vista.

Medici oculisti, non solo oculisti

Dobbiamo purtroppo sottolineare vista la confusione tra ottico, optometrista, ortottista e oculista, che gli oculisti sono medici e la loro formazione porta alla visione di insieme della persona e degli aspetti medici non solo refrattive. Per cui la nostra valutazione comprende tutte le condizioni patologiche e i fattori di rischio generali di ogni paziente.

A motivo di ciò a volte si prescrivono ulteriori approfondimenti inerenti altre specialità, e talvolta chiediamo altre visite specialistiche a collaboratori che hanno la visione affine alla nostra (qui la pagina dei collaboratori).

Alimentazione, stile di vita, microbiota, medicina naturale

Attenzione particolare è riservata alla valutazione dei fattori di rischio che derivano da alimentazione, stile di vita. L’analisi del microbiota oculare e intestinale può essere di aiuto in caso di squilibri e disbiosi.

Visite oculistiche bambini Faenza Ravenna

La valutazione dei bimbi richiede particolari tecniche di visita – come descritto nella pagina dedicata (link) – al fine di non spaventarli e farli “divertire”, ottenendo la loro collaborazione. Un ambiente colorato e accogliente predispone i piccoli pazienti alla visita, e il cambiamento negli anni dei rapporti tra medici e bambini rende la visita meno complicata.
Inoltre abbiamo a disposizione un servizio ortottico per valutazioni più estese nel caso ci fosse bisogno per casi particolari e per bambini molto piccoli.
Ricordiamo qui, comunque, che lo sviluppo del sistema visivo termina intorno ai 6 anni, per cui, salvo problemi molto gravi, il tempo di intervento permette di attendere lo sviluppo psicomotorio adeguato del bambino e la sua capacità collaborativa.
Abbiamo dedicato una pagina in cui scriviamo come avviene e a cosa serve la visita oculistica pediatrica (link qui).

cosa PERMETTE DI CAPIRE la visita oculistica

Sono seguite tutte le patologie, ad esempio, per citarne alcune (cliccare sulla patologia di interesse per aprire la pagina relativa):

Valutazioni multidisciplinari e sistemiche oculistiche
gli oculisti come medici

Inoltre si valutano anche le condizioni sistemiche che portano a patologie oculari, come, per esempio, malattie reumatologiche responsabili di occhio secco (Sjogren, connettiviti, lupus, fibromialgia), disbiosi intestinali e alterazioni del microbiota (causa di blefariti, blefarocongiuntiviti), malattie dermatologiche e allergie (associate a congiuntiviti ricorrenti papillari e follicolari e blefariti), squilibri cardiocircolatori (compromettono l’andamento di glaucoma e sono responsabili di insulti vascolari retinici).

Questa valutazione, ovviamente, si basa sulla consulenza di altri medici e  sulla collaborazione multidisciplinare, grazie alla presenza negli ospedali sedi degli ambulatori di colleghi con cui, negli anni, si è instaurato un rapporto di fiducia al fine di potere valutare il paziente nella sua totalità.
Approfondimenti sulla valutazione multidiscilpinare: QUI.


Alimentazione e salute degli occhi

Siamo profondamente convinti che la salute dell’organismo in toto, e, di conseguenza, anche la salute degli occhi, sia fondamentalmente influenzata dalla alimentazione. Sempre maggiori evidenze si hanno in direzione che squilibri alimentari portino a malattie croniche. Lo studio quindi di questo aspetto e l’integrazione con estratti botanici naturali può avere effetti molto positivi anche sulle malattie oculari, specialmente in termini di prevenzione. Trovate tutto nella sezione alimentazione e microbiota di questo sito cliccando qui.

Tutte le informazioni contattando le segreterie delle varie strutture che ospitano gli ambulatori oculistici di faenza e ravenna (clicca sul nome):

Dott. Alberto Lanfernini Faenza Ravenna
Dott.sa Annalisa Moscariello Ravenna Faenza.

Le prestazioni possono essere eseguite anche in regime di convenzione con il SSN, con regolare appuntamento tramite CUP. Le strutture inoltre hanno convenzioni con le principali assicurazioni e fondi integrativi sanitari (clicca) come Unisalute, Fasdac, Campa, Sanità amica, Fasi…. e con vari enti del territorio (es. banche, Conad card).

Dott. Alberto Lanfernini - Oculista
Faenza - Ravenna 

Dot. Lanfernini Alberto

Dott.ssa Annalisa Moscariello - Oculista
Ravenna - Faenza 

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista