Occhio secco cause

Le cause di occhio secco principali vanno ricercate in fattori ambientali, patologie reumatologiche, conseguenze di forme allergiche, condizioni autoimmuni come il Sjogren e nell’intestino, al fine di ottimizzare le cure e le terapie.

Occhio secco cos’è

L’occhio secco ha numerose cause. Si tratta di  una alterazione cronica della superficie oculare e risulta essere una condizione patologica frequente che colpisce milioni di persone. E’ in sintesi una congiuntivite cronica che autoalimenta un deficit lacrimale, per cui la superficie degli occhi tende a non essere lubrificata in modo adeguato, provocando numerosi disturbi, spesso continui e invalidanti.

Dopo aver parlato nei precedenti articoli delle

occhio secco e alterazione lacrimale

Per capire di cosa si parla, è necessario specificare che la lacrima è il lubrificante e nutriente della parte esterna dell’occhio. Senza addentrarci in tecnicismi, la lacrima è prodotta da una ghiandola lacirmale principale e tante piccole ghiandole. Si compone di tra strati: lipidico, acquoso (99%) e mucoso. In essa sono sciolte proteine, nutrienti, mediatori chimici.
Le cause di occhio secco dunque agiscono alterando la lacrima.

Nell’occhio secco la lacrima è alterata nella composizione, instabile, e di ridotta quantità. A livello obiettivo il medico oculista potrà evidenziare fenomeni di staining corneale (una specie di micropunteggiatura della cornea colorata con fluorescina, indice di sofferenza superficiale), e di sofferenza cronica della congiuntiva.

Si eseguono spesso test lacrimali (descritti qui) come lo Shirmer, But e test della felcizzazione lacrimale.

Tutto questo va accompagnato da una attenta analisi dello stato di salute generale del paziente, per capire se l’occhio sia colpito da condizioni infiammatorie a partenza da altri distretti (oculistica multidisciplinare).

occhio secco Sjogren autoimmune e occhio secco non Sjogren

Semplificando, le cause di occhio secco occhio secco possono  essere

  • associate a malattie autoimmuni
  • o non associate a malattie autoimmuni.

La classificazione è lunga e complessa, non la riporteremo qui perché inutile.

Sintomi di occhio secco

Ogni condizione di dislacrimia, compresa la malattia dell’occhio secco, è caratterizzata da numerosi sintomi di occhio secco come (cliccare sul sintomo per approfondimenti):

Occhio secco cause

In realtà le cause sono molte di più,  comprendendo (click sulla causa per approfondimenti):

Leggi anche:

Occhio secco e intstino
Sjogren e intestino

LA disbiosi oculare nell’occhio secco

Analogamente a quanto oramai è noto per l’intestino, anche gli occhi possono andare incontro ad alterazioni del microbiota oculare (disbiosi), che facilitano disturbi come secchezza, rossore, bruciore e altri, come descritto in questa pagina ampiamente.

  • Sono disponibili test ambulatoriali per l’analisi del microbiota oculare (link). Nei quadri importanti di secchezza oculare è una analisi che ci sentiamo di consigliare.

Diagnosi di occhio secco
dalla visita oculistica ai test lacrimali
dalla reumatologia alla meatbolomica
metagenomica oculare

La diagnosi di occhio secco è clinica e strumentale.

L’oculista valuterà i sintomi del paziente e eseguirà una visita oculistica soffermandosi particolarmente sulla superficie oculare.

Ne vedrà le alterazioni e i segni diretti e indiretti di sofferenza da secchezza oculare. Inoltre potrà procedere ai test lacrimali, che trovate descritti qui. A brevissimo saranno disponibili teste metagenomici per il microbiota oculare (vedere articolo eyedoctor in questa pagina). Inoltre è necessario valutare le cause predisponenti

e tutto ciò che può essere predisponente fino ad arrivare all’analisi del

occhio secco e intestino

La correlazione tra occhio secco e intestino, nell’ambio dell’asse intestino-occhio, è trattata ampiamente QUI.

Leggi anche:

 microbioma oculare
studio della metagenomica del microbiota dell’occhio

 Il microbioma oculare può essere studiato con un semplice prelievo di lacrima da inviare ai laboratori di analisi specifici e dedicati. Sono disponibili metodiche ambulatoriali per l’analisi del microbiota oculare e della disbiosi oculare in pazienti anche per occhio secco che aiutano nel  follow up e terapie di disturbi della superficie dell’occhio quali occhio secco, blefariti, congiuntiviti allergiche, Vernal e altri. L’utilità di tali indagini è descritta in questa pagina.

Cura definitiva per occhio secco

Non esiste una cura definitiva per occhio secco. I quadri sono difficili e richiedono tempo e percorsi di cura personalizzati lunghi. Infatti è necessario agire sugli squilibri generali dell’organismo per porpore terapie personalizzate (medicina multidisciplinare sistemica).

Leggi anche:

rimedi e terapie per occhio secco

Tutte le cure e i rimedi per la secchezza oculare son descritte in altra pagina (qui il link), dal momento che la terapia è piuttosto complessa e variegata.
Vale la pena però farsene una idea leggendo l’articolo dedicato.

 

Tutte le malattie oculari richiedono una diagnosi medica e una cura farmacologica. Esistono alcuni rimedi naturali, ma il tutto va sempre valutato dal medico specialista in oculistica. Il rischio è che si abbiano danni irreparabili alla vista se la patologia non è curata a dovere. Evitare l’auto-somministrazione di qualsiasi terapia senza consulto specialistico oculistico.

Ciclosporina in Vernal e Occhio Secco (dry eye)

La ciclopsorina collirio come terapia nelle Cheratocongiuntiviti Vernal e NELLA SINDROME DA OCCHIO SECCO Il collirio a base di ciclosporina è una ottima soluzione per alcune malattie oculari, come la sindrome da occhio secco, la vernal cheratocongiuntivite (VKC) la rosacea oculare. Si tratta di un collirio galenico, cioè preparato da alcune farmacie direttamente, anche se ora è presente un costosissimo (per l'ssn) preparato commerciale la cui prescrizione è possibile solo in reparti ospedalieri. Di seguito andiamo a capire di cosa parliamo analizzando la ciclosporina collirio più da vicino....

Blefariti, orzaioli e calazi cura e prevenzione

cure di blefariti, orzaioli, calaziosi ricorenti (cosa fare e come curarli) Blefariti e calazi, cura e prevenzione. Alimentazione  e dieta per blefariti.Spesso le blefariti e le blefarocongiuntiviti sono associate a calazi e a malattie della pelle come la rosacea o dermatiti. Inoltre l'intestino e la disbiosi intestinale sono un fattore che entra nella patogenesi delle blefariti.La cura delle blefariti dunque è complessa. Cura e prevenzione delle blefariti e dei calazi Blefariti e calazi, processi infiammatori delle ghiandole lacrimali palpebrali, affliggono molte persone. In questo articolo...

Autosiero (collirio con siero autologo)

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio In questo articolo parleremo dell'autosiero (o siero collirio autologo), un derivato del sangue (emocomponente) molto utile per la terapia di alcune condizioni patologiche della superficie oculare. Siero collirio Il siero autologo, chiamato anche autosiero, è uno speciale collirio ottenuto tramite la centrifugazione del proprio sangue (che viene normalmente prelevato come per gli esami di laboratorio ematici), e contiene diversi fattori di crescita, tra cui fibronectina e vitamine che contribuiscono all’integrità...

Migliore collirio occhio secco

Il miglior collirio per occhio secco: una soluzione personalizzata per ogni paziente Non esiste il miglior collirio per l'occhio secco. E' necessaria  una cura personalizzata sul paziente che non comprende solo colliri, ma integratori, correzione dietetica e dello stile di vita. Il miglior collirio per l'occhio secco: una cura personalizzata L'occhio secco è una patologia comune che può causare fastidi e problemi di vista. Ci sono molte cause dell'occhio secco, come l'età, l'uso di dispositivi digitali e alcune malattie come il diabete. Il collirio è uno dei trattamenti più comuni per...

Occhi rossi in piscina: cause, rimedi e cosa fare

Occhi rossi in piscina: cause, rimedi e cosa fare Gli occhi rossi in piscina sono un problema comune in adulti e bambini. Vediamo le cause di occhi rosi in piscina, i  rimedi e cosa si può fare. Occhi rossi in piscina La comparsa di occhi rossi in piscina è un fenomeno comune che può essere causato da una serie di fattori, tra cui la presenza di cloro e altri prodotti chimici utilizzati per mantenere l'acqua pulita e sicura per il nuoto. In questo articolo, esploreremo le cause degli occhi rossi in piscina e le strategie per limitare il disturbo. Gli occhi rossi in piscina sono il risultato...

Rimedi naturali occhi: luteina, zeaxantina, ribes nigrum, crisantemo e bacche di goji

Luetina e Zeaxantina Abbiamo più volte scritto in merito all'importanza della alimentazione e di come i composti naturali siano benefici per gli occhi. Presentiamo in questo articolo uno studio che ha migliorato molto l'astenopia, l'affaticamento visivo e i sintomi di occhio secco tramite la somministrazione di un complesso di sostanza naturali come luteina, zeaxantina, ribes nigrum e crisantemo.  Naturalmente queste sostanze non vanno a sostituire le normali terapie dedicate per le varie malattie oculari, ma possono essere utile coadiuvante.  L'indice delle sostanze botaniche trattate nel...

ANGIO-OCT, OCTA, Angiografia OCT Faenza, Ravenna, Imola, Forli’, Cesena, Rimini, Bologna, Emilia Romagna

L'esame OCTA (Angio OCT) è disponibile in Emilia Romagna per le zone di Ravenna, Imola, Castel San Pietro, Forli', Cesena, Rimini,anche presso San Pier Damiano Hospital Faenza  L'angio-oct è disponibile in Romagna già da qualche anno aSan Pier Damiano Hospital, Faenza e Ospedale San Francesco, Ravenna      cos'è l'angio oct (angiografia con tomografia a coerenza ottica) L'esame angiooct -Optical coherence tomography angiography, angio-oct o angiografia oct (OCTA), è un esame dedicato allo studio della retina e i suoi vasi. Permette di avere una immagine dei vasi della retina...

Maculopatia e terapia intravitreale

Maculopatia e terapia intravitreale.La cura per la degenerazione maculare. La degenerazione maculare (maculopatia)  è una malattia che colpisce la macula, la parte centrale della retina responsabile della visione dettagliata. Le terapia intravitreali sono una valida soluzione terapeutica. NB per indicazioni sulle terapie intravitreali nelle struttiure di Faenza ee Ravenna in cui lavoriamo, vedere a fine articolo. Degenerazione maculare secca e umida Esistono due tipi principali di maculopatia la forma secca e quella umida. La forma secca è la più comune e si caratterizza per...

Probiotici per occhio secco: la modifica del proteoma lacrimale

Metabolomica dell'occhio secco La superficie oculare, un'interfaccia tra l'occhio e l'ambiente, è costituita dalla cornea, dalla congiuntiva bulbare e palpebrale e dalle ghiandole lacrimali e di Meibomio. Spesso vittima di alterazioni infiammatorie e degenerative, può essere responsabile di numerosi disturbi in corso di quadri patologici. Tra le principali cause di occhio secco, abbiamo scritto della disfunzione delle ghiandole di Meibomio (qui il link: metabolomica e disfunzione ghiandole Meibomio in occhio secco).  A scopo odivulgativo/scientifico, senza alcuna finalità di lucro o...

Lenti a contatto e bambini

Lenti a contatto per bambini La lente a contatto per bambini  è utile nella miopia e in tutti i difetti visivi Lenti a contato e bambini Le lenti a contatto per bambini sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni. Molte persone ritengono che i bambini siano troppo giovani per indossare le lenti a contatto, ma in realtà esistono lenti a contatto specificamente progettate per i bambini. Queste lenti sono realizzate con materiali morbidi e flessibili per garantire il massimo comfort e la sicurezza per gli occhi dei bambini. Inoltre, le lenti a contatto per bambini sono disponibili in...

Riferimenti bibliografici 

Galbis-Estrada C, Pinazo-Durán MD, Martínez-Castillo S, Morales JM, Monleón D, Zanon-Moreno V. A metabolomic approach to dry eye disorders. The role of oral supplements with antioxidants and omega 3 fatty acids. Mol Vis. 2015 Dec 1;21:555-67.

  1. Ding J, Dai R, Yang L, He C, Xu K. Sjögren’s syndrome complicated with dry eye aggravates ocular surface damage but not the composition of gut microbiota. BMC Ophthalmol. 2019 Jul 16;19(1):159.
  2. Törnblom H, Lindberg G, Nyberg B, Veress B. Full-thickness biopsy of the jejunum reveals inflammation and enteric neuropathy in irritable bowel syndrome. Gastroenterology. 2002 Oct;123(4):1972-9.
  3. de Paiva CS, Jones DB, Stern ME, Bian F, Moore QL, Corbiere S, et al. Altered mucosal microbiome diversity and disease severity in Sjögren syndrome. Sci Rep. 2016 Sep 22;6:23561.
  4. Chen Y, Chen Q, Zeng L, Li Q, Zou X, Fang H, et al. Different severity of dry eye syndrome between diabetic and non-diabetic patients with primary Sjögren’s syndrome. BMC Ophthalmol. 2019 Oct 11;19(1):206.
  5. Hagan S, Khaw PT, Murray PI. The role of the microbiome in ophthalmic disease. Acta Ophthalmol. 2016 Aug;94(5):e465-70.
  6. Rodríguez-Gutiérrez R, Montes-Villarreal J, Rodríguez-Velver KV, González-Lara MF, González-Saldivar G, Salcido-Montenegro A, et al. Dry eye disease and gut microbiota: A systematic review of case-control studies. PLoS One. 2021 May 13;16(5):e0251513.
  7. Bürgel SC, Stier H, Marx G, Schmelz R, Kirch W. Probiotic yogurt in the elderly with intestinal bacterial overgrowth: endotoxaemia and innate immune functions. Br J Nutr. 2008 Feb;99(2):351-6.

Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna

Dot. Lanfernini Alberto

Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista