Occhio secco cause

Le cause di occhio secco principali vanno ricercate in fattori ambientali, patologie reumatologiche, conseguenze di forme allergiche, condizioni autoimmuni come il Sjogren e nell’intestino, al fine di ottimizzare le cure e le terapie.

Occhio secco cos’è

L’occhio secco ha numerose cause. Si tratta di  una alterazione cronica della superficie oculare e risulta essere una condizione patologica frequente che colpisce milioni di persone. E’ in sintesi una congiuntivite cronica che autoalimenta un deficit lacrimale, per cui la superficie degli occhi tende a non essere lubrificata in modo adeguato, provocando numerosi disturbi, spesso continui e invalidanti.

Dopo aver parlato nei precedenti articoli delle

occhio secco e alterazione lacrimale

Per capire di cosa si parla, è necessario specificare che la lacrima è il lubrificante e nutriente della parte esterna dell’occhio. Senza addentrarci in tecnicismi, la lacrima è prodotta da una ghiandola lacirmale principale e tante piccole ghiandole. Si compone di tra strati: lipidico, acquoso (99%) e mucoso. In essa sono sciolte proteine, nutrienti, mediatori chimici.
Le cause di occhio secco dunque agiscono alterando la lacrima.

Nell’occhio secco la lacrima è alterata nella composizione, instabile, e di ridotta quantità. A livello obiettivo il medico oculista potrà evidenziare fenomeni di staining corneale (una specie di micropunteggiatura della cornea colorata con fluorescina, indice di sofferenza superficiale), e di sofferenza cronica della congiuntiva.

Si eseguono spesso test lacrimali (descritti qui) come lo Shirmer, But e test della felcizzazione lacrimale.

Tutto questo va accompagnato da una attenta analisi dello stato di salute generale del paziente, per capire se l’occhio sia colpito da condizioni infiammatorie a partenza da altri distretti (oculistica multidisciplinare).

occhio secco Sjogren autoimmune e occhio secco non Sjogren

Semplificando, le cause di occhio secco occhio secco possono  essere

  • associate a malattie autoimmuni
  • o non associate a malattie autoimmuni.

La classificazione è lunga e complessa, non la riporteremo qui perché inutile.

Sintomi di occhio secco

Ogni condizione di dislacrimia, compresa la malattia dell’occhio secco, è caratterizzata da numerosi sintomi di occhio secco come (cliccare sul sintomo per approfondimenti):

Occhio secco cause

In realtà le cause sono molte di più,  comprendendo (click sulla causa per approfondimenti):

Leggi anche:

Occhio secco e intstino
Sjogren e intestino

LA disbiosi oculare nell’occhio secco

Analogamente a quanto oramai è noto per l’intestino, anche gli occhi possono andare incontro ad alterazioni del microbiota oculare (disbiosi), che facilitano disturbi come secchezza, rossore, bruciore e altri, come descritto in questa pagina ampiamente.

  • Sono disponibili test ambulatoriali per l’analisi del microbiota oculare (link). Nei quadri importanti di secchezza oculare è una analisi che ci sentiamo di consigliare.

Diagnosi di occhio secco
dalla visita oculistica ai test lacrimali
dalla reumatologia alla meatbolomica
metagenomica oculare

La diagnosi di occhio secco è clinica e strumentale.

L’oculista valuterà i sintomi del paziente e eseguirà una visita oculistica soffermandosi particolarmente sulla superficie oculare.

Ne vedrà le alterazioni e i segni diretti e indiretti di sofferenza da secchezza oculare. Inoltre potrà procedere ai test lacrimali, che trovate descritti qui. A brevissimo saranno disponibili teste metagenomici per il microbiota oculare (vedere articolo eyedoctor in questa pagina). Inoltre è necessario valutare le cause predisponenti

e tutto ciò che può essere predisponente fino ad arrivare all’analisi del

occhio secco e intestino

La correlazione tra occhio secco e intestino, nell’ambio dell’asse intestino-occhio, è trattata ampiamente QUI.

Leggi anche:

 microbioma oculare
studio della metagenomica del microbiota dell’occhio

 Il microbioma oculare può essere studiato con un semplice prelievo di lacrima da inviare ai laboratori di analisi specifici e dedicati. Sono disponibili metodiche ambulatoriali per l’analisi del microbiota oculare e della disbiosi oculare in pazienti anche per occhio secco che aiutano nel  follow up e terapie di disturbi della superficie dell’occhio quali occhio secco, blefariti, congiuntiviti allergiche, Vernal e altri. L’utilità di tali indagini è descritta in questa pagina.

Cura definitiva per occhio secco

Non esiste una cura definitiva per occhio secco. I quadri sono difficili e richiedono tempo e percorsi di cura personalizzati lunghi. Infatti è necessario agire sugli squilibri generali dell’organismo per porpore terapie personalizzate (medicina multidisciplinare sistemica).

Leggi anche:

rimedi e terapie per occhio secco

Tutte le cure e i rimedi per la secchezza oculare son descritte in altra pagina (qui il link), dal momento che la terapia è piuttosto complessa e variegata.
Vale la pena però farsene una idea leggendo l’articolo dedicato.

 

Tutte le malattie oculari richiedono una diagnosi medica e una cura farmacologica. Esistono alcuni rimedi naturali, ma il tutto va sempre valutato dal medico specialista in oculistica. Il rischio è che si abbiano danni irreparabili alla vista se la patologia non è curata a dovere. Evitare l’auto-somministrazione di qualsiasi terapia senza consulto specialistico oculistico.

Blefariti, orzaioli e calazi cura e prevenzione

cure di blefariti, orzaioli, calaziosi ricorenti (cosa fare e come curarli) Blefariti e calazi, cura e prevenzione. Alimentazione  e dieta per blefariti.Spesso le blefariti e le blefarocongiuntiviti sono associate a calazi e a malattie della pelle come la rosacea o dermatiti. Inoltre l'intestino e la disbiosi intestinale sono un fattore che entra nella patogenesi delle blefariti.La cura delle blefariti dunque è complessa. Cura e prevenzione delle blefariti e dei calazi Blefariti e calazi, processi infiammatori delle ghiandole lacrimali palpebrali, affliggono molte persone. In questo articolo...

Ciclosporina in Vernal e Occhio Secco (dry eye)

La ciclopsorina collirio come terapia nelle Cheratocongiuntiviti Vernal e NELLA SINDROME DA OCCHIO SECCO Il collirio a base di ciclosporina è una ottima soluzione per alcune malattie oculari, come la sindrome da occhio secco, la vernal cheratocongiuntivite (VKC) la rosacea oculare. Si tratta di un collirio galenico, cioè preparato da alcune farmacie direttamente, anche se ora è presente un costosissimo (per l'ssn) preparato commerciale la cui prescrizione è possibile solo in reparti ospedalieri. Di seguito andiamo a capire di cosa parliamo analizzando la ciclosporina collirio più da vicino....

Autosiero (collirio con siero autologo)

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio In questo articolo parleremo dell'autosiero (o siero collirio autologo), un derivato del sangue (emocomponente) molto utile per la terapia di alcune condizioni patologiche della superficie oculare. Siero collirio Il siero autologo, chiamato anche autosiero, è uno speciale collirio ottenuto tramite la centrifugazione del proprio sangue (che viene normalmente prelevato come per gli esami di laboratorio ematici), e contiene diversi fattori di crescita, tra cui fibronectina e vitamine che contribuiscono all’integrità...

Calendario allergie occhi

REAZIONI ALLERGICHE OCCHI CROCIATE TRA ALIMENTI E INALANTI MESE PER MESE Prima di leggere questo articolo consigliamo la lettura della pagina relativa all'inquadramento generale delle allergie oculari, che trovate in questo link.Chi è allergico a polveri, pollini, animali e altri fattori può essere vittima di disturbi anche mangiando alcuni alimenti a causa di reazioni crociate.  . Anche gli occhi possono essere interessati da infiammazioni che portano a bruciore, prurito ricorrente, gonfiore, rossore. Anzi, molto spesso le forme ricorrenti, se non ambientali, sono alimentate dagli......

Rosacea oculare

  Rosacea oculare La rosacea oculare è una patologia infiammatoria cronica che colpisce gli occhi e la regione perioculare, spesso associata alla rosacea cutanea.Vediamo cause, cure, e rimedi naturali per la rosacea oculare. Introduzione: la rosacea La rosacea oculare è una patologia infiammatoria cronica che colpisce gli occhi e le palpebre. Si manifesta spesso in associazione alla rosacea cutanea e può causare sintomi come bruciore, arrossamento, prurito, secchezza oculare e sensazione di corpo estraneo nell'occhio. Cause di rosacea oculare La causa precisa della rosacea oculare non è...

Perché i bambini sbattono sempre gli occhi

Bambini che ammiccano spesso e strizzano gli occhi I bambini alcune volte ammiccano spesso, cioè sbattono molto di frequente gli occhi. Sbattere gli occhi molto spesso è sintomo di numerosi disturbi oculari.L'ammiccamento è la chiusura periodica rapida delle palpebre che ha funzioni protettive e trofiche nei confronti della superficie oculare. Può essere fisiologico, ricorrente e regolare, o patologico, eccessivamente frequente e di intensità smisurata.  Cos'è l'ammiccamento In questo articolo parleremo dei bimbi che sbattono continuamente le palpebre e delle cause che possono portare a...

Microbiota oculare sano, un nuovo studio

Microbiota oculare sano Un recente studio ha analizzato il microbiota e il microbioma oculare normale negli occhi sani tramite tecniche di metagenomica che possono evidenziare la disbiosi oculare.    Il microbiota oculare (eye-microbioma) Da anni è noto che il microbiota, la comunità di batteri che vive in un organismo ospite, ha profonde azioni regolatorie immunitarie e che una sua alterazione può portare a quadri patologici. Anche gli occhi hanno il loro microbiota (confuso spesso con il microbioma oculare), che comprende i microrganismi sia commensali che patogeni. Abbiamo già accennato...

Laser occhi per miopia e astigmatismo

Laser eccimeri occhi per miopia (e astigmatismo) Laser eccimeri: un utile trattamento per gli occhi per miopia, astigmatismo e altri difetti visivi.Una valida alternativa a occhiali e lenti a contatto Correggere la miopia, metodi alternativi al laser La miopia è un errore di rifrazione comune in cui è presente una visione sfocata degli oggetti distanti. Questa condizione è spesso attribuita a una cornea più curva o a un occhio più lungo rispetto alla norma. I difetti visivi, come la miopia, possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita di un individuo, influenzando le...

Zafferano efficace protettore degli occhi

Cure naturali per gli occhi: zafferano Lo zafferano, una spezia usata da secoli, potrebbe proteggere gli occhi dall'invecchiamento ed essere quindi un utile rimedio naturale. Zafferano e malattie oculari Come avrete capito leggendo gli articoli di questo sito, la nostra filosofia di terapia tiene molto in considerazione la prevenzione tramite un corretto stile di vita e una alimentazione adeguata. I composti botanici e gli estratti dalle piante è noto che possano essere utili in alcune patologie oculari come cataratta, diabete, congiuntiviti, blefariti, occhio secco. In questo breve...

Tamponi oculari pcr e colturali

  Tamponi oculari Pcr e colturaliDifferenze Il tampone oculare (o tamponi oculari) rappresenta un importante strumento diagnostico utilizzato in oftalmologia per valutare la presenza di patologie oculari e monitorare la salute degli occhi. Si dividono in tampini PCR e tamponi oculari colturali. I test tamponi oculari PCRe i Test per il microbiota ocularesono disponibili nel seguente sito https://pcr4eye.it Clik su questo box: si aprirà il sito in nuova pagina Nei nostri ambulatori eseguitamo i tamponi pcr e i test microbiota oculare   Tamponi Oculari: Differenze Tra Tamponi oculari PCR e...

Cos’è il microbioma oculare e a cosa serve

MIcrobiota oculare e malattie dell'occhiolenti a contatto, diabete, allergie, occhio secco, blefariti. Il microbiota oculare pre valutare la disbiosi oculare può essere studiato con nuove tecniche di metagenomica e può costituire un nuovo metodo utile alla diagnosi, prevenzione e personalizzazione delle terapie per alcune malattie oculari.  I testtamponi oculari PCRe i Test per il microbiota ocularesono disponibili nel seguente sito https://pcr4eye.it Clik su questo box: si aprirà il sito in nuova pagina Nei nostri ambulatori eseguitamo i tamponi oculari PCR e i test microbiota oculare...

Riferimenti bibliografici 

Galbis-Estrada C, Pinazo-Durán MD, Martínez-Castillo S, Morales JM, Monleón D, Zanon-Moreno V. A metabolomic approach to dry eye disorders. The role of oral supplements with antioxidants and omega 3 fatty acids. Mol Vis. 2015 Dec 1;21:555-67.

  1. Ding J, Dai R, Yang L, He C, Xu K. Sjögren’s syndrome complicated with dry eye aggravates ocular surface damage but not the composition of gut microbiota. BMC Ophthalmol. 2019 Jul 16;19(1):159.
  2. Törnblom H, Lindberg G, Nyberg B, Veress B. Full-thickness biopsy of the jejunum reveals inflammation and enteric neuropathy in irritable bowel syndrome. Gastroenterology. 2002 Oct;123(4):1972-9.
  3. de Paiva CS, Jones DB, Stern ME, Bian F, Moore QL, Corbiere S, et al. Altered mucosal microbiome diversity and disease severity in Sjögren syndrome. Sci Rep. 2016 Sep 22;6:23561.
  4. Chen Y, Chen Q, Zeng L, Li Q, Zou X, Fang H, et al. Different severity of dry eye syndrome between diabetic and non-diabetic patients with primary Sjögren’s syndrome. BMC Ophthalmol. 2019 Oct 11;19(1):206.
  5. Hagan S, Khaw PT, Murray PI. The role of the microbiome in ophthalmic disease. Acta Ophthalmol. 2016 Aug;94(5):e465-70.
  6. Rodríguez-Gutiérrez R, Montes-Villarreal J, Rodríguez-Velver KV, González-Lara MF, González-Saldivar G, Salcido-Montenegro A, et al. Dry eye disease and gut microbiota: A systematic review of case-control studies. PLoS One. 2021 May 13;16(5):e0251513.
  7. Bürgel SC, Stier H, Marx G, Schmelz R, Kirch W. Probiotic yogurt in the elderly with intestinal bacterial overgrowth: endotoxaemia and innate immune functions. Br J Nutr. 2008 Feb;99(2):351-6.

Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna

Dot. Lanfernini Alberto

Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista