Sintomi premonitori di glaucoma e segnali precoci

Sintomi premonitori di glaucoma. In generale è una malattia silenziosa ma a volte si possono avere alcuni sintomi e segnali precoci di malattia. Vediamo quali

Il glaucoma

Il glaucoma è una malattia oculare che può portare alla perdita irreversibile della vista. In molti casi, non ci sono sintomi  premonitori evidenti nella fase iniziale, il che rende importante l’identificazione precoce. Ci sono però alcuni segnali premonitori che possono indicare la presenza di glaucoma.

Leggi anche:

 Il glaucoma spesso non dà sintomi premonitori

Il glaucoma è una malattia degli occhi che spesso non presenta sintomi evidenti nella fase iniziale, il che la rende difficile da rilevare senza esami specifici. La pressione oculare elevata è un fattore di rischio importante per il glaucoma, ma non tutti i pazienti con glaucoma hanno una pressione oculare alta. Pertanto, è fondamentale sottoporsi a controlli oculari regolari, anche in assenza di sintomi, per identificare precocemente la presenza del glaucoma e prevenire la perdita irreversibile della vista.

Gli esami oculari (click sull’esame per approfondimenti) come

possono aiutare a identificare il glaucoma prima che diventi troppo avanzato e il danno alla vista sia irreversibile.

Inoltre, è importante ricordare che il glaucoma può colpire persone di tutte le età, anche se il rischio aumenta con l’età e la presenza di fattori di rischio come la storia familiare di glaucoma.

Glaucoma sintomi premonitori

Come detto il glaucoma spesso non dà sintomi (ladro silenzioso della vista), ma quando si ha qualche disturbo normalmente è uno (o più) dei seguenti::

  • Pressione oculare elevata
  • Visione offuscata o annebbiata
  • Visione a tunnel
  • Sensibilità alla luce
  • Occhi arrossati o gonfi
  • Mal di testa
  • Difficoltà a vedere di notte
  • Occhi doloranti
  • Perdita di visione periferica
  • Difficoltà a concentrarsi sulla lettura o su oggetti vicini

1. Pressione oculare elevata

Una pressione oculare elevata è uno dei fattori di rischio principali per il glaucoma. Un oftalmologo può misurare la pressione dell’occhio durante un esame di routine, ma ci sono anche dispositivi portatili che possono essere utilizzati a casa per monitorare la pressione oculare.

Leggi anche:

2. Visione offuscata

La visione offuscata può essere un sintomo precoce del glaucoma. Si tratta di una perdita graduale della nitidezza della visione, che può essere accompagnata da sfocature o annebbiamenti.

Leggi anche:

3. Visione a tunnel

La visione a tunnel è un’altra possibile indicazione del glaucoma. Si tratta di una riduzione del campo visivo periferico, in cui la visione centrale può rimanere intatta ma la capacità di vedere oggetti ai lati diventa limitata. Spesso non  è percepita fino alle fasi terminali.

4. Sensibilità alla luce

Il glaucoma può rendere gli occhi più sensibili alla luce, causando fastidi o dolore agli occhi quando si è esposti a fonti di luce intense come la luce del sole o le luci degli abbaglianti delle automobili.

5. Occhi arrossati

Gli occhi arrossati possono essere un sintomo di diversi disturbi oculari, tra cui il glaucoma. Quando il glaucoma si manifesta, il flusso di sangue nell’occhio può essere compromesso, causando arrossamenti e gonfiore.

6. Mal di testa

Il glaucoma può causare mal di testa, spesso accompagnato da nausea o vomito. Questo sintomo può essere causato dalla pressione elevata nell’occhio, che può influenzare la pressione del liquido cerebrospinale.

Leggi anche:

7. Difficoltà a vedere di notte

Il glaucoma può influenzare la capacità di vedere di notte. Questo può manifestarsi come difficoltà a vedere in condizioni di scarsa illuminazione o adattamento più lento ai cambiamenti di luce.

8. Occhi doloranti

Il glaucoma può causare dolore o fastidio agli occhi. Questo sintomo può essere causato dalla pressione elevata nell’occhio, che può influenzare i nervi oculari.

9. Perdita di visione

La perdita di visione è uno dei sintomi più gravi del glaucoma. Inizialmente, la perdita di visione può essere lieve e non essere percepita dal paziente, ma col tempo può diventare sempre più marcata e portare alla cecità se non trattata.

Leggi anche:

Conclusioni

In conclusione, il glaucoma può essere difficile da rilevare in fase iniziale, ma ci sono alcuni sintomi premonitori che possono indicare la presenza della malattia.

È importante consultare un oftalmologo se si sperimentano questi sintomi o se si ha una storia familiare di glaucoma (qui prevenzione glaucoma con familiarità).

In alcuni casi, il glaucoma può essere trattato con farmaci o interventi chirurgici, ma la tempestiva diagnosi e il trattamento sono essenziali per prevenire la perdita irreversibile della vista.

Inoltre, è importante sottolineare che il glaucoma è una malattia silenziosa, il che significa che la maggior parte delle persone non ne avverte i sintomi fino a quando il danno visivo non è già stato causato. Per questo motivo, è importante sottoporsi a controlli oculari regolari, soprattutto se si è a rischio di glaucoma.

Infine, è importante prendere in considerazione che il glaucoma non è una malattia che colpisce solo gli anziani. Anche i giovani possono sviluppare il glaucoma, e pertanto non dovrebbero sottovalutare la necessità di esami oculari regolari.

In sintesi, il glaucoma è una malattia degli occhi che può portare alla perdita irreversibile della vista. Se si sperimentano sintomi premonitori come

  • la visione offuscata,
  • la visione a tunnel,
  • la sensibilità alla luce,
  • gli occhi arrossati,
  • il mal di testa
  • la difficoltà a vedere di notte,
  • gli occhi doloranti o la perdita di visione,

o se è presente familiarità per glaucoma anche senza sintomi è importante consultare un oftalmologo.

Leggi anche:

Blefariti, orzaioli e calazi cura e prevenzione

cure di blefariti, orzaioli, calaziosi ricorenti (cosa fare e come curarli) Blefariti e calazi, cura e prevenzione. Alimentazione  e dieta per blefariti.Spesso le blefariti e le blefarocongiuntiviti sono associate a calazi e a malattie della pelle come la rosacea o dermatiti. Inoltre l'intestino e la disbiosi intestinale sono un fattore che entra nella patogenesi delle blefariti.La cura delle blefariti dunque è complessa. Cura e prevenzione delle blefariti e dei calazi Blefariti e calazi, processi infiammatori delle ghiandole lacrimali palpebrali, affliggono molte persone. In questo articolo...

Ciclosporina in Vernal e Occhio Secco (dry eye)

La ciclopsorina collirio come terapia nelle Cheratocongiuntiviti Vernal e NELLA SINDROME DA OCCHIO SECCO Il collirio a base di ciclosporina è una ottima soluzione per alcune malattie oculari, come la sindrome da occhio secco, la vernal cheratocongiuntivite (VKC) la rosacea oculare. Si tratta di un collirio galenico, cioè preparato da alcune farmacie direttamente, anche se ora è presente un costosissimo (per l'ssn) preparato commerciale la cui prescrizione è possibile solo in reparti ospedalieri. Di seguito andiamo a capire di cosa parliamo analizzando la ciclosporina collirio più da vicino....

Autosiero (collirio con siero autologo)

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio In questo articolo parleremo dell'autosiero (o siero collirio autologo), un derivato del sangue (emocomponente) molto utile per la terapia di alcune condizioni patologiche della superficie oculare. Siero collirio Il siero autologo, chiamato anche autosiero, è uno speciale collirio ottenuto tramite la centrifugazione del proprio sangue (che viene normalmente prelevato come per gli esami di laboratorio ematici), e contiene diversi fattori di crescita, tra cui fibronectina e vitamine che contribuiscono all’integrità...

Occhiali da riposo non graduati

Occhiali da riposo "non graduati" Esistono gli occhiali da riposo non graduati? funzionano davvero gli occhiali da riposo? e quando vanno usati gli occhiali da riposo? Occhiali riposanti non graduati Gli occhiali da riposo" non graduati" sono diventati molto popolari negli ultimi anni. Questi occhiali sono progettati per aiutare a ridurre l'affaticamento degli occhi, soprattutto per chi trascorre molte ore al giorno davanti a uno schermo di computer o di smartphone. Di affaticamento di occhi e altri rimedi naturali parliamno qui.  Non graduati significa senza lenti che modificano il percorso...

Intervento di cataratta – Domande più frequenti

Cos'è la cataratta L'asportazione della  cataratta è il più frequente intervento in ambito oculistico. Abbiamo quindi pensato di rispondere alle domande inerenti l'intervento di cataratta che ci vengono poste dai pazienti. Altri articoli sulla cataratta, comprensivi di tutte le istruzioni pre-intervento e post-intervento le trovate qui, nella sezione apposita. In questa altra pagina invece trovate foto e immagini di numerosi tipi di cataratta (link). Tutte le info dopo la foto. CarattaIntervento di cataratta: facoemulsificazione + impianto di IOL   Cos'è la cataratta Cosa fare prima...

Stress e occhi: disturbi oculari da stress

Stress e occhi Lo stress può influenzare gli occhi oltre che il nostro corpo in molti modi. Perché lo stress danneggia gli occhi: occhi e stress I meccanismi per cui lo stress danneggia gli occhi sono numerosi, impossibile elencarli tutti in questo articolo. Citiamo i principali modi in cui lo stress danneggia la vista. Innanzitutto lo stress locale porta tensione a livello del volto. Quando siamo stressati, infatti, tendiamo a stringere i muscoli della faccia, inclusi quelli attorno agli occhi, causando tensione e dolore, affaticamento, cefalee, disturbi visivi. Inoltre lo stress ha...

Occhi rossi nei bambini:cause, cure, colliri, rimedi naturali

  Occhi rossi nei bambini cause, rimedi e terapie I bambini spesso soffrono di occhi rossi. E' bene sempre consultare il medico se un bimbo presenta occhi rossi.Vediamo in questo articolo le cause locali e generali di occhi rossi nei bambini,  i rimedi naturali e di sintesi. Cause di occhio rosso nei bambini I bimbi soffrono spesso di occhi rossi, e questo accade per una molteplicità di condizioni. I motivi e le cause di questi rossori ricorrenti sono già stati illustrati in questa altra pagina, della quale invitiamo la lettura (link qui), ma sinteticamente ricordiamo le allergie, a pollini...

Dermatiti intorno agli occhi e alimenti

Dermatiti contorno occhi e alimenti LA alimentazione è una causa di  dermatiti, pelle arrossata, palprbe arrossate intorno agli occhi. Le dermatiti perioculari  si associano spesso a irritazione degli occhi come blefariti e congiuntiviti.  Cute rossa intorno agli occhi e blefariti/congiuntiviti Visto l'interesse degli utenti del sito in tema di allergie, alimenti e dermatiti, pubblichiamo un altro articolo scritto insieme alla Dottoressa Emanuela Fogli, dopo quello inerente a le dermatiti da contatto e aeromediate (link), e le blefariti associate a rosacea (rosacea oculare - link). In...

Oculistica multidisciplinare

Oculistica multidisciplinareuna visione sistemica a tutela degli occhi La prospettiva della oftalmologia multidisciplinare sistemica considera l'occhio come parte integrante dell'organismo, e quindi suscettibile di essere influenzato da squilibri in altre parti del corpo.Non è solo nelle malattie conclamate come quelle reumatologiche o della tiroide che l'occhio può essere interessato, ma anche in persone altrimenti apparentemente sane che possono avere disturbi oculari a causa di fattori come disturbi  del sonno, livelli elevati di infiammazione sistemica, o una dieta non corretta....

Lenti a contatto e bambini

Lenti a contatto per bambini La lente a contatto per bambini  è utile nella miopia e in tutti i difetti visivi Lenti a contato e bambini Le lenti a contatto per bambini sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni. Molte persone ritengono che i bambini siano troppo giovani per indossare le lenti a contatto, ma in realtà esistono lenti a contatto specificamente progettate per i bambini. Queste lenti sono realizzate con materiali morbidi e flessibili per garantire il massimo comfort e la sicurezza per gli occhi dei bambini. Inoltre, le lenti a contatto per bambini sono disponibili in...

Euphrasia cura naturale per gli occhi

 Euphrasia Officinalis la cura naturale degli occhi Euphrasia, conosciuta anche come "erba degli occhi", è una pianta utilizzata nella medicina tradizionale per trattare una varietà di disturbi oculari, tra cui congiuntivite, blefarite e occhi stanchi. I suoi composti attivi, come i flavonoidi e i tannini, hanno proprietà antinfiammatorie e astringenti che possono aiutare a ridurre infiammazioni e irritazioni agli occhi.   Curare gli occhi con la natura: i rimedi naturali per gli occhi I composti botanici e gli estratti dalle piante possono essere utili in alcune patologie oculari come...

Bibliografia

  1. Weinreb RN, Aung T, Medeiros FA. The pathophysiology and treatment of glaucoma: a review. JAMA. 2014 May 14;311(18):1901-11. doi: 10.1001/jama.2014.3192. PMID: 24825645.
  2. Tham YC, Li X, Wong TY, Quigley HA, Aung T, Cheng CY. Global prevalence of glaucoma and projections of glaucoma burden through 2040: a systematic review and meta-analysis. Ophthalmology. 2014 Nov;121(11):2081-90. doi: 10.1016/j.ophtha.2014.05.013. Epub 2014 Jun 27. PMID: 24974815.
  3. Quigley HA. Glaucoma. Lancet. 2011 Jul 2;377(9784):1367-77. doi: 10.1016/S0140-6736(10)61423-7. Epub 2011 Apr 20. PMID: 21514242.
  4. Varma R, Lee PP, Goldberg I, Kotak S. An assessment of the health and economic burdens of glaucoma. Am J Ophthalmol. 2011 Oct;152(4):515-22.e2. doi: 10.1016/j.ajo.2011.05.003. Epub 2011 Jul 27. PMID: 21794700.
  5. Heijl A, Leske MC, Bengtsson B, Hyman L, Bengtsson B, Hussein M; Early Manifest Glaucoma Trial Group. Reduction of intraocular pressure and glaucoma progression: results from the Early Manifest Glaucoma Trial. Arch Ophthalmol. 2002 Jun;120(6):1268-79. PMID: 12049575.
  6. European Glaucoma Society. Terminology and Guidelines for Glaucoma, 4th Edition – Chapter 3: Treatment principles and options supported by the EGS Guidelines. Br J Ophthalmol. 2017 Jun;101(6):130-195. doi: 10.1136/bjophthalmol-2016-EGSguideline.007. PMID: 28483964.
  7. Sommer A, Tielsch JM, Katz J, et al. Relationship between intraocular pressure and primary open angle glaucoma among white and black Americans. The Baltimore Eye Survey. Arch Ophthalmol. 1991;109(8):1090-1095. doi:10.1001/archopht.1991.01080080050026
  8. Tham YC, Li X, Wong TY, Quigley HA, Aung T, Cheng CY. Global prevalence of glaucoma and projections of glaucoma burden through 2040: a systematic review and meta-analysis. Ophthalmology. 2014 Nov;121(11):2081-90. doi: 10.1016/j.ophtha.2014.05.013. Epub 2014 Jun 27. PMID: 24974815.
  9. Friedman DS, Wolfs RC, O’Colmain BJ, et al. Prevalence of open-angle glaucoma among adults in the United States. Arch Ophthalmol. 2004;122(4):532-538. doi:10.1001/

Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna –

Dot. Lanfernini Alberto

Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza –

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista