OCulista Faenza a San Pier Damiano Hospital
Dott. Alberto Lanfernini

Mappa

 

Oculista a Faenza: Tra Cura Oculare e Legami Duraturi

Il mio percorso come oculista a Faenza (Ravenna) a San Pier Damiano Hospital dal 2001 è stato un viaggio unico, non solo professionale ma anche personale. Questa città, che è diventata la mia casa professionale, ha reso la pratica medica un’esperienza avvolta da una comunità calorosa e da una ricca tradizione. Vi racconto le le ragioni della mia scelta di stabilirmi lavorativamente qui (respingendo offerte di altre strutture in altre zone) e come il mio impegno nella cura oculare, in particolare all’interno del gruppo GVM Care&Research, ha contribuito a modellare la mia esperienza.

Faenza: Una Comunità che Accoglie

Essere oculista a Faenza non si limita a fornire servizi medici; è un dialogo costante con una comunità che abbraccia le persone con un’apertura non comune che rende ogni giornata di lavoro un’esperienza. Una città, Faenza, giusta nelle dimensioni che permette crescita professionale, personale ma anche il rafforzamento di legami con collaboratori e pazienti.

Tradizione Artigianale e Visione del Futuro

La storia delle ceramiche faentine è un richiamo costante alla tradizione, eppure è anche uno stimolo a guardare avanti come testimoniano i moderni design dei nuovi ceramisti. La Romagna ha un cuore laborioso e innovativo, che la rende unica.

Anche nella mia pratica di cura oculare, cerco di combinare saggezza tradizionale (terapie tradizionali e naturali) e approcci moderni (come l’integrazione multidisciplinare e lo studio del microbiota) per garantire la migliore salute visiva possibile.

Essere nello stesso posto a Faernza a eseguire visite oculistiche  da più di 20 anni permette di avere feedback professionali importanti.

Le Relazioni Umane e la Cura Oculare per i Più Piccoli

In una città con dimensioni umane come Faenza, mi sono concentrato non solo sulla cura degli occhi degli adulti ma anche dei bimbi. La attività oculistica  pediatrica a Faenza è diventata una parte essenziale della mia pratica, con l’obiettivo di garantire un futuro luminoso attraverso una visione sana fin dalla prima infanzia. Vedere ancora oggi quelli che erano bambini nel 2001 ancora ritornare riempie di gioia.

Oculistica San Pier Damiano Hospital, Faenza

L’oculistica di San Pier Damiano Hospital (Faenza) nel tempo si è arricchiata. Da ambulatorio per la diagnosi e il follw up delle comuni malattie oculari, a centro chirurgico per intervento di cataratta (chirurghi il dot. Ugo Cimberle e il Dot. Stefano Mancini) e diagnostico fornito di ANGIO OCT e di Campo visivo, con servizio ortottico. La collaborazione poi con altri specialisti medici ha permesso la crescita professionale e il potere inquadrare casi più complessi. Il dot. Roberto Nonni per la parte internistica, il dot. Nicola Castaldini per la valutazione del microbiota, il dot. Umberto Trecroci come cardiologo esperto anche di medicine complementari, il dot. Aldo Campanini (insieme al compianto dot. Andrea Cimatti) per la parte ORL, la dot.sa Emanuela Fogli dermatologa d’eccellenza sono tutt’ora colleghi di fondamentale importanza.
Gli specialisti con cui collaboriamo primariamente li trovate in questa pagina: Specialisti collaboratori.

Ambulatorio oculistico Ospedale San Francesco Ravenna 

La attività in zona  Romagna si completa anche collaborando con l’ospedale San Francesco di Ravenna (Domus Nova), dove, sempre dal 2001, eseguo attività oculistica ambulatoriale e diagnostica angio-oct.

Poliambulatorio oculistico Castrocaro Terme (Forlì)

Dopo quasi un decennio di collaborazione con Villa Azzurra di Riolo Terme, ho spostato l’attività a Castrocaro Terme presso il Poliambulatorio del gruppo GVM Care&Research a cui sono sempre grato e legato per il livello eccellente dei servizi e l’attenzione verso i medici che collaborano.

Visite oculistiche Romagna

Tutte le strutture e gli ambulatori oculistici a Faenza, Ravenna, Castrocaro (Forlì) sono dotate di ampi parcheggi e comodamente raggiungibili anche da zone circostanti, come Lugo, Imola, Castel San Pietro, Forlì, Bagnacavallo, Russi.

San Pier Damiano Hospital di Faenza è un Ospedale privato convenzionato accreditato con il servizio sanitario nazionale, di GVMCare&Reasearch, polispecialistico, che si trova a Faenza (Ravenna) e offre prestazioni in regime ambulatoriale e di ricovero, convenzionati, in solvenza, e tramite assicurazioni. Il servizio di oculistica, inoltre, si occupa di prevenzione e cura delle principali patologie dell’occhio nei bambini e negli adulti, ed è accessibile tramite SSN e in solvenza. 

Il servizio di oculistica
di San Pier Damiano Hospital (Faenza, Ravenna),
oltre alle visite oculistiche adulti e bambini,
si occupa in particolare di

 

 

Prestazioni oculistiche  San Pier Damiano Hospital

 

I test
tamponi oculari PCR
e i Test per il microbiota oculare
sono disponibili nel seguente sito

https://pcr4eye.it

Clik su questo box: si aprirà il sito in nuova pagina

Nei nostri ambulatori eseguitamo i tamponi oculari PCR e i test microbiota oculare
in ambulatorio per le zone di  Faenza, Ravenna, Imola, Castel San Pietro, Forlì, Cesena.