In questa pagina trovate una breve presentazione dei Medici Specialisti in Oculistica Dott. Alberto Lanfernini e Dott.sa Annalisa Moscariello.
I curriculum sono su Linkedin.

IN questa altra pagina (clicca Qui) parliamo dell’oculistica multidisciplinare

Annalisa Moscariello Oculista

Chi sono
dott.ssa Annalisa Moscariello
Oculista

Di formazione classica, conseguo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia, per poi Specializzarmi in Oftalmologia (Oculistica) presso l’Università degli Studi di  Ancona (Direttori Prof. Rolando Tittarelli e Prof. Alfondo Giovannini).

dopo l’ospedale, l’attività nel convenzionato 

Dopo l’esperienza ospedaliera e ambulatoriale nelle Marche, periodo nel quale ho anche partecipato a progetti di screening dell’ambliopia nelle scuole del territorio, e ho cooperato con la Fondazione per la lotta contro l’infarto (ONLUS) del Prof. E. Sgarbi – Progetto cuore, ho iniziato collaborazioni con  varie strutture private convenzionate con il SSN della Romagna,  in particolare Ravenna e Faenza, seguendo l’ambulatorio pediatrico in Domus Nova (Ravenna)  e iniziando attività di visite, diagnostica strumentale (OCT e ANGIOOCT). Durante questo periodo, inoltre, son stata collaboratrice esterno di I.N.P.S. per la valutazione delle pratiche di cecità civile.

Ho accumulato esperienza particolare nella gestione e follow up della Vernal Keratocongiuntivite, grazie a collaborazione come Oculista presso l’ Ospedale San Francesco di Ravenna dove era stato istituito un percorso dedicato alla cura dei bimbi affetti da tale condizione insieme alla pediatria.

Le patologie chirurgiche oculistiche, come la cataratta, sono gestite inseme alle varie equipe chirurgiche delle strutture in cui lavoro, in modo da avere continuità assistenziale nel pre e post operatorio.

centri polispecialistici ospedalieri

La mia formazione medica, gli studi di medicina naturale e le collaborazioni in ambito cardiovascolare, mi portano a considerare tutti gli aspetti e le patologie della persona come potenziali fattori influenzanti le patologie oculari (oculistica multidisciplinare, QUI). Tale intuizione inoltre, pare sia corroborata dagli ultimi lavori sul microbiota intestinale e la sua correlazione con le malattie oculari e sistemiche e dall’efficacia terapeutica e preventiva di probiotici e prebiotici. Sempre maggiori evidenze, infatti, portano e sostenere l’idea della efficacia preventiva di una sana alimentazione anche sulla salute degli occhi, e di quanto lo stile di vita corretto possa essere fondamento di un benessere generale. Per questo, nel sito, trovate una ampia sezione inerente alimentazione e salute oculare, con tutte le evidenze tratte da articoli scientifici.

Di conseguenza ritengo la valutazione multidisciplinare fondamentale per la cura anche dei pazienti oculistici. Il lavoro presso centri polispecialistici ospedalieri, come San Pier Damiano Hospital Faenza del gruppo Villa Maria Care& research,  Domus Nova/Ospedale privato accreditato San Francesco Ravenna, la casa di cura privata accreditata Villa Azzurra Riolo Terme (Ravenna), arricchisce continuamente la cultura medica grazie allo scambio di opinioni e alla gestione multidisciplinare dei pazienti.

CHI SONO
dott. Alberto Lanfernini
oculista

Di formazione scientifica, ho preso la laurea in Medicina Chirurgia  presso Università degli studi di Perugia, specializzandomi poi in Oculistica (Oftalmologia)  presso Università degli Studi di Ancona (Direttori Prof. Rolando Tittarelli e Prof. Alfonso Giovannini – Bologna). I primi incarichi del 2001 sono poi arrivati in zona Faenza e Ravenna, dove ancora decido di rimanere per le soddisfazioni professionali e personali che ho ottenuto.

attività ambulatoriale e diagnostica in Romagna

Ho accumulato dunque esperienza decennale nel settore oculistico prestando servizio ambulatoriale e diagnostico presso varie strutture private convenzionate con il SSN della Romagna, in particolare Faenza e Ravenna, dove eseguo attività di visite, diagnostica strumentale di alto livello tecnologico (in particolare OCT e angioOCT) e laser. Collaboro, altresì, con varie equipe per la gestione di patologie chirurgiche all’interno delle strutture stesse ed sono in contatto con altri centri medico-chirurgici. Dal 2018 sono membro del Consiglio Direttivo di Associazione Italiana Medici Oculisti (A.I.M.O.),  con cui ha organizzato sessioni ai congressi nazionali su occhio secco e microbiota oculare e intestinale.

multidisciplinarietà

La mia formazione culturale medica, derivata anche dallo studio di medicine naturali, mi porta a avere uno sguardo particolare verso la correlazione tra patologie oculari e sistemiche. Di conseguenza cerco di identificare, insieme a specialisti di altre branche mediche, le condizioni generali predisponenti alle patologie oculari (Oculistica multidisciplinare, QUI). La collaborazione multidisciplinare con reumatologo, gastroenterologo, cardiologo, dermatologo, allergologo, nutrizionista e altre figure mediche specialistiche, permette di avere una valutazione a 360° della persona, facilitando i percorsi diagnostici e terapeutici nelle malattie degli occhi. Inoltre, sono profondamente convinto dell’efficacia preventiva di un corretto stile di vita e di una sana alimentazione, che, tramite meccanismi di regolazione dell’espressione genica e di modulazione immunitaria e sui prodotti infiammatori operata dal microbiota intestinale, può avere efficacia nel migliorare lo stato di salute generale e oculare. Gli studi anche sui probiotici e prebiotici, del resto, vanno in questa direzione. Nel sito, dunque, trovate una ampia sezione riguardante l’alimentazione e la salute degli occhi, con articoli tratti da evidenze scientifiche pubblicate in letteratura medica. Il lavoro, infine, presso centri polispecialistici e ospedalieri,  San Pier Damiano Hospital Faenza del gruppo Villa Maria Care& Research,  Domus Nova/San Francesco Ospedale Privato Accreditato Ravenna, Casa di Cura Privata Accreditata Villa Azzurra Riolo Terme (Ravenna), facilita lo scambio di opinioni, permettendo un arricchimento culturale di tutti gli specialisti  che gioca a favore dei pazienti.

 Attività medico legale oculistica

Grazie alla collaborazione con la Commissione di II istanza dell’I.N.P.S. per 4 anni, ho esperienza di consulenze legali in materia civile e assicurativa. Collaboro tutt’ora con alcune assicurazioni per la valutazione dei danni di pertinenza oculistica a seguito di infortuni e in ambito civile/penale. Naturalmente il supporto di avvocati e colleghi medici legali è fondamentale in questi casi e, a motivo di ciò, la rete di rapporti di conoscenze instaurata in tale ambito risulta importante per ogni tipo di consulenza richiesta.