Occhio secco e disfunzione ghiandole di Meibomio

L’occhio secco è una alterazione cronica della superficie oculare e risulta essere una condizione patologica frequente che colpisce milioni di persone. Si tratta fondamentalmente di una congiuntivite cronica che autoalimenta un deficit lacrimale, per cui la superficie degli occhi tende a non essere lubrificata in modo adeguato, provocando numerosi disturbi, spesso continui e invalidanti. Questo articolo trae spunto da letteratura pubblicata ha finalità non di lucro né commerciali ma soltanto scientifico/divulgative.

Ghiandole di Meibomio

La ghiandola di Meibomio (MG) è una ghiandola sebacea modificata nelle palpebre che produce il Meibum, la componente lipidica del film lacrimale. Il suo secreto, il Meibum, è utile per ritardare l’evaporazione del film lacrimale, prevenendo così la secchezza oculare e stabilizzando la lacrima. Il Meibum ha la capacità di abbassare la tensione superficiale, aiutando così la diffusione del film lacrimale sulla superficie oculare. Inoltre, possiede alcune proprietà antimicrobiche che si ritiene prevengano le infezioni della superficie oculare.

Regolazione della produzione di ghiandola di Meobomio
Ormoni e sistema nervoso

La regolazione della MG è complessa e si ritiene che coinvolga il controllo nervoso autonomo e influenze ormonali. La MG è l’unica ghiandola sebacea del corpo ricca di innervazione sensoriale, simpatica e parasimpatica. Per quanto riguarda il controllo ormonale della ghiandola di Meibomio, alcuni studi suggeriscono che gli ormoni androgeni e l’insulina possono essere necessari per la crescita e il normale funzionamento della MG.

Unità funzionale lacrimale
Occhio secco da disfunzione ghiandola di Meibomio
Meibomian Gland Disease

Insieme alla cornea, alla congiuntiva, alle ghiandole lacrimali principali e accessorie fa parte della unità funzionale lacrimale. La  disfunzione della ghiandola di Meibomio (MGD), è la principale causa di malattia dell’occhio secco (Meibomian gland disease, MGD). È noto che la MGD è presente fino al 70% dei casi di secchezza oculare.

Disfunzione ghiandola di Meibomio  (MGD)
MGD ipersecretoria
MGD iposecretoria

Quindi questa è un’anomalia cronica e diffusa della MG e può essere caratterizzata da ostruzione del dotto terminale e cambiamenti quantitativi e qualitativi nella secrezione ghiandolare. Le alterazioni quindi conseguenti possono provocare infiammazioni ricorrenti e secchezza oculare cronica. La Meibomian Gland Disease è suddivisa due grandi categorie: come forme da rilascio ridotto e di rilascio eccessivo. 

MGD iposecretoria, a basso rilascio

La MGD a basso rilascio è ulteriormente suddivisa in tipi iposecretori e ostruttivi, in cui il volume ridotto della secrezione di meibum deriva da alterazione intrinseca della ghiandola o da blocco dei dotti meccanico.

MGD ipersecretorie, o a alto rilascio

Le forme più elevate di rilascio o ipersecretorie di sofferenza della ghiandola di Meibomio sono caratterizzate da un grande volume di meibum al margine palpebrale dopo una leggera pressione sul tarso. La MGD ipersecretoria è spesso associata a dermatite seborroica, quindi viene anche chiamata MGD seborroica. Delle associazioni con le malattie dermatologiche abbiamo parlato in questa pagina, inerente le dermatiti e blefariti.

Ghiandola di Meibomio e Rosacea oculare

Questo sottotipo di MGD, associato a dermatite seborroica, è stato collegato all’acne rosacea (link qui), dove i sebociti della pelle producono sebo in eccesso. La ghiandola di Meibomio è una ghiandola sebacea, anche se modificata. La seborrea potrebbe essere in risposta agli androgeni. Alterazioni ormonali quindi predispongono alla patologia.

Fattori di rischio per la sofferenza delle ghiandole di Meibomio

Ci sono comunque altri fattori che portano a quadri infiammatori, di cui abbiamo parlato nei capitoli delle blefariti e delle lenti a contatto. Infine  l’invecchiamento, l’uso prolungato delle lenti a contatto, le infezioni ricorrenti delle palpebre, l‘uso di alcuni farmaci, la polichemioterapia e l’irradiazione sono fattori di rischio per lo sviluppo della MGD.

    MGD e dislipidemia

    Anche la dislipidemia è stata collegata allo sviluppo della MGD, ma mancano prove dirette a sostegno di questa relazione. La dislipidemia  è caratterizzata da livelli (anormali) aumentati di colesterolo totale (TC), trigliceridi (TG), lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) e / o una riduzione delle lipoproteine ​​ad alta densità (HDL) . È una componente importante della sindrome metabolica che include obesità addominale, infiammazione sistemica, resistenza all’insulina, ipertensione e iperglicemia.

    La dislipidemia è un importante fattore di rischio per le malattie cardiache, ma non è noto esattamente come possa contribuire alla MGD. È stato suggerito che i lipidi plasmatici influenzino anche la MG,  ma non è ben definito. Di questo tema abbiamo parlato in questa pagina (link) a cui rimandiamo.

    Diagnosi di occhio secco

    La diagnosi di occhio secco è clinica e strumentale. L’oculista valuterà i sintomi del paziente e eseguirà una visita oculistica soffermandosi particolarmente sulla superficie oculare. Ne vedrà le alterazioni e i segni diretti e indiretti di sofferenza da secchezza oculare. Inoltre potrà procedere ai test lacrimali, che trovate descritti qui.

    occhio secco e intestino

    La correlazione tra occhio secco e intestino, nell’ambio dell’asse intestino-occhio, è trattata ampiamente QUI.

    rimedi e terapie per occhio secco

    Tutte le cure e i rimedi per la secchezza oculare son descritte in altra pagina (qui il link), dal momento che la terapia è piuttosto complessa e variegata. Vale la pena però farsene una idea leggendo l’articolo dedicato.

    Microbiota e occhi – XII Congresso Aimo Oculisti Roma

     Microbiota intestinale e occhio Congresso AIMO Associazione Italiana Medici OculistiSessione Microbiota umano: la nuova frontiera della medicina Roma 30 settembre - 2 ottobre 2021 Anche quest’anno si è svolto il congresso AIMO (Associazione Italiana Medici Oculisti) a Roma dal 30 settembre,...

    Cure e rimedi naturali per congiuntiviti

    Cure Naturali per congiuntiviti Le cure naturali per gli congiuntiviti sono essenzialmente rimedi fitoterapici.Vediamo  quali sono le cure naturali  utili , la dieta corretta e i rimedi locali.E' essenziale però che l'oculista faccia una diagnosi precisa. Evitare l'automedicazione per possibili...

    Blefariti e calazi: rimedi cure e terapie naturali

    Rimedi per blefariti, orzaiolo, calaziosi Cure naturali e di sintesi per calazio e blefarite  In questa pagina parleremo di terapie naturali per calazio e blefariti come erbe, fitoterpia, probiotici, PEA.Inoltre affronteremo il tema  delle cure di sintesi come cortisone, antibiotici, colliri,...

    Cure naturali per occhi: la quercetina

    Cure naturali per occhi: quercetina La quercetina è un efficace antiossidante naturale  con proprietà benefiche anche per gli occhi Quercetina e malattie degli occhi L'alimentazione influenza notevolmente lo stato di salute generale e, di conseguenza, anche il benessere degli occhi. Dopo aver...

    Difetti di vista: miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia

     I difetti visivi sono quattromiopia ipermetropia astigmatismo e presbiopia Difetti di vista: miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia. Cosa sono e come si correggono. Cosa sono i difetti di vista I difetti di vista sono condizioni in cui l'occhio è incapace di fare convogliare le immagini...

    blefarite: oculista o dermatologo? Blefariti eczemi dermatiti rosacea

    Dermatiti da contatto - Blefariti - Eczemi da contatto - Rosacea Le blefariti sono infiammazioni delle palpebre, associate spesso a congiuntiviti, calazi, ma frequentemente anche a dermatiti. Di blefariti, delle loro cause e dei loro rimedi (anche naturali e non farmacologici), oltre che della...

    Prebiotici e occhi: rimedi naturali per malattie oculari

    Questo articolo  fa parte di una serie che riguarda prebiotici, probiotici e occhio, che trovate cliccando qui Prebiotici e malattie oculari I prebiotici sono stati definiti una ventina di anni fa come "un ingrediente alimentare non digeribile che influisce positivamente sull'ospite stimolando...

    Microbiota intestinale e occhio secco Sjogren

     Microbiota intestinale e salute degli occhi Malattie autoimmuni oculari come il Sjogren sono legate anche  alla disbiosi intestinale. L'occhio secco, il Sjogren e l'intestino sono profondamente legate. Argomenti schematici dell'articolo Sjogren e intestino Ecco uno schema che riepiloga la...

    Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
    Faenza – Ravenna – Riolo Terme – Pesaro

    Dot. Lanfernini Alberto

    Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
    Ravenna – Faenza – Pesaro

    Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista