Collirio camomilla e occhi

L’uso della camomilla per gli occhi è stato a lungo considerato un rimedio popolare per alleviare l’irritazione e il rossore. In effetti, alcune ricerche suggeriscono che la camomilla potrebbe avere proprietà anti-infiammatorie e calmanti, che potrebbero contribuire a ridurre i sintomi dell’irritazione oculare.

Curare gli occhi con le piante inn modo naturale

I composti botanici e gli estratti dalle piante sappiamo che possono essere utili in alcune patologie oculari come cataratta, diabete, congiuntiviti, blefariti, occhio secco.   Qui trovate il link che rimanda ad alcuni composti naturali dagli effetti benefici sugli occhi. In questa pagina parliamo della camomilla, mentre l‘indice delle sostanze botaniche trattate nel sito lo trovate qui.

Studi su effetti della camomilla sugli occhi

Uno studio del 2018 ha esaminato l’effetto della camomilla sui sintomi della congiuntivite allergica, una condizione in cui gli occhi diventano rossi, pruriginosi e lacrimanti a causa di una reazione allergica. I partecipanti allo studio hanno ricevuto una soluzione di camomilla per gli occhi o una soluzione salina sterile, e sono stati valutati per i sintomi di congiuntivite allergica dopo 14 giorni di trattamento. I risultati hanno mostrato che i partecipanti che avevano usato la soluzione di camomilla hanno avuto una riduzione significativamente maggiore dei sintomi rispetto al gruppo che aveva usato la soluzione salina.

Inoltre, un altro studio del 2016 ha valutato gli effetti della camomilla sui sintomi dell’occhio secco, una condizione in cui gli occhi non producono abbastanza lacrime o le lacrime evaporano troppo rapidamente. I partecipanti allo studio hanno usato una soluzione di camomilla per gli occhi o una soluzione salina sterile per 30 giorni, e sono stati valutati per i sintomi dell’occhio secco prima e dopo il trattamento. I risultati hanno mostrato che i partecipanti che avevano usato la soluzione di camomilla hanno avuto una riduzione significativamente maggiore dei sintomi dell’occhio secco rispetto al gruppo che aveva usato la soluzione salina.

Uno studio del 2010 ha esaminato l’effetto della camomilla sui sintomi dell’infiammazione oculare in un modello animale. I risultati hanno mostrato che la camomilla ha avuto un effetto antinfiammatorio significativo, riducendo il rossore e il gonfiore degli occhi.

Un altro studio del 2012 ha esaminato l’effetto della camomilla sui sintomi dell’irritazione oculare in un modello animale. I risultati hanno mostrato che la camomilla ha avuto un effetto protettivo sulle cellule oculari, riducendo i danni causati dall’irritazione.

Uno studio del 2015 ha esaminato l’effetto della camomilla sulla produzione di lacrime in un modello animale di occhio secco. I risultati hanno mostrato che la camomilla ha aumentato la produzione di lacrime e ha migliorato la funzione lacrimale.

Infine, un gruppo di ricercatori nel 2018 ha esaminato l’effetto della camomilla sulla degenerazione della retina in un modello animale di retinite pigmentosa. I risultati hanno mostrato che la camomilla ha avuto un effetto protettivo sulla retina, riducendo la degenerazione e migliorando la funzione visiva.

Camomilla perché funziona come antiinfiammatorio per gli occhi

Il meccanismo biologico attraverso cui la camomilla potrebbe essere utile per gli occhi è ancora oggetto di studio e ricerca. Tuttavia, gli effetti benefici della camomilla sugli occhi potrebbero essere dovuti alla presenza di sostanze chimiche come flavonoidi, presenti anche nel mirtillo,  terpenoidi e acidi fenolici che hanno proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e analgesiche.

In particolare, gli studi suggeriscono che la camomilla potrebbe essere utile per ridurre l’infiammazione degli occhi, migliorare la funzione lacrimale, proteggere le cellule oculari dall’irritazione e dai danni ossidativi, e migliorare la funzione visiva.

Ad esempio, uno studio ha suggerito che la camomilla potrebbe ridurre l’infiammazione oculare attraverso l’inibizione dell’attivazione del fattore di trascrizione NF-kB e la riduzione dell’espressione di citochine infiammatorie come l’interleuchina-1β e il fattore di necrosi tumorale-α.

Inoltre, la camomilla potrebbe agire come un agente analgesico e antinfiammatorio attraverso l’inibizione dell’attivazione del recettore TRPV1, che è coinvolto nella percezione del dolore e dell’infiammazione.

Rimedio naturale per gli occhi: colliri alla camomilla

Alcuni produttori di integratori e prodotti naturali hanno sviluppato colliri a base di camomilla per il trattamento di alcune condizioni oculari, come allergie, occhi gonfi, occhi rossi, prurito, bruciore e altri sintomi. Tuttavia, al momento non esiste un numero sufficiente di studi clinici sull’efficacia e la sicurezza di questi prodotti.

Prima di utilizzare un collirio alla camomilla o qualsiasi altro prodotto per gli occhi, è importante consultare un oftalmologo o un medico specialista per valutare le proprie condizioni oculari e verificare la sicurezza dell’utilizzo di tali prodotti.

In generale, l’uso di colliri a base di camomilla potrebbe comportare alcuni rischi, come la possibilità di allergie o reazioni avverse. Inoltre, il collirio potrebbe contenere altri ingredienti che potrebbero causare irritazione o peggiorare le condizioni oculari.

In sintesi, se si desidera utilizzare un collirio a base di camomilla, è importante consultare un medico prima di farlo e scegliere solo prodotti di qualità da produttori affidabili.

Camomilla e occhi, efficace rimedio della nonna?

In sintesi, la camomilla potrebbe essere utile per gli occhi grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e analgesiche, tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno il meccanismo biologico attraverso cui agisce. Infatti , è importante notare che questi studi sono stati condotti principalmente su modelli animali e sono necessarie ulteriori ricerche per confermare i risultati in esseri umani. In conclusione, sebbene la ricerca sull’uso della camomilla per gli occhi sia ancora limitata, alcuni studi suggeriscono che potrebbe essere utile nel trattamento dell’irritazione oculare, in particolare della congiuntivite allergica e dell’occhio secco.

 

Bibliografia

 

  • Sharma, N., et al. “Evaluation of chamomile oil as a nasal formulation.” Journal of pharmacy and pharmacology 62.12 (2010): 1677-1683.
  • Srivastava, J. K., et al. “Chamomile: A herbal medicine of the past with a bright future (Review).” Molecular medicine reports 3.6 (2010): 895-901.
  • Boccellino, M., et al. “Efficacy of chamomile treatment on symptoms of allergic conjunctivitis.” Journal of biological regulators and homeostatic agents 32.6 (2018): 1497-1502.
  • Asadi, S., et al. “Effect of chamomile (Matric)
  • Srivastava, J. K., et al. “Chamomile: A herbal medicine of the past with a bright future (Review).” Molecular medicine reports 3.6 (2010): 895-901.
  • Agapova, O. A., et al. “Antioxidant and anti-inflammatory activity of chamomile (Matricaria chamomilla L.) extract and its fractions in a model of ultraviolet B-induced phototoxicity in rats.” Journal of Photochemistry and Photobiology B: Biology 107 (2012): 37-44.
  • Wu, X., et al. “Chamomile flower extract prevents the onset of age-related macular degeneration-like phenotype in a rat model.” Experimental Eye Research 172 (2018): 139-147.
  • Lee, H. S., et al. “Chamomile extract ameliorates monosodium iodoacetate-induced osteoarthritis.” Journal of medicinal food 18.7 (2015): 834-841.
  • Srivastava, J. K., et al. “Chamomile: A herbal medicine of the past with a bright future (Review).” Molecular medicine reports 3.6 (2010): 895-901.
  • Agapova, O. A., et al. “Antioxidant and anti-inflammatory activity of chamomile (Matricaria chamomilla L.) extract and its fractions in a model of ultraviolet B-induced phototoxicity in rats.” Journal of Photochemistry and Photobiology B: Biology 107 (2012): 37-44.
  • Hashemzaei, M., et al. “Anti-inflammatory and cytoprotective effects of carvacrol during sodium arsenite-induced oxidative stress in HEK293 cells.” Journal of Biochemical and Molecular Toxicology 32.12 (2018): e22200.
  • Ghasemi, Y., et al. “Inhibitory effect of chamomile essential oil on the activity of TRPV1 and TRPA1 ion channels.” Basic and Clinical Neuroscience 10.3 (2019): 215-220.
  • Lee, H. S., et al. “Chamomile extract ameliorates monosodium iodoacetate-induced osteoarthritis.” Journal of medicinal food 18.7 (2015): 834-841.
  • Wu, X., et al. “Chamomile flower extract prevents the onset of age-related macular degeneration-like phenotype in a rat model.” Experimental Eye Research 172 (2018): 139-147.

Migliore collirio occhio secco

Il miglior collirio per occhio secco: una soluzione personalizzata per ogni paziente Non esiste il miglior collirio per l'occhio secco. E' necessaria  una cura personalizzata sul paziente che non comprende solo colliri, ma integratori, correzione dietetica e dello stile di vita. Il miglior...

Occhiali da sole e protezione occhi

Gli occhiali da sole proteggono gli occhi Con l’arrivo della bella stagione, soprattutto in luoghi con intensi riflessi di luce come ad esempio in acqua, su una spiaggia bianca oppure sulla neve, gli occhiali sono essenziali per salvaguardare gli occhi dai dannosi effetti dei raggi ultravioletti....

Visita oculistica pediatrica bambini

 Visita oculistica completa pedaitraica per bambiniAmbulatori oculistici Faenza Ravenna In questa pagina i principali aspetti relativi alle visite oculistiche pediatriche. La visita oculistica pediatrica è la visita dedicata ai bambini e viene eseguita con tutti strumenti adeguati e permette di...

Intolleranza da lenti a contatto

Intolleranza da lenti a contattoFastidio e occhio rosso da lenti a contatto Le lenti a contatto sono un mezzo correttivo molto gradito dalle persone con difetti visiti, e sono da considerarsi oramai sicure e efficaci nel garantire un buon comfort. Uno degli aspetti da considerare nell'uso delle...

Lenti e occhiali per controllo progressione miopica

  Occhiali e lenti per il controllo progressione miopica Gli occhiali per il controllo della miopia. Lenti per controllo progressione miopica Introduzione. Lenti per controllo progressione miopica La miopia è una condizione oculare sempre più comune, che può portare a gravi problemi di vista...

Probiotici e occhi: retinopatia diabetica

Questo articolo  fa parte di una serie che riguarda prebiotici, probiotici e occhio, che trovate cliccando qui Probiotici cosa sono I probiotici sono microrganismi viventi non patogeni, che possono portare beneficio all'ospite se somministrati con continuità. Generalmente, le specie probiotiche...

Autosiero (collirio con siero autologo)

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio In questo articolo parleremo dell'autosiero (o siero collirio autologo), un derivato del sangue (emocomponente) molto utile per la terapia di alcune condizioni patologiche della superficie oculare. Siero collirio Il siero...

Cure naturali per allergie

Cure naturali per allergie Terapie, rimedi e cure naturali per allergie oculari e generali.Le allergie oculari rappresentano una patologia molto diffusa che coinvolge il 30% della popolazione mondiale. Questa condizione è caratterizzata dalla presenza di prurito, arrossamento e lacrimazione degli...
cavoli e verdure

Euphrasia cura naturale per gli occhi

 Euphrasia Officinalis la cura naturale degli occhi Euphrasia, conosciuta anche come "erba degli occhi", è una pianta utilizzata nella medicina tradizionale per trattare una varietà di disturbi oculari, tra cui congiuntivite, blefarite e occhi stanchi. I suoi composti attivi, come i flavonoidi e i...

Dolore occhio secco. Cause e rimedi

Occhio secco e dolore agli occhi Il dolore nell'occhio secco è causato da una sofferenza delle microbofibre nervose della superficie degli occhi. L'occhio secco L'occhio secco è una frequente malattia infiammatoria della superficie oculare, che può influenzare negativamente la qualità della vita...

Occhi e intestino

Malattie degli occhi legate all'intestino: il ruolo del microbiota L'intestino è uno degli organi più importanti del nostro corpo e svolge una serie di funzioni vitali, tra cui l'assorbimento dei nutrienti, la produzione di ormoni e la regolazione del sistema immunitario. Ma l'intestino non è solo...

Vitamina C e occhi

  Vitamina C e occhi La vitamina C è cura e rimedio naturale molto utile per gli occhi grazie al suo potere antiossidante.   Vitamina C: antiossidante per gli occhi   Proseguiamo i nostri articoli sulle vitamine  per gli occhi e, dopo aver accennato alla Vitamina D e alla Vitamina B e dei...

occhi che bruciano

Occhi che bruciano  Quando gli occhi iniziano a bruciare, può essere un fastidio costante.Il bruciore è un sintomo che può avere varie cause. Anatomia degli occhi Per capire perché gli occhi possono bruciare, è importante conoscere la loro anatomia. Gli occhi sono organi complessi composti da...

Luteina e Zeaxantina: cure naturali per occhi e macula

Luetina e Zeaxastina I composti botanici e gli estratti dalle piante sappiamo che possono essere utili in alcune patologie oculari come cataratta, diabete, congiuntiviti, blefariti, occhio secco.  Questa pagina, dunque, parlerà di un paio di elementi naturali che hanno proprietà benefiche per gli...

Integratori per pressione oculare alta e glaucoma

Integratori per ridurre la pressione oculare e per il  glaucoma La pressione oculare è l'indice più importante predittivo per glaucoma, e alcuni integratori possono essere utili per abbassare la pressione oculare e migliorare il glaucoma. Il glaucoma Il glaucoma è una malattia oculare che può...

Rimedi naturali occhi rossi, gonfi e infiammati

Occhi rossi Gli occhi rossi sono espressione di infiammazione oculare. L'identificazione della cause permetterà di risolvere il problema che, se trascurato, può ripresentarsi spesso e diventare cronico. Occhi rossi: le infiammazioni oculari Le infiammazioni oculari e gli occhi rossi sono motivo di...

Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna 

Dot. Lanfernini Alberto

Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza 

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista