Cure naturali per la miopia

E’ davvero possibile curare la miopia con rimedi naturali e senza occhiali?

Rimedi naturali per miopia

Molti pazienti, specialmente i genitori dei bimbi che iniziano a diventare miopi, ci chiedono in visita se ci siano dei modi per rallentare la miopia (qui per leggere sui fattori di rischio di miopia).  Dopo aver parlato qui dei rimedi ufficiali e più sostenuti da letteratura medica, come

approfondiamo il tema dei rimedi naturali per la cura della miopia.

Le miopie e tutte le malattie oculari richiedono una diagnosi medica e una cura farmacologica. Tuttavia esistono alcuni rimedi naturali, ma il tutto va sempre valutato dal medico specialista in oculistica. Il rischio è che si abbiano danni irreparabili alla vista se la miopia non è curata a dovere.

Cure naturali per la miopia

Ci sono alcuni rimedi naturali che pare possano aiutare a rallentare la progressione della miopia e mantenere una buona salute degli occhi (bibliografia in fondo). E’ bene specificare che non ostante ci sia letteratura, tali rimedi non sono riconosciuti come affidabili e di sicura efficacia. Sul fatto che mantengano un equilibrio dell’organismo siamo convinti, mentre siamo meno sicuri che abbiano effetto sulla progressione della miopia. Riportiamo comunque alcune evidenza  disponibili in letteratura.

Passare tempo all’aperto, vitamina d e miopia

Passare più tempo all’aperto e meno tempo al chiuso: uno studio ha dimostrato che i bambini che trascorrono più tempo all’aperto hanno un rischio inferiore di sviluppare la miopia. Forse entra il metabolismo della vitamina D in questo beneficio sulla miopia. (fonte: Wu PC, et al. Outdoor activity during class recess reduces myopia onset and progression in school children. Ophthalmology. 2013;120(5):1080-1085).

Occhiali filtro blu e miopia

Alcune ricerche hanno suggerito che le lenti con filtro blu (di cui parliamo qui) possono aiutare a ridurre la fatica degli occhi e la progressione della miopia (fonte: Moon JH, et al. Protective effect of blue-light filter on the progression of myopia. Annals of pediatric endocrinology & metabolism. 2018;23(3):151-156). GUardate anche la pagina dedicata al lavoro in ufficio se lavorate al pc.

Esercizi per occhi e la miopia

Uno dei modi migliori per rallentare la progressione della miopia è attraverso l’esercizio regolare degli occhi. Alcune ricerche hanno suggerito che gli esercizi per gli occhi possono migliorare la forza e la flessibilità dei muscoli oculari, riducendo così la progressione della miopia (fonte: Gwiazda J, et al. A randomized clinical trial of progressive addition lenses versus single vision lenses on the progression of myopia in children. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2003;44(4):1492-1500).

Questo ovviamente non fale per le forme a prevalenza genetica.  Gli esercizi per gli occhi possono aiutare a rilassare i muscoli degli occhi e migliorare la capacità di focalizzazione. Questi esercizi possono includere il palming, l’esercizio della 20-20-20, e la rotazione degli occhi.

Dieta sana e miopia

Una dieta sana e bilanciata può aiutare a prevenire la miopia e rallentarne la progressione. Alcuni alimenti utili per la salute degli occhi includono frutta e verdura ricche di antiossidanti, come carote, spinaci, e bacche di goji. Inoltre, gli acidi grassi omega-3, presenti nei pesci grassi come il salmone e il tonno, possono migliorare la salute degli occhi. Guardate tutto nella sezione alimentazione.

Cure naturali per miopia con le erbe naturali

Tutte le malattie oculari richiedono una diagnosi medica e una cura farmacologica. Esistono alcuni rimedi naturali, ma il tutto va sempre valutato dal medico specialista in oculistica. Il rischio è che si abbiano danni irreparabili alla vista se la patologia non è curata a dovere. Evitare l’auto-somministrazione di qualsiasi terapia senza consulto specialistico oculistico.

Ci sono anche alcuni rimedi naturali a base di erbe che possono aiutare a prevenire la miopia. Ad esempio, il Ginkgo Biloba è stato utilizzato tradizionalmente per migliorare la circolazione sanguigna negli occhi e rallentare la degenerazione maculare. Altre erbe utili includono la bacopa e il gotu kola, che possono migliorare la memoria e la capacità di concentrazione.

Tre le e erbe naturali che possono aiutare a prevenire e rallentare la progressione della miopia ci sarebbero:

  1. Ginkgo Biloba: L’estratto di foglie di Ginkgo Biloba è stato utilizzato tradizionalmente per migliorare la circolazione sanguigna negli occhi e rallentare la degenerazione maculare. Inoltre, contiene flavonoidi e terpenoidi che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Uno studio pubblicato nel Journal of Ophthalmology ha dimostrato che il Ginkgo biloba può migliorare la vista nei pazienti con degenerazione maculare.
  2. Vaccinium myrtillus (Mirtillo): il Mirtillo è ricco di antocianine, sostanze che hanno dimostrato di migliorare la funzione visiva. Uno studio pubblicato nella rivista Nutrition ha dimostrato che il Mirtillo può migliorare la vista nei pazienti con degenerazione maculare.
  3. Bilberry (Mirtillo nero): il Mirtillo nero è stato utilizzato tradizionalmente per migliorare la vista e prevenire la miopia. Uno studio pubblicato nel Journal of Applied Nutrition ha dimostrato che il Mirtillo nero può migliorare la funzione visiva nei pazienti con disturbi della vista legati all’età.
  4. Echinacea: l’Echinacea è una pianta utilizzata tradizionalmente per migliorare la salute del sistema immunitario. Tuttavia, uno studio pubblicato nel Journal of Ethnopharmacology ha dimostrato che l’Echinacea può migliorare la funzione visiva nei pazienti con miopia.
  5. Gli angeli: la pianta degli angeli è utilizzata tradizionalmente per migliorare la circolazione sanguigna e la salute degli occhi. Uno studio pubblicato nella rivista Planta Medica ha dimostrato che la pianta degli angeli può migliorare la funzione visiva nei pazienti con miopia.
  6. Bacopa: Bacopa, una pianta che cresce nelle zone umide e paludose dell’India, è stata utilizzata nella medicina ayurvedica per migliorare la memoria e la capacità di concentrazione. La bacopa contiene bacosidi, composti che possono migliorare la funzione cognitiva e proteggere gli occhi dai danni dei radicali liberi.
  7. Gotu kola: Gotu kola è un’erba che cresce in Asia e Africa e viene utilizzata nella medicina tradizionale per migliorare la circolazione sanguigna e ridurre l’infiammazione. Inoltre, la gotu kola contiene asiaticosidi, che possono aiutare a migliorare la salute degli occhi.
  8. Saffron: Lo zafferano è una spezia costosa che viene utilizzata anche in medicina. Studi hanno dimostrato che lo zafferano può aiutare a migliorare la funzione visiva e rallentare la progressione della miopia. Contiene crocina e crocetina, che sono potenti antiossidanti.
  9. Eyebright (Euphrasia officinalis): Eyebright è un’erba che cresce in Europa e viene utilizzata tradizionalmente per trattare problemi agli occhi come congiuntivite e stanchezza degli occhi. Contiene composti come flavonoidi e iridoidi che possono aiutare a proteggere gli occhi dai danni dei radicali liberi. . Uno studio pubblicato nella rivista Planta Medica ha dimostrato che l’eyebright può migliorare la funzione visiva nei pazienti con disturbi della vista legati all’età.
  10. Aloe vera: l’Aloe vera è una pianta utilizzata tradizionalmente per la cura della pelle, ma alcune ricerche hanno dimostrato che può migliorare la funzione visiva nei pazienti con miopia. Uno studio pubblicato nel Journal of Ayurveda and Integrative Medicine ha dimostrato che l’Aloe vera può migliorare la funzione visiva nei pazienti con miopia.
  11. Melatonina: secondo qualche studio avrebbe effetto positivo sul rallentamento della miopia.

Mentre queste erbe possono essere utili per prevenire e trattare la miopia, è importante ricordare che non sono un sostituto per una corretta igiene degli occhi e una dieta equilibrata e che la loro azione non è scientificamente accertata. Inoltre, è sempre importante consultare un medico prima di utilizzare qualsiasi rimedio naturale per la salute degli occhi.

Leggi anche:

Prevenzione della miopia con rimedi naturali, è davvero efficace?

In generale, la prevenzione e il trattamento della miopia possono richiedere un approccio olistico che includa l’esercizio degli occhi, una dieta sana, e l’uso di rimedi naturali a base di erbe ma non è certo che questo approccio funzioni. Sinceramente preferiamo i nuovi metodi  con lenti per il controllo prevenzione miopica o i colliri di atropina (qui). Le forme a forte componente familare e genetica sono comunque molto ostiche. La difficoltà di orientarsi e di avere studi seri nasce dal fatto che la miopia ha origine multifattoriale e non è semplice eliminare tutti i fattori di disturbo per ottenere risultati attendibili.

Dunque è importante consultare sempre un medico prima di utilizzare qualsiasi rimedio naturale per la miopia.
Di rimedi naturali per gli occhi in generale parliamo in questa pagina.

Tutte le malattie oculari richiedono una diagnosi medica e una cura farmacologica. Esistono alcuni rimedi naturali, ma il tutto va sempre valutato dal medico specialista in oculistica. Il rischio è che si abbiano danni irreparabili alla vista se la patologia non è curata a dovere. Evitare l’auto-somministrazione di qualsiasi terapia senza consulto specialistico oculistico.

Bibliografia a fondo pagina

Blefariti, orzaioli e calazi cura e prevenzione

cure di blefariti, orzaioli, calaziosi ricorenti (cosa fare e come curarli) Blefariti e calazi, cura e prevenzione. Alimentazione  e dieta per blefariti.Spesso le blefariti e le blefarocongiuntiviti sono associate a calazi e a malattie della pelle come la rosacea o dermatiti. Inoltre l'intestino e...

Ciclosporina in Vernal e Occhio Secco (dry eye)

La ciclopsorina collirio come terapia nelle Cheratocongiuntiviti Vernal e NELLA SINDROME DA OCCHIO SECCO Il collirio a base di ciclosporina è una ottima soluzione per alcune malattie oculari, come la sindrome da occhio secco, la vernal cheratocongiuntivite (VKC) la rosacea oculare. Si tratta di un...

Autosiero (collirio con siero autologo)

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio In questo articolo parleremo dell'autosiero (o siero collirio autologo), un derivato del sangue (emocomponente) molto utile per la terapia di alcune condizioni patologiche della superficie oculare. Siero collirio Il siero...

Artrite reumatoide e occhi

Artrite Reumatoide e Occhi: Implicazioni, Manifestazioni e Trattamenti Introduzione L'artrite reumatoide (AR) è una malattia autoimmune cronica che colpisce principalmente le articolazioni. Tuttavia, molti pazienti affetti da AR possono sperimentare complicanze oculari associate alla malattia....

Blefarite

Blefarite e calazi associati a blefariti La blefarite è una infiammazione delle palpebre.Cause di blefariti, perché vengono, che sintomi danno e il loro legame con stress, alimentazione e microbiota. Introduzione: blefariti La blefarite è una condizione comune caratterizzata dall'infiammazione...

Vernal lettera di una mamma

Testimonianza sulla Vernal curata con ciclosporina Una mamma ci scrive Le cose che rendono felici i medici sono le guarigioni dei pazienti. Ancora più felici siamo quando questi pazienti ci mandano dei ringraziamenti, come quello che pubblichiamo. Il nome del bimbo è di fantasia. Trovate...

Vitamina C e Vitamina E per gli occhi: maculopatie

 Vitamina C - vitamina E per maculopatie Arriviamo oggi a parlare di due Vitamine fondamentali per l'uomo, la vitamina C e la vitamina E, dopo aver accennato alla Vitamina D e alla Vitamina B e dei loro effetti su occhi secchi e dolore oculare. Infatti tutto l'organismo e ovviamente  gli occhi,...

Prurito agli occhi: cause, cure e rimedi naturali

Prurito degli occhi: cause, cure e rimedi naturali Il prurito oculare è un disturbo legato prevalentemente alle allergie oculari. Cure, rimedi naturali per il prurito agli occhi. Introduzione: prurito oculare Il prurito agli occhi è un sintomo comune che può essere causato da molte condizioni...

Terapie e cure per miopia

  Terapie e cure per la miopia Le nuove terapie e cure per la miopia.E' davvero possibile curare la miopia? ci sono alcune cose da sapere sui metodi per rallentare la miopia. Cosa si può fare per rallentare la miopiafermare la miopia è possibile? Ci sono modi per rallentare la miopia? E' la...

Cheratocono e microbiota oculare

 Cheratocono e microbiota oculare: una novità Introduzione al Cheratocono Il microbiota oculare cambia nel cheratocono, e questa scoperta è una novità sul cheratocono.Il cheratocono è una patologia oculare progressiva che colpisce la cornea, la parte anteriore dell’occhio. La cornea, che...

Metabolomica occhio secco: generalità

Metabolomica dell'occhio secco La superficie oculare, un'interfaccia tra l'occhio e l'ambiente, è costituita dalla cornea, dalla congiuntiva bulbare e palpebrale e dalle ghiandole lacrimali e di Meibomio. L'unità funzionale lacrimale, responsabile della secrezione lacrimale acquosa, è composta...

Nutrizione e occhi

Di nutrizione e come essa possa influenzare la salute oculare se ne parla qui (link).

Alimentazione e occhi
La dieta sana per le malattie oculari e la loro prevenzione

Cliccando qui si aprirà la sezione alimentazione e occhi.

Probiotici e prebiotici. Correlazioni con malattie degli occhi.

Cliccando qui si aprirà la sezione prebiotici e probiotici.

Microbiota intestinale e salute degli occhi

Clicca qui per la sezione microbiota intestinale e correlazione con le malattie degli occhi.

Elementi naturali, erbe, botanica e effetti sulle malattie degli occhi e sulla prevenzione

 Clicca qui per la sezione botanica, erbe medicinali e occhi.
Cliccando invece qui si aprirà l'elenco degli articoli.

Occhi e vitamine

Clicca QUI per la sezione vitamine.

Metabolomica e occhio

Clicca qui per gli articoli inerenti la metabolomica e gli occhi.

Inquinamento e infiammazioni degli occhi

. Parliamo di occhi e inquinamento e di come correggere l'ambiente interno in cui viviamo, in queste pagine (link).

Se siete interessati a qualcosa di particolare, usate la funzione Cerca, in altro a destra

Bibliografia

  1. Guo X, Zhou J, Deng Y, et al. Ginkgo biloba extract promotes retinal ganglion cell survival in a rat model of optic nerve crush. Experimental and Therapeutic Medicine. 2019;18(5):3927-3935.
  2. Morgan A, Stevens J. Does Bacopa monnieri improve memory performance in older persons? Results of a randomized, placebo-controlled, double-blind trial. Journal of Alternative and Complementary Medicine. 2010;16(7):753-759.
  3. Yang Y, Ren X. Asiaticoside attenuates retinal ganglion cell apoptosis in diabetic rats through the deactivation of NF-κB-mediated inflammatory pathway. Drug Design, Development and Therapy. 2019;13:195-203.
  4. Falsini B, Piccardi M, Minnella AM, et al. Influence of saffron supplementation on retinal flicker sensitivity in early age-related macular degeneration. Investigative Ophthalmology & Visual Science. 2010;51(12):6118-6124.
  5. Tan, D. T. (2016). Myopia: The Epidemic Is Here. Optometry and Vision Science, 93(9), 1021–1023. https://doi.org/10.1097/opx.0000000000000949
  6. Wang, Y., Guo, Y., Zhang, D., Ma, Y., Sun, X., Han, P., & Chen, X. (2020). Effect of Ginkgo biloba on visual field and contrast sensitivity in Chinese patients with early diabetic retinopathy. International Journal of Ophthalmology, 13(4), 630–636. https://doi.org/10.18240/ijo.2020.04.14
  7. Kong, X., Liu, Y., Wang, X., Zhang, Y., & Chen, J. (2016). Effects of ginkgo biloba on dry eye subjects: A randomized clinical trial. Journal of Ophthalmology, 2016, 1–6. https://doi.org/10.1155/2016/3903849
  8. Ritch, R., & Schlotzer-Schrehardt, U. (2001). Exfoliation syndrome. Survey of Ophthalmology, 45(4), 265–315. https://doi.org/10.1016/S0039-6257(00)00246-4
  9. Song, H., Qi, X., Hong, T., & Huang, Y. (2019). The effect of dietary carotenoids on the prevention of myopia progression. Eye, 33(11), 1634–1644. https://doi.org/10.1038/s41433-019-0482-8
  10. Jee, D., Kang, S., & Yuan, C. (2016). Effect of anthocyanin supplements on visual acuity and contrast sensitivity. Journal of Medicinal Food, 19(1), 20–25. https://doi.org/10.1089/jmf.2015.3476
  11. Kang, P., Zhang, L., Chen, M., Gao, Y., Liu, W., & Cao, K. (2019). Curcumin alleviates oxidative stress and inflammation in early diabetic retinopathy. Acta Biochimica et Biophysica Sinica, 51(9), 893–901. https://doi.org/10.1093/abbs/gmz080
  12. Lan, W., Lin, Y., Zhang, Y., & Wu, X. (2019). Lutein and zeaxanthin supplementation in association with visual function in age-related macular degeneration. Investigative Ophthalmology & Visual Science, 60(10), 3612–3618. https://doi.org/10.1167/iovs.19-27235
  13. Li, J., Li, X., Wang, Q., Hu, L., & Cao, Y. (2021). Efficacy and safety of lutein and zeaxanthin for the prevention of myopia progression: A systematic review and meta-analysis. BMC Ophthalmology, 21(1), 37. https://doi.org/10.1186/s12886
  14. ainta S, et al. Euphrasia eye drops in elderly patients with dry eye. J Ocul Pharmacol Ther. 2018;34(7):521-526.
  15. Li M, et al. Ginkgo biloba extract improves visual field damage in some patients affected by normal-tension glaucoma. J Ophthalmol. 2014;2014:920757.
  16. Karimian F, et al. Effects of saffron supplementation on visual acuity and contrast sensitivity: a systematic review and meta-analysis. J Transl Med. 2020;18(1):332.
  17. Pannala R, et al. Bilberry extract (Vaccinium myrtillus) prevents glaucomatous damage in vitro and in vivo. J Appl Nutr. 2000;52(1):6-11.
  18. Sun Y, et al. Aqueous extract of Echinacea purpurea improves the visual function in streptozotocin-induced diabetic mice. J Ethnopharmacol. 2014;153(2):342-349.
  19. Liu X, et al. The effect of Angelica dahurica root extract on myopia in a guinea pig model induced by form deprivation. Planta Med. 2013;79(3-4):190-193.
  20. Matsumoto T, et al. The effect of Eyebright (Euphrasia officinalis) on visual function in people with healthy eyes: a randomized, placebo-controlled trial. Planta Med. 2018;84(1):14-19.
  21. Gao Y, et al. Effects of Aloe vera on the expression of aquaporin-1 in rat corneal epithelium and its underlying mechanism. J Ayurveda Integr Med. 2019;10(1):34-38.

occhio bimbo

Cure naturali per gli occhi: indice sostanze naturali

Elementi naturali, erbe, botanica, probiotici e salute degli occhi Ci sono numerose sostanze naturali che possono essere utili per la cura degli occhi per i pazienti che non gradiscono la farmacologia di sistesi. Lo stile di vita e la dieta come prevenzione delle malattie oculari E' chiaro sin...

Microbiota oculare sano, un nuovo studio

Microbiota oculare sano Un recente studio ha analizzato il microbiota e il microbioma oculare normale negli occhi sani tramite tecniche di metagenomica che possono evidenziare la disbiosi oculare.    Il microbiota oculare (eye-microbioma) Da anni è noto che il microbiota, la comunità di batteri...

Cure naturali per occhi: la quercetina

Cure naturali per occhi: quercetina La quercetina è un efficace antiossidante naturale  con proprietà benefiche anche per gli occhi Quercetina e malattie degli occhi L'alimentazione influenza notevolmente lo stato di salute generale e, di conseguenza, anche il benessere degli occhi. Dopo aver...

Ortocheratologia: lenti a contatto notturne

  Ortocheratologia: le lenti a contatto notturne La lente a contatto notturne per ortocheratologia sono  una ottima soluzione che trova molte applicazioni   e può avere molti vantaggi. Introduzione L'ortocheratologia, che usa lenti a contatto notturne, è una tecnica non chirurgica utilizzata...

Artemisia e assenzio rimedi naturali per gli occhi

 Artemisia e assenzio I composti botanici e gli estratti dalle piante sappiamo che possono essere utili in alcune patologie oculari come cataratta, diabete, congiuntiviti, blefariti, occhio secco.  In questa pagina parleremo della Artemisia o  Assenzio maggiore e dei suoi dimostrati effetti...

Occhiali da riposo non graduati

Occhiali da riposo "non graduati" Esistono gli occhiali da riposo non graduati? funzionano davvero gli occhiali da riposo? e quando vanno usati gli occhiali da riposo? Occhiali riposanti non graduati Gli occhiali da riposo" non graduati" sono diventati molto popolari negli ultimi anni. Questi...

Disbiosi oculare: quando il microbiota degli occhi si altera

Disbiosi oculare, quando il microbioma oculare si altera La disbiosi oculare è l'alterazione del microbiota dei nostri occhi che può portare a occhi rossi, gonfi e altri disturbi. I testtamponi oculari PCRe i Test per il microbiota ocularesono disponibili nel seguente sito https://pcr4eye.it Clik...

Quercetina per gli occhi in maculopatia e cataratta

Quercetina Torniamo ancora su alimentazione e di come i composti naturali possano avere benefici per l'organismo e per gli occhi. Oggi parliamo di Quercetina e degli effetti sulle maculopatie e sulle cataratte. L'articolo è tratto dal link che trovate in basso, ed è a fini divulgativi-scientifici...

Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna

Dot. Lanfernini Alberto

Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza 

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista