Vista appannata dopo intervento di cataratta

Dopo l’intervento di cataratta a volte la vista resta appannata. Vediamo le cause di visione appannata dopo l’intervento di cataratta.

Non vedere chiaro dopo intervento di cataratta

Una delle principali patologie che l’oculista riscontra durante la sua attività è la cataratta. Abbiamo parlato in altre sezioni del sito di:

Intervento di cataratta

L’intervento di cataratta è uno dei più comuni interventi chirurgici degli occhi, che comporta la rimozione della lente opaca del cristallino e la sostituzione con una lente artificiale. Sebbene la maggior parte delle persone sperimenti una netta miglioria della vista dopo l’intervento, alcune possono notare una visione appannata dopo l’intervento di cataratta.

In questo articolo, esploreremo le possibili cause di questo sintomo e le opzioni di trattamento disponibili. La vista appannata dopo intervento di cataratta può essere transitoria e facilmente risolvibile in alcuni casi, mentre in altri costituisce un problema serio e non migliora con il tempo essendo sintomo spia da non sottovalutare.

Leggi anche:

Ogni intervento va seguito dal medico oculista. In caso di qualsiasi disturbo è necessario rivolgersi allo specialista.

  1. Edema della cornea dopo cataratta

L’edema della cornea è una condizione in cui la cornea si riempie di liquido, provocando gonfiore della cornea e offuscamento della vista. Questo può accadere dopo l’intervento di cataratta a causa della compromissione della funzione del pompa endoteliale della cornea. I pazienti possono notare una visione appannata o sfocata che può durare da pochi giorni a diverse settimane. Il trattamento può includere l’uso di

Salvo casi sfortunati e cornee malmesse, la cosa si risolve con qualche settimana di terapia.

Leggi anche:

  1. Opacità della capsula posteriore

La capsula posteriore dell’occhio può diventare opaca dopo l’intervento di cataratta, causando una visione appannata o offuscata. Questo accade perché le cellule residue del cristallino possono crescere sulla capsula posteriore, impedendo alla luce di passare attraverso la lente artificiale. Questa condizione viene chiamata “opacità della capsula posteriore” o “membrana capsulare posteriore”.

Il trattamento prevede una procedura chiamata capsulotomia laser YAG, in cui il laser viene utilizzato per aprire un foro nella capsula posteriore e migliorare la vista.

Leggi anche:

Ogni intervento va seguito dal medico oculista. In caso di qualsiasi disturbo è necessario rivolgersi allo specialista.

  1. Errore di refrazione residua dopo intervento di cataratta

Dopo l’intervento di cataratta, alcuni pazienti possono sperimentare un errore di refrazione residuo, il che significa che la lente artificiale non ha corretto completamente la loro vista. Miopia, astigmatismo o ipermetropia possono dunque restare anche dopo intervento di cataratta.

Ciò può causare una visione appannata o sfocata, che può essere corretta con l’uso di occhiali o lenti a contatto. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per correggere l’errore di refrazione residua, con la sostituzione della lente.

Leggi anche:

  1. Infezioni oculari dopo cataratta

Le infezioni oculari sono una possibile complicazione dell’intervento di cataratta che possono causare visione appannata. I sintomi possono includere arrossamento, gonfiore, dolore e visione offuscata. Il trattamento prevede farmaci antibatterici o antivirali.

  1. Emorragia dopo cataratta

L’emorragia all’interno dell’occhio è un’altra possibile complicazione dell’intervento di cataratta che può causare visione appannata (emovitreo). Sebbene sia rara, può essere grave e richiedere un’ulteriore operazione per risolvere il problema. Le emorragie esterne, nella congiuntiva, non costituiscono alcun problema.

  1. Glaucoma dopo cataratta

Il glaucoma è una malattia che può causare danni al nervo ottico e alla visione se non viene trattata. Dopo l’intervento di cataratta, può verificarsi un aumento della pressione intraoculare transitorio o permanente, che può causare glaucoma. Il trattamento prevede farmaci o un’ulteriore operazione.

Leggi anche:

  1. Difetti della lente intraoculare dopo intervento cataratta

In rari casi, la lente intraoculare impiantata durante l’intervento di cataratta può essere difettosa o mal posizionata, causando visione appannata. Il trattamento prevede un’ulteriore operazione per rimuovere e sostituire la lente.

  1. Complicanze anestetiche

Le complicanze anestetiche sono rare, ma possono verificarsi dopo l’intervento di cataratta e causare visione appannata. La gestione delle complicanze anestetiche dipende dal tipo di complicanza che si verifica. Ad esempio, se si verifica un’emorragia retrobulbare, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il coagulo di sangue e ripristinare la circolazione sanguigna nell’occhio.

Ogni intervento va seguito dal medico oculista. In caso di qualsiasi disturbo è necessario rivolgersi allo specialista.

      9 .Spostamento della lente dopo intervento cataratta *lussazione della IOL

La lente inserita dopo l’intervento di cataratta si può spostare specialmente nei primi giorni dopo l’intervento per sforzi, traumi o anche spontaneamente. In questi casi è necessario un riposizionamento chirurgico.

Leggi anche:

     10. Problemi di adattamento dopo intervento di cataratta

Dopo l’intervento di cataratta, l’occhio può impiegare del tempo per adattarsi alla nuova lente artificiale e alla correzione della vista. In alcuni casi, può essere necessario un periodo di riabilitazione visiva o l’utilizzo di occhiali speciali per migliorare la visione appannata.

Leggi anche:

      11 . Corpi mobili del vitreo – miodesopsie dopo intervento di cataratta

Dopo un intervento di cataratta, è possibile notare la presenza di corpi mobili del vitreo, che sono delle piccole particelle di materiale solido che si muovono all’interno del campo visivo. Questi corpi mobili sono spesso causati dalla naturale degenerazione del vitreo, ma possono anche essere dovuti all’intervento chirurgico stesso. Sono percepiti come visione di moschine nel campo visivo, che si muovono e fluttuano, ombrine dette miodesopsie.

Leggi anche:

La maggior parte delle persone che sperimentano corpi mobili del vitreo dopo un intervento di cataratta non avvertono alcun fastidio significativo e imparano a conviverci nel tempo. Tuttavia, in rari casi, i corpi mobili possono causare disturbi visivi come la sensazione di visione offuscata o punti neri che si muovono nel campo visivo.

In questi casi, è importante segnalare la presenza di corpi mobili al proprio oculista, che potrà valutare la situazione e suggerire eventuali opzioni terapeutiche. In generale, la maggior parte dei corpi mobili del vitreo post intervento di cataratta non richiede alcun trattamento specifico e tende a risolversi gradualmente nel tempo, se non assunzione di liquidi e integratori come descritto qui *cura dei corpi mobili del vitreo.

Vedo male dopo l’intervento di cataratta

Dunque la visione appannata dopo l’intervento di cataratta può essere causata da diverse ragioni. Tuttavia, la maggior parte di queste complicanze può essere gestita con successo con il trattamento adeguato. È importante comunicare immediatamente con il medico o l’oculista se si notano sintomi di visione appannata o altre complicanze dopo l’intervento di cataratta, in modo da poter agire prontamente per prevenire problemi più gravi.

Leggi anche:

 

Le risposte alla più comuni domande sull’intervento di cataratta sono in questa altra pagina (qui).

Occhi rossi in ufficio e casa: polvere e inquinamento

Occhi rossi in ufficio e in casa. Polvere e inquinamento Gli occhi rossi in ufficio e in casa possono essere causati da polvere e inquinamento.Vediamo alcuni modi per ridurre gli occhi rossi in ufficio da polvere. Occhi inquinamento e ufficio Nell'articolo precedente (link qui) abbiamo visto come...

Microbiota e occhi – XII Congresso Aimo Oculisti Roma

 Microbiota intestinale e occhio Congresso AIMO Associazione Italiana Medici OculistiSessione Microbiota umano: la nuova frontiera della medicina Roma 30 settembre - 2 ottobre 2021 Anche quest’anno si è svolto il congresso AIMO (Associazione Italiana Medici Oculisti) a Roma dal 30 settembre,...

Sale, ipertensione e occhi

 ALimentazione, dieta ricca di sale e malattie oculari  La visione dell'oculistica multidisciplinare, che trovate descritta QUI,  cerca di considerare l'organismo come unico e non valuta quindi  l'occhio avulso dal resto del corpo. Questa impostazione, ovviamente, non  può prescindere anche da ciò...

Analisi microbiota oculare e malattie degli occhi

  Analisi del microbiota oculare per disbiosi oculare:a cosa serve Il microbioma oculare gioca un ruolo importante nello sviluppo di molte malattie oculari.L'analisi del microbioma oculare può fornire informazioni utili per lo sviluppo di terapie personalizzate.Il microbiota oculare è composto da...

Intolleranza da lenti a contatto

Intolleranza da lenti a contattoFastidio e occhio rosso da lenti a contatto Le lenti a contatto sono un mezzo correttivo molto gradito dalle persone con difetti visiti, e sono da considerarsi oramai sicure e efficaci nel garantire un buon comfort. Uno degli aspetti da considerare nell'uso delle...

propoli e miele, rimedi naturali per la cataratta e gli occhi

Cure naturali per gli occhi: propoli Come rimedio naturale per gli occhi, la propoli ha dimostrato in alcuni esperimenti di rallentare la cataratta nei topi diabetici. Alimentazione e occhi Che l'alimentazione corretta sia essenziale per la salute degli occhi, come dell'organismo in generale, è...

Occhiali dopo intervento di cataratta

Quando si possono fare gli occhiali dopo intervento di cataratta Dopo l'intervento di cataratta bisogna aspettare qualche tempo prima di comprare gli occhiali. Dopo la cataratta non vedo da vicino, è normale?  Comprare gli occhiali dopo la cataratta Una domanda che molti pazienti ci fanno nei...

Occhi rossi al risveglio (di mattina)

 occhi rossi, gonfi e appiccicosi la mattina La mattina spesso capita di avere occhi gonfi e rossi, con senso di corpo estraneo e lieve secrezione. Le cause di occhi rossi al risveglio sono molteplici. Occhi rossi e gonfi al risveglio Alcune persone soffrono costantemente di disturbi agli occhi,...

Occhi che lacrimano bambini e adulti

Occhi che lacrimano  Quando gli occhi iniziano a lacrimare, può essere un fastidio costante. Le lacrime sono un meccanismo di difesa naturale del nostro corpo per proteggere gli occhi, ma a volte il loro eccesso può causare irritazione, rossore e visione offuscata. In questo articolo, esploreremo...

Luce blu e occhi: display, monitor, PC, telefonini e LED

Luce blu, telefonini, display, PC, led e occhi La luce  blu è una particolare lunghezza d'onda dello spettro luminoso compresa tra 415 nm e 455 nm. L'esposizione a questa radiazione avviene all'aperto ma anche durante l'applicazione ai display nelle attività lavorative e non. Pare che questa...

Cause di occhio secco: perché viene l’occhio secco

 Occhio secco cause Le cause di occhio secco principali vanno ricercate in fattori ambientali, patologie reumatologiche, conseguenze di forme allergiche, condizioni autoimmuni come il Sjogren e nell'intestino, al fine di ottimizzare le cure e le terapie. Occhio secco cos'è L'occhio secco ha...

Disturbi degli occhi e malattie reumatologiche autoimmuni

Disturbi degli OCCHI E MALATTIE REUMATOLOGICHE autoimmuni Le malattie reumatologiche sono un gruppo di patologie che colpiscono le articolazioni, i muscoli e il tessuto connettivo del corpo umano. Tuttavia, non solo le articolazioni e i muscoli sono interessati da queste malattie, ma anche gli...

Riferimenti bibliografici

  1. Ong-Arj P, Meenawat AS. Postoperative visual loss after nonocular surgeries. Clin Ophthalmol. 2014;8:685-690.
  2. Brouzas D, Charakidas A, Ladas I. Posterior capsule opacification. Clin Ophthalmol. 2008;2(2):333-6.
  3. Keenan TD, Jones MN, Rushton G, et al. Visual acuity following cataract surgery: how do characteristics of the eye, surgery, and care converge? Clin Exp Ophthalmol. 2018;46(6):623-635.
  4. Durand ML. Endophthalmitis. Clin Microbiol Infect. 2013;19(3):227-34.
  5. Colenbrander A. Visual functions after cataract surgery. Optom Vis Sci. 1993;70(3):215-8.
  6. Niwieri G, Tabatadze M, Kereselidze M, et al. Assessment of retinal thickness changes after phacoemulsification surgery in patients with cataract. Int Ophthalmol. 2020;40(7):1695-1702.
  7. Hovanesian JA, Sheppard JD, Trattler WB, et al. Difluprednate Ophthalmic Emulsion 0.05% (Durezol) Administered Two Times Daily for Managing Intraocular Inflammation and Pain Following Cataract Surgery: A Randomized, Placebo-Controlled Study. Am J Ophthalmol. 2014;158(1):25-38.e21.
  8. Lockington D, Flowers M. Retinal detachment after cataract surgery. BMJ. 2017;357:j1576.
  9. Akinci A, Batman C. Steroid and nonsteroidal anti-inflammatory agents for the prevention of secondary ocular hypertension and endophthalmitis following cataract surgery: a systematic review and meta-analysis. Clin Ophthalmol. 2019;13:2017-2029.
  10. Chiquet C, Zech JC, Gain P, et al. Optic neuropathy after non-ocular surgery. Anaesth Crit Care Pain Med. 2020;39(5):623-629.
 

Prurito agli occhi: cause, cure e rimedi naturali

Prurito degli occhi: cause, cure e rimedi naturali Il prurito oculare è un disturbo legato prevalentemente alle allergie oculari. Cure, rimedi naturali per il prurito agli occhi. Introduzione: prurito oculare Il prurito agli occhi è un sintomo comune che può essere causato da molte condizioni...

Come curare gli occhi stanchi

Come curare gli occhi stanchi Come si possono curare gli occhi stanchi? Gli occhi stanchi sono un problema comune che può essere causato da una varietà di fattori, tra cui la mancanza di sonno, l'esposizione a luci intense, la visione prolungata di uno schermo o l'esposizione a sostanze irritanti....

Probiotici calazi, occhio, secco e blefariti

Blefariti e calazi: probiotici rimedi naturali efficaci L'integrazione con probiotici può favorire il riequilibrio del microbiota intestinale e  e avere efficacia in problemi oculari quali occhio secco, blefariti e calazi? Come è noto, blefariti, orzaioli e calazi sono spesso legati ad alterazioni...

Microbiota intestinale, disbiosi e malattie dell’occhio (glaucoma, occhio secco, blefariti, uveiti,diabete, degenerazione maculare)

Il microbiota intestinale e gli occhi Il microbiota intestinale influenza la salute degli occhi oltre che di altri organi. Microbiota intestinale Negli ultimi anni son stati eseguiti studi scientifici che approfondiscono i rapporti tra flora batterica intestinale (microbiota) e l'aggravarsi di...

Rimedi naturali occhi rossi, gonfi e infiammati

Occhi rossi Gli occhi rossi sono espressione di infiammazione oculare. L'identificazione della cause permetterà di risolvere il problema che, se trascurato, può ripresentarsi spesso e diventare cronico. Occhi rossi: le infiammazioni oculari Le infiammazioni oculari e gli occhi rossi sono motivo di...

microbioma e occhio – un libro sul futuro

 Microbioma e occhio - Il futuroUn piccolo libro su microbiota e occhio Il Microbioma, unitamente alle sue azioni sull'organismo ospite, è un tema di grande interesse in medicina da qualche anno, perché, come più volte ribadito in questo sito, il Microbiota umano intestinale influenza lo stato di...

Prebiotici utili per gli occhi: cosa sono

Migliori prebiotici per gli occhi I prebiotici sono tra i migliori rimedi naturali per gli occhi. Si tratta di elementi naturali  che assunti per bocca modulano il microbiota intestinale, aiutando anche gli occhi Prebiotici cosa sono I prebiotici sono stati definiti una ventina di anni fa come "un...

Ginkgo biloba rimedio naturale per occhi: retina e glaucoma

Ginkgo biloba rimedio naturale per glaucoma  Il ginkgo biloba è un albero originario della Cina che è stato usato per le sue proprietà medicinali per oltre 5.000 anni. Nel corso degli anni, il ginkgo biloba è stato studiato per il suo potenziale uso come rimedio naturale per una varietà di...

Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna

Dot. Lanfernini Alberto

Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista