Come curare le congiuntiviti

Come curare le congiuntiviti?
Si tratta di una condizione infiammatoria della congiuntiva, una membrana trasparente che ricopre la parte anteriore dell’occhio e parte della palpebra.
Vediamo cosa si può fare per curare le congiuntivite.
E’ comunque necessari
o sempre andare dal medico oculista.

Congiuntivite

La congiuntivite può essere causata da un’infezione virale o batterica, da un’allergia o da un’irritazione. In questo articolo, discuteremo le cause, i sintomi e le opzioni di trattamento per la congiuntivite.

1. Cause della congiuntivite

La congiuntivite può essere causata da vari fattori, come (click sul sintomo per il relativo paragrafo di approfondimento:

1. Allergie ( congiuntivite allergica o, impropiamente, la Vernal)

2. Infezioni virali (congiuntivite virale)

3. Infezioni batteriche (congiuntivite batterica)

4. Irritazione da sostanze chimiche (congiuntivite chimica/irritativa)

5. Irritazione da fumo (congiuntivite rientra nella irritativa)

6. Irritazione da luce intensa

7. Infezioni da parassiti (congiuntivite da parassiti)

8. Infezioni da funghi (congiuntivite da funghi)

9. Infezioni da clamidia (congiuntivite da cllamidia)

10.infezioni virali,  spesso associate a malattie come il raffreddore o l’influenza o la febbre faringo congngiuntivale.

11. uso e abuso di lenti a contatto

12. farmaci locali e generali

13. malattie sistemiche di altri organi.

 

2. Sintomi della congiuntivite

I sintomi della congiuntivite possono variare a seconda della causa. I sintomi comuni includono

Possono inoltre essere associate a

3. Diagnosi della congiuntivite

Per diagnosticare la congiuntivite, il medico esaminerà l’occhio e chiederà al paziente di descrivere i sintomi. Il medico può anche prelevare un campione di liquido dall’occhio per eseguire un esame delle lacrime o una coltura batterica, oltre all’analisi metagenomica molto più precisa  del microbiota oculare.

4. Trattamento della congiuntivite con farmaci di sintesi

Il trattamento della congiuntivite dipende dalla causa. Per le infezioni virali, il medico può prescrivere farmaci antivirali. Per le infezioni batteriche, il medico può prescrivere antibiotici. Per le allergie, il medico può prescrivere antistaminici o farmaci antinfiammatori.

NB_ Solo il medico deve prescrivere farmaci, no all’automedicazione, può portare a danni gravissimi della vista e degli occhi!

I principali farmaci per la cura della congiuntivite sono:

  • 1. Antibiotici topici (es. Tobramicina, Levofloxacina, Ciprofloxacina)
  • 2. Corticosteroidi topici (es. Prednisolone, Dexametasone, Fluorometolone)
  • 3. Antivirali topici (es. Aciclovir, Valaciclovir, Famciclovir)
  • 4. Antifungini topici (es. Natamicina, Clotrimazolo, Miconazolo)
  • 5. Antistaminici topici (es. Cromoglicato di sodio, Nafazolina, Levocabastina)
  • 6. Colliri lubrificanti (es. Lacrime artificiali, Acido ialuronico, Acido glicirretico)
  • 7. Colliri antinfiammatori FANS (es. Indometacina)
  • 8. Colliri antialergici (es. Cromoglicato di sodio, Nafazolina, Levocabastina)
  • 9. Colliri antiedematosi (es. Acido borico, Acido fusidico, Acido cloramfenicol)
  • 11 Colliri immunosoppressori (es. Ciclosporina per la Vernal e occhio secco)
  • 12. Colliri antistaminici (es. Cromoglicato di sodio, Nafazolina, Levocabastina)
  • 13. Colliri antialergici (es. Cromoglicato di sodio, Nafazolina, Levocabastina)

4. Bis Colliri naturali per le congiuntiviti

E’ possibile usare anche rimedi e colliri naturali per le congiuntiviti, almeno in alcune forme. Tra questi troviamo colliri con:

  1. Euphrasia: conosciuta anche come l’erba degli occhi, questa pianta ha proprietà antinfiammatorie e astringenti. Può essere utilizzata per preparare infusi o tisane da applicare sulla zona gonfia.
  2. Calendula: questa pianta ha proprietà antinfiammatorie e lenitive. Può essere utilizzata per preparare infusi o tisane  dedicate specifiche, da applicare sulla zona gonfia.
  3. Arnica: questa pianta ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Può essere utilizzata per preparare un unguento o una crema da applicare sulla zona interessata.
  4. Echinacea: questa pianta ha proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti. Può essere assunta come integratore alimentare o utilizzata per preparare infusi o tisane da applicare sulla zona gonfia.
  5. Perilla: questa pianta ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Può essere utilizzata per preparare infusi o tisane da applicare sulla zona interessata
  6. Lacrime artificiali come Acido ialuronico, un polisaccaride presente nel tessuto connettivo umano e animale, utilizzato nei colliri per aumentare la lubrificazione e ridurre l’irritazione.

Dei migliori colliri naturali e lubrificanti per gli occhi parliamo in questa pagina.

5. Prevenzione della congiuntivite

Per prevenire la congiuntivite è importante lavarsi spesso le mani e evitare il contatto con persone che hanno sintomi di infezione. Inoltre, è importante evitare l’esposizione a sostanze irritanti come fumo, polvere o polline.

6. Complicazioni della congiuntivite

Le complicazioni della congiuntivite possono includere infiammazione della cornea, infezione della cornea, danno alla vista o cecità.

7. Quando contattare un medico per la congiuntivite

È importante contattare sempre un medico se si sospetta di avere una congiuntivite. Il medico può eseguire una diagnosi accurata e prescrivere il trattamento appropriato.

8. Prognosi della congiuntivite

La prognosi della congiuntivite dipende dalla causa. Le infezioni virali e batteriche di solito rispondono bene al trattamento e non causano complicazioni. Le allergie possono essere più difficili da trattare e possono richiedere un trattamento a lungo termine. Di allergie occhi parliamo ampiamente qui.

9. Considerazioni

La congiuntivite può essere una condizione fastidiosa, ma spesso risolvibile. È importante contattare un medico se si sospetta di avere una congiuntivite per evitare complicazioni.

10. Conclusione

La congiuntivite è una condizione infiammatoria della congiuntiva che può essere causata da un’infezione virale, batterica o allergica. I sintomi comuni includono arrossamento, prurito, bruciore, lacrimazione, secrezione oculare, gonfiore e dolore. Il trattamento dipende dalla causa e può includere farmaci antivirali, antibiotici o antistaminici. È importante contattare un medico se si sospetta di avere una congiuntivite per evitare complicazioni.

 Ti possono interessare anche 
probiotici
Componente alimentare che influenza le congiuntiviti allergiche 
I cosmetici nei soggetti affetti da congiuntiviti allergiche come prodotti per viso – trucchi, creme, shampoo, tinture capelli 
allergie crociate tra alimenti e inalanti, che possono anche portare a congiuntiviti allergiche 
blafariti e calazi cura e prevenzione 

 intolleranza lenti a contatto

 

Blefariti, orzaioli e calazi cura e prevenzione

cure di blefariti, orzaioli, calaziosi ricorenti (cosa fare e come curarli) Blefariti e calazi, cura e prevenzione. Alimentazione  e dieta per blefariti.Spesso le blefariti e le blefarocongiuntiviti sono associate a calazi e a malattie della pelle...

Ciclosporina in Vernal e Occhio Secco (dry eye)

La ciclopsorina collirio come terapia nelle Cheratocongiuntiviti Vernal e NELLA SINDROME DA OCCHIO SECCO Il collirio a base di ciclosporina è una ottima soluzione per alcune malattie oculari, come la sindrome da occhio secco, la vernal...

Autosiero (collirio con siero autologo)

L'autosiero contro l'occhio seccosiero autologo e siero eterologo collirio In questo articolo parleremo dell'autosiero (o siero collirio autologo), un derivato del sangue (emocomponente) molto utile per la terapia di alcune condizioni patologiche...

Cure e rimedi naturali per il vitreo: vitamine e antiossidanti

  Cure naturali e rimedi per le miodesopsie e il vitreo. Ci sono cure e rimedi naturali che possono essere utili per le miodesopsie, i corpi mobili del vitreo e il distacco del vitreo. Il vitreo è un contenitore di antiossidanti, per cui integrando...

Microbiota e occhio: articoli giornali e siti

Microbiota e occhi Microbiota oculare, microbiota intestinale e occhio.Le malattie oculari possono essere influenzate dal microbiota? L'idea che i batteri che vivono in costante simbiosi con noi (microbiota intestinale, cutaneo, vaginale, oculare,...

Come prendersi cura dei propri occhi

Come prendersi cura dei propri occhi Gli occhi sono uno dei nostri organi più importanti, ma spesso vengono trascurati nella nostra routine quotidiana.Tuttavia, prenderci cura della salute degli occhi è fondamentale per la nostra visione a lungo...

Vernal keratocongiuntivite – cause, sintomi, evoluzione e terapie

la cherato-congiuntivite Vernal (VKC), quando la congiuntivite non passa La Vernal keratocongiuntivite è una forma infiammatoria piuttosto antipatica che colpisce bambini, e tende a migliorare dopo l'adolescenza. Tendenzialmente cronica, si...

Prevenzione degenerazione maculare senile

Prevenzione maculopatie I familiari di chi ha la degenerazione maculare come possono evitare di ammalarsi?Prevenzione della degenerazione maculare La degenerazione maculare, o maculopatia senile, è una patologia tipica deli anziani. Colpisce la...

Occhi e menopausa

OCCHI E MENOPAUSA La menopausa è una fase della vita femminile caratterizzata dalla cessazione definitiva della funzione ovarica e dalla riduzione della produzione di estrogeni. Questo evento fisiologico può avere effetti sulla salute dell'occhio e...

danni agli occhi da fumo di sigaretta: cataratta, glaucoma, maculopatie, occhio secco

Fumo e patologie ocularidanni agli occhi da fumo Il fumo è nemico della salute, anche degli occhi. Vediamo gli effetti del fumo sugli occhi e perché il fumo danneggia la vista. Fumo e vista E' noto da tempo  che il fumo sia un fattore di rischio...

Quercetina per gli occhi in maculopatia e cataratta

Quercetina Torniamo ancora su alimentazione e di come i composti naturali possano avere benefici per l'organismo e per gli occhi. Oggi parliamo di Quercetina e degli effetti sulle maculopatie e sulle cataratte. L'articolo è tratto dal link che...

Congiuntivite allergica e rinite

Allergie degli occhi associate a rinite Per allergia si intende una iper-reazione immunitaria dell'organismo verso sostanza normalmente innocue. La congiuntivite allergica (AC) comprende cinque entità cliniche, una congiuntivite allergica...

Probiotici e occhi. Rimedio naturale per malattie oculari

Questo articolo  fa parte di una serie che riguarda prebiotici, probiotici e occhio, che trovate cliccando qui Probiotici e malattie degli occhi probiotici nella congiuntivite allergica I probiotici, cioè i batteri "buoni" che fanno parte del...

Migliore collirio occhio secco

Il miglior collirio per occhio secco: una soluzione personalizzata per ogni paziente Non esiste il miglior collirio per l'occhio secco. E' necessaria  una cura personalizzata sul paziente che non comprende solo colliri, ma integratori, correzione...

Disbiosi oculare: quando il microbiota degli occhi si altera

Disbiosi oculare, quando il microbioma oculare si altera La disbiosi oculare è l'alterazione del microbiota dei nostri occhi che può portare a occhi rossi, gonfi e altri disturbi. I testtamponi oculari PCRe i Test per il microbiota ocularesono...

Ginkgo biloba rimedio naturale per occhi: retina e glaucoma

Ginkgo biloba rimedio naturale per glaucoma  Il ginkgo biloba è un albero originario della Cina che è stato usato per le sue proprietà medicinali per oltre 5.000 anni. Nel corso degli anni, il ginkgo biloba è stato studiato per il suo potenziale...

Cannabis e occhi

Cannabis e occhi: effetti, utilizzo, uso e considerazioni medico legali La cannabis e i suoi effetti sugli occhi: esplorando gli impatti visivi, l'utilizzo medico e le considerazioni legali Introduzione L'uso sempre più diffuso della cannabis a...

I miei occhi sono occhei

GVM4SCHOOL, I MIEI OCCHI SONO OCCHEI Il 19 maggio 2014 è partita la lezione pilota di un progetto più ampio, che ha coinvolto varie scuole di Faenza. I MIEI OCCHI SONO OCCHEI fa parte del progetto GVM 4 School. Una lezione interattiva...

 

Bibliografia

Azari, A. A., & Barney, N. P. (2013). Conjunctivitis: a systematic review of diagnosis and treatment. JAMA, 310(16), 1721-1729. 2. Sheikh, A., Hurwitz, B., & van Schayck, C. P. (2000).

Antibiotics versus placebo for acute bacterial conjunctivitis. Cochrane Database of Systematic Reviews, (2), CD001211. 3. Høvding, G. (1999)

Acute bacterial conjunctivitis. Acta ophthalmologica Scandinavica, 77(6), 658-662. 4. Sheikh, A., & Hurwitz, B. (2001).

Topical antibiotics for acute bacterial conjunctivitis: Cochrane systematic review and meta-analysis update. British Journal of General Practice, 51(468), 473-477. 5. Sheikh, A., & Hurwitz, B. (2006).

Antibiotics versus placebo for acute bacterial conjunctivitis in children. Cochrane Database of Systematic Reviews, (4), CD001211. 6. Rietveld, R. P., ter Riet, G., Bindels, P. J., & Bink, D. (2003).

Diagnostic impact of signs and symptoms in acute infectious conjunctivitis: systematic literature search. BMJ, 327(7418), 789. 7. Azari, A. A., & Barney, N. P. (2013). Conjunctivitis: a systematic review of diagnosis and treatment. JAMA, 310(16), 1721-1729. 8. Sheikh, A., Hurwitz, B., & van Schayck, C. P. (2000).

Antibiotics versus placebo for acute bacterial conjunctivitis. Cochrane Database of Systematic Reviews, (2), CD001211. 9. Høvding, G. (1999).

Acute bacterial conjunctivitis. Acta ophthalmologica Scandinavica, 77(6), 658-662. 10. Sheikh, A., & Hurwitz, B. (2001).

Topical antibiotics for acute bacterial conjunctivitis: Cochrane systematic review and meta-analysis update. British Journal of General Practice, 51(468), 473-477. 11. Sheikh, A., & Hurwitz, B. (2006).

Antibiotics versus placebo for acute bacterial conjunctivitis in children. Cochrane Database of Systematic Reviews, (4), CD001211. 12. Rietveld, R. P., ter Riet, G., Bindels, P. J., & Bink, D. (2003).

Diagnostic impact of signs and symptoms in acute infectious conjunctivitis: systematic literature search. BMJ, 327(7418), 789. 13. Azari, A. A., & Barney, N. P. (2013). Conjunctivitis: a systematic review of diagnosis and treatment. JAMA, 310(16), 1721-1729. 14. Sheikh, A., Hurwitz, B., & van Schayck, C. P. (2000).

Antibiotics versus placebo for acute bacterial conjunctivitis. Cochrane Database of Systematic Reviews, (2), CD001211. 15. Høvding, G. (1999).

Acute bacterial conjunctivitis. Acta ophthalmologica Scandinavica, 77(6), 658-662. 16. Sheikh, A., & Hurwitz, B. (2001). Topical antibiotics for acute bacterial conjunctivitis: Cochrane systematic review and meta-analysis update. British Journal of General Practice, 51(468), 473-477. 17. Sheikh, A., & Hurwitz, B. (2006).

Antibiotics versus placebo for acute bacterial conjunctivitis in children. Cochrane Database of Systematic Reviews, (4), CD001211. 18. Rietveld, R. P., ter Riet, G., Bindels, P. J., & Bink, D. (2003).

Diagnostic impact of signs and symptoms in acute infectious conjunctivitis: systematic literature search. BMJ, 327(7418), 789. 19. Azari, A. A., & Barney, N. P. (2013). Conjunctivitis: a systematic review of diagnosis and treatment. JAMA, 310(16), 1721-1729. 20. Sheikh, A., Hurwitz, B., & van Schayck, C. P. (2000).

Antibiotics versus placebo for acute bacterial conjunctivitis. Cochrane Database of Systematic Reviews, (2), CD001211.

Chi siamo
Dott. Alberto Lanfernini – Oculista
Faenza – Ravenna 

Dot. Lanfernini Alberto

Chi Siamo
Dott.ssa Annalisa Moscariello – Oculista
Ravenna – Faenza 

Dott.ssa Annalisa Moscariello Oculista